Disaster - The Blockbuster Tour: nel cuore dell'azione con la nuova attrazione di Movieland [ANTEPRIMA]

Immagine di Disaster - The Blockbuster Tour: nel cuore dell'azione con la nuova attrazione di Movieland [ANTEPRIMA]
Autore: Mauro Monti ,
Lifestyle
7' 40''

Movieland - The Hollywood Park - uno dei 10 migliori parchi divertimento italiani - ha inaugurato in questi giorni la sua nuova attrazione, Disaster - The Blockbuster Tour. Siamo stati fra i fortunati che hanno potuto effettuare il primo giro su questo nuovo raid, unico nel suo genere sia all'interno delle proposte di Movieland sia nel panorama dei parchi italiani.

Disaster, attraverso l'uso di speciali autobus adattati per l'occasione, si propone di trasportare i visitatori direttamente nei set dei più celebri blockbuster cinematografici. L'idea alla base è quella di far intraprendere un viaggio ai partecipanti attraverso alcune delle pellicole più iconiche del cinema (i così detti blockbuster) che hanno visto la loro pubblicazione anche sulle ormai vintage VHS. 

Disaster: l'evento inaugurale

Movieland
Movieland - Disaster

L'evento inaugurale di Disaster - The Blockbuster Tour ha visto la partecipazione di stampa e influencer e la proposizione di una serie di attività speciali dedicate ai visitatori del parco. Il taglio del nastro è stato preceduto da una presentazione fatta dal CEO di CanevaWorld Resort Fabio Amicabile che si è visto recapitare direttamente da un elicottero proveniente dal set dell'attrazione un videoregistratore nel quale ha inserito la cassetta di Disaster - The Blockbuster Tour dando in questo modo virtualmente il via alla proiezione del film nel quale i visitatori sono poi stati i protagonisti.

Advertisement

All'evento era presente anche l'artista Renato Casaro, illustratore di fama mondiale legato principalmente al mondo delle locandine cinematografiche che lo hanno reso una vera e propria rockstar ed icona di stile a livello globale. Per Movieland, Casaro ha creato una locandina originale dedicata alla nuova attrazione acquistabile direttamente allo shop dedicato. 

Advertisement

Disaster - The Blockbuster Tour: attrazione in progress

  • Immagine 1 di 2 M
  • Immagine 2 di 2 M

L'attrazione che abbiamo avuto il piacere di inaugurare risulta essere un "work in progress" rispetto alla sua realizzazione finale. Attualmente, e prevediamo per almeno qualche mese, l'attrazione sarà aperta in modalità "soft opening", ovvero in modo controllato e "sperimentale" per poter analizzare le reazioni del pubblico, verificare che tutto funzioni e quindi sistemare al meglio ogni elemento non perfettamente in linea con le aspettative.

Advertisement

Tutte le aree sono visitabili e tutti i set sono funzionanti ma alcuni elementi scenici e tecnici sono ancora da rodare e rifinire. Durante la nostra corsa, ad esempio, non tutti gli effetti speciali si sono attivati in modo corretto e coordinato con il movimento dell'autobus che ci trasportava. L'autobus stesso dovrebbe avere degli effetti a bordo per aumentare il coinvolgimento durante la corsa ma non erano ancora funzionanti al 100% e quindi non abbiamo potuto capire esattamente quali elementi sono stati pensati in questo senso. Il feeling che abbiamo avuto è sicuramente positivo e riteniamo di essere di fronte ad un "diamante grezzo" che in quanto tale deve essere ancora lavorato per poter arrivare al suo pieno splendore ed esprimere il suo completo potenziale.

Per questo nelle nostre valutazioni abbiamo tenuto conto di essere stati dei "beta tester" di un prodotto in fase di completamento, e rimanderemo un giudizio finale alla prossima visita al parco durante la quale saremo sicuri di poter godere al 100% questa attrazione.

Disaster: un viaggio tra i set dei film

Per non spolierare tutti i set nei quali si potrà viaggiare elenchiamo i tre che più ci hanno colpito e che, al netto della risoluzione di qualche problema, siamo sicuri saranno tra quelli più memorabili per i visitatori che proveranno l'attrazione. I migliori set di Disaster - The Blockbuster Tour per noi attualmente sono:

Advertisement

Disaster: Kong Wave

Uno dei set che più ci ha impressionato è stato sicuramente il primo che viene proposto nel tour: Kong Wave. Questo set è stato progettato per immergere i visitatori in un'ambientazione di grande impatto, dove l'imponente figura di Kong domina la scena con un animatroic di buona realizzazione. Il momento clou dell'azione è caratterizzato da una travolgente cascata d'acqua causata dall'azione del gigantesco gorilla. L'effetto visivo è notevole e la combinazione di effetti speciali e ambientazione realistica rende l'esperienza davvero coinvolgente anche se una qualche interazione con l'autobus e con i suoi passeggeri non avrebbe guastato in modo da rendere davvero memorabile il tutto.

Disaster: Tornado Fury

Tornado Fury è un altro set notevole che tenta di trasportare i visitatori all'interno di un devastante tornado grazie a un effetto visivo di grande impatto. L'autobus che ci trasportava è entrato in una grande sala che simulava un tipico fienile americano all'interno della quale era presente un ledwall da oltre 500 mq sul quale è stato proiettato un filmato realizzato ad hoc dallo staff di Movieland pensato per ricreare la furia e la potenza di un tornado che si abbatte su un villaggio del Texas.

Advertisement

Il ledwall, di ottima qualità, fornisce una visualizzazione immersiva della tempesta, ed è progettato per garantire un'esperienza realistica in combinazione con numerosi altri effetti pratici e dinamici a cui il bus è sottoposto. Sicuramente l'esperienza è notevole ma con alcuni punti da migliorare. La qualità del video purtroppo non risulta essere sempre all'altezza dell'immersività proposta con un rendering che a tratti sfocia in uno stile da videogame abbandonando il fotorealismo necessario per far sentire lo spettatore davvero all'interno di un evento catastrofico reale. La "tenuta" della sospensione della realtà nel visitatore poi funziona a patto che questo non guardi verso il soffitto o verso il pavimento della stanza, luoghi in questo momento non scenografati in alcun modo e che quindi stonano fortemente con quanto accade attorno al bus.

È stato assente anche un qualsiasi effetto "vento" sul bus o nell'ambiente circostante, indispensabile per trasportare davvero l'esperienza all'interno di un tornado, ma siamo certi che con semplici accorgimenti e ventilatori di adeguata potenza sarà tutto risolto.

Disaster: Shark Park

Shark Park, sempre grazie all'usilio di monitor ad altra risoluzione porta i visitatori faccia a faccia con un formidabile squalo animatronic. Questo spettacolare modello, realizzato con una ottima precisione simula in modo realistico l'aspetto e i movimenti di un vero squalo predatore. Dotato di una sofisticata combinazione di servomeccanismi e attuatori, lo squalo animatronic è progettato per emulare i movimenti fluidi e la dinamica minacciosa di un attacco di una creatura marina viva. La realizzazione tecnica è notevole ma l'impatto scenico dello squalo potrebbe essere migliorato con una maggiore interazione con il bus, grazie magari a getti d'acqua più potenti di quelli usati, ed effetti speciali che aumentino la tensione sullo spettatore.

Disaster: gli shuttle bus tour

Movieland
Movieland - Disaster

L'esperienza di Disaster viene vissuta seduti all'interno di speciali shuttle bus tour, capaci di trasportare fino a 62 persone in contemporanea. I bus sono stati progettati su misura per offrire un viaggio immersivo lungo il percorso di 1665 metri che compone l'attrazione per un viaggio che dura sino a 20 minuti. Ogni veicolo è dotato di un avanzato sistema audio ideato per fnornire una narrazione degli eventi sincronizzata con il moto del bus. I video, recitati dalla vivace hostess Debby, arricchiscono  il tour con gag, musica e effetti audio che abbiamo trovato quasi sempre ben fatti e piacevoli.

Questo approccio integrato dovrebbe creare un'atmosfera dinamica e immersiva, trasformando ogni momento del viaggio in un'esperienza multisensoriale e altamente coinvolgente. Diciamo "dovrebbe" in quanto nella nostra prova purtroppo il volume dell'audio non è stato adeguato per coprire i rumori del motore del Bus ed il vociare degli altri spettatori. Siamo certi che aumentando la potenza del comparto audio il problema scomparirà completamente e tutto risulterà funzionale, anche perchè abbiamo particolarmente apprezzato lo storytelling creato e proposto perfetto anche per riempire i momenti di viaggio fra una location e la successiva.

Un'esperienza per tutta la famiglia

Disaster: The Blockbuster Tour è pensato per appassionati di cinema di tutte le età, con un occhio di riguardo per i nostalgici anni 90, ed offre una visione esclusiva del mondo cinematografico. L'attrazione è progettata per essere accessibile e coinvolgente per famiglie e gruppi di amici e, una volta risolti i problemi attualmente presenti, siamo certi potrà diventare una attrazione distintiva del parco nel panorama delle offerte italiane.

Le parole del CEO

Il CEO di CanevaWorld Resort, Fabio Amicabile, ha sottolineato l'impegno e la visione creativa dietro l'attrazione, che ha richiesto quattro anni di progettazione e sviluppo. 

Siamo orgogliosi di presentare ai nostri ospiti la più grande e complessa attrazione di Movieland - The Hollywood Park, un’opera che ci ha permesso anche di estendere il parco in superficie.

Conclusione

Il Disaster The Blockbuster Tour di Movieland ci è piaciuto. Non è il blockbuster definitivo che ci aspettavamo di vivere ma è sulla buona strada per divenirlo. Il progetto messo in campo da Movieland è davvero imponente e sfidante ed il lavoro fatto dallo saff del parco è di altissimo livello. I visitatori di parchi divertimento sono però sempre più esigenti ed abituati alle mirabolanti produzioni presenti oltre oceano e quindi il confronto con quelle realtà diventa automatico e d'obbligo. I difetti attuali dell'attrazione sono ben visibili e, riteniamo, risolvibili senza particolari problemi. Siamo pronti a tornare al parco nei prossimi mesi per riprovare l'attrazione e verificare se gli obiettivi dichiarati da Amicabile sono stati raggiunti. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...