Ms. Marvel è stato ispirato da 5 commedie scolastiche

Tre registi di Ms. Marvel rivelano a quali film è ispirata la serie Marvel: tante commedie scolastiche e alcuni titoli d'antan.

Autore: Elisa Giudici ,

Se l'atmosfera comica di Ms. Marvel ti ha ricordato quella delle commedie scolastiche statunitensi, ci hai visto giusto. Intervistati sul red carpet dell'anteprima mondiale della serie Marvel, i registi del primo episodio Adil El Arbi e Bilall Fallah e la regista del secondo Meera Menon hanno svelato a Variety quali film abbiano influenzato direttamente lo stile brillante di Ms. Marvel

Non stupisce che siano pellicole con protagonisti adolescenti e dallo spiccato taglio comico, ma è interessante notare come siano in prevalenza commedie scolastiche generazionali, amatissime da quanti erano teen al momento della loro uscita in sala. 

Scopriamole insieme i 5 film che hanno influenzato Ms. Marvel.

I 5 film che hanno ispirato Ms. Marvel

La regista del secondo episodio Meera Menon ha citato questi titoli, spiegando di essersi focalizzata su titolo young adult di recente produzione, che avessero già conquistato le generazioni più giovani

Lady Bird

Universal Pictures
Lady Bird (ora Christine) chiama la madre fuori dalla Chiesa, col trucco scolato

Un'adolescente ribelle e dal carattere impossibile che entra in costante conflitto con la madre mentre tenta di capire chi sia davvero. Il film ha lanciato Greta Gerwig come regista prima del successo di Piccole Donne ed è diventato un caso tra i cinefili, perché ha mantenuto a lungo il 100% di recensioni positive della critica. 

Certo il personaggio di Saoirse Ronan è decisamente più ribelle (ed egocentrico) di quello di Kamala Khan, ma è interessante notare come in entrambe le storie la religione giochi un ruolo importante (ma non totalizzante) nelle dinamiche familiari.

17 anni (e come uscirne vivi)

I genitori di Kamala non sopravviverebbero una settimana se avessero per figlia Nadine, la protagonista di questo film. Sempre rimanendo in tema protagoniste incasinatissime (e molto arrabbiate), Hailee Steinfeld è un'adolescente così autodistruttiva a livello scolastico, sociale e familiare da far sembrare i pasticci di Kamala Khan davvero facezie. 

A mio parere è una delle più belle commedie scolastiche del nuovo millennio, molto cinica e un po' cattiva, ma irresistibile. Occhio anche allo strepitoso Woody Harrelson nei panni di un professore che finge distacco ma si preoccupa davvero per il benessere della sua allieva più scurrile e in crisi. 

La rivincita delle sfigate

[movie id="505600"]

È un peccato che il titolo originale del film esordio alla regia dell'attrice Olivia Wilde sia intraducibile. Booksmart infatti è un'ottima sintesi di come siano le due protagoniste di questa commedia scolastica molto apprezzata. 

Alla soglia del diploma, le giudiziose, studiose e affermate amiche Molly e Amy si rendono conto che il loro essere obbedienti e ligie al dovere non le ha davvero preparate alla vita e devono fare le loro esperienze. Lo loro intelligenza e conoscenza del mondo è tutta teoria e niente pratica - smart sì, ma solo sui libri, book. Decidono dunque di recuperare il tempo perduto in una notte di eccessi, che però si rivela molto diversa da come se l'aspettavano. 

Anche Kamala ha lo stesso bisogno: di uscire dal nido familiare e imparare a prendere le sue decisioni, anche a costo di riscrivere il rapporto con i genitori e il fratello, magari deludendoli un po'. 

Easy A

[movie id="37735"]

Questo film del 2010 è stato il primo titolo con Emma Stone protagonista e ha lanciato la carriera dell'attrice. È una commedia scolastica irriverente in cui la protagonista Olive, per fare un favore a un compagno di scuola, acconsente a mentire e sostenere di averci fatto sesso insieme. 

La voce si sparge e altri ragazzi - imbarazzati dall'etichetta di "verginelli" - le chiedono aiuto. Questo però attira alla ragazza occhiatacce e malevolenze in quanto "ragazza facile". Lei però decide di portare quest'onta come orgoglio, ricamandosi la A rossa di adultera (come nel romanzo La lettera scarlatta) e calvare l'opinione della gente, vestendosi in maniera provocante e non lasciandosi intimidire.

È probabile che l'influenza di questo si sentirà più avanti, quando verrà approfondito il rapporto di Kamala con le compagne di classe e con Zoe in particolare.

Una pazza giornata di vacanza

[movie id="9377"]

Ferris (Matthew Broderick) è un ragazzo intelligente e popolare a scuola. Il film racconta di una giornata in cui decide di saltare scuola, marinando lezione con la sua fidanzata e il suo migliore amico.

John Hughes è stato un regista che ha rivoluzionato il genere delle commedie con protagonisti giovani adulti negli anni 80. Adil El Arbi e Bilall Fallah hanno dichiarato che la loro ispirazione principale è stata proprio la sua filmografia.

Il modo in cui Kamala affronterà la sua crescita personale - quello che viene chiamato coming of age - scendendo a patti sua con il suo nuovo potere da supereroina sia con la necessità di trovare uno spazio per sé oltre la supervisione dei genitori, senza dimenticare la scuola, è direttamente influenzato dai film di Hughes, in cui gli adolescenti imparato, attraverso contenute ribellioni, a prendere le misure al mondo e alla proprie ambizioni. 

Puoi anche leggere: 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!