Orchi, Uruk e Uruk-hai: genesi e differenze

Orchi, Uruk e Uruk-hai sembrano creature molto simili, se non identiche, a un primo sguardo. Ma come sono nati e in che modo si differenziano?

Autore: Giovanni Arestia ,

Orchi, Uruk e Uruk-hai sono figure fondamentali nel ricco e complesso universo creato da J.R.R. Tolkien. Nonostante le somiglianze nei loro nomi e nell'aspetto, è facile confondersi, soprattutto considerando che Tolkien stesso non ha mai fornito spiegazioni definitive sull'origine di alcune di queste creature.

Nell'ultimo episodio de Gli Anelli del Potere (ecco a voi la nostra recensione della prima stagione di Gli Anelli del Poteri) prodotta da Amazon Prime Video, Adar rivela alcuni dettagli sui piani di Sauron e sulla propria identità. Adar, che si definisce un Uruk, non sembra appartenere a nessuna razza conosciuta: ha l'aspetto di un Elfo, ma il suo sangue nero lo avvicina agli Orchi. I suoi capelli scuri e le cicatrici sul viso lo distinguono ulteriormente dall'immagine classica degli Elfi biondi e di bell'aspetto. Questo episodio ci offre una visione più approfondita su chi sia realmente Adar.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Quando Galadriel lo chiama "Orco", Adar corregge affermando che preferiscono essere chiamati "Uruk". È la prima volta che il termine "Uruk" viene utilizzato isolatamente, il che solleva domande: Adar si riferisce agli Uruk-hai? E perché non specifica? Qual è la differenza tra Orchi, Uruk e Uruk-hai?

Nell'articolo sono presenti spoiler sulla prima stagione de Gli Anelli del Potere. Se non l'aveste ancora vista vi consigliamo di fermarvi qui con la lettura!

Come sono stati creati gli Orchi?

Galadriel: "Quando ero piccola, ho sentito storie di Elfi rapiti da Morgoth. Torturati, distorti, ridotti in una nuova, guastata forma di vita. Tu sei uno di quelli, non è vero? I Moriondor, i Figli dell'Oscurità. I primi Orchi".

Adar: "Uruk. Preferiamo Uruk".

Quando Galadriel afferma che il cuore degli Orchi è oscuro perché sono stati creati da Morgoth, Adar la corregge, sostenendo che anche gli Orchi sono stati creati dall'"Uno". Qui, Adar si riferisce a Eru Ilúvatar, il dio supremo della Terra di Mezzo, che ha creato il mondo, i Valar e tutti gli esseri viventi, inclusi Elfi e Uomini. Il "fuoco segreto" menzionato da Adar, così come da Gandalf quando affronta il Balrog di Moria, rappresenta la forza divina di Eru che infonde vita senziente nella carne. Eru, essendo il Maestro del Fuoco Segreto, è l'unico con il potere di creare nuova vita. Questo solleva una domanda: se solo Eru può creare la vita, chi ha creato gli Orchi?

La spiegazione di Galadriel sull'origine degli Orchi è simile a quella del Silmarillion. In questo libro, ultimato e pubblicato postumo dal figlio di Tolkien, Christopher, si afferma che "poco si sa di una certezza", ma che "i saggi ritenevano vero" che Morgoth creò gli Orchi attraverso crudeli arti su Elfi catturati, corrompendo e schiavizzando le loro menti e i loro corpi. Questo atto era motivato dall'invidia di Morgoth verso la capacità di Eru di creare la vita.

Tuttavia, Tolkien stesso esplorò diverse origini per gli Orchi. Nelle prime bozze del suo legendarium, si legge che Morgoth creò gli Orchi dalla pietra. Negli anni '50, Tolkien scrisse la versione che suo figlio Christopher scelse per il Silmarillion: i primi Orchi erano Elfi corrotti. Successivamente, Tolkien revisionò la sua cosmologia, ma non completò mai il lavoro. Gli Orchi di Tolkien, come afferma Adar, possiedono libero arbitrio e sono senzienti. Questo pone una domanda morale: è giusto ed eroico sterminare gli Orchi considerandoli intrinsecamente malvagi, nonostante siano esseri senzienti?

Questo dilemma riflette le esperienze personali di Tolkien come soldato durante la Prima Guerra Mondiale: uomini in guerra che obbediscono ciecamente agli ordini superiori. Il Silmarillion offre ulteriori spunti sui sentimenti degli Orchi verso il loro creatore:

Nel profondo dei loro cuori oscuri, gli Orchi detestavano il Maestro che servivano con timore, l'unico artefice della loro miseria. Questo potrebbe essere stato l'atto più vile di Melkor e il più odioso per Ilúvatar.

Considerando che gli Orchi hanno libero arbitrio e odiano il loro creatore, non sorprenderebbe se qualcuno di loro disobbedisse o sfidasse Morgoth o Sauron. Ma se sfidare Sauron portasse a risultati positivi per i "buoni", questo farebbe di Adar un "buono"? Significherebbe che anche i Figli dell'Oscurità possono compiere buone azioni, così come i "buoni" possono compiere atti malvagi (come Saruman)?

Il confine tra luce e oscurità si sfuma ulteriormente quando, dopo che Galadriel esprime il desiderio di sterminare tutti gli Orchi, Adar le ricorda che non è l'unico Elfo nella stanza ad aver ceduto all'oscurità. Quando lo chiama "Orco", Adar insiste sulla terminologia, ma perché ci tiene così tanto?

Orco, Uruk o Uruk-hai? Cos'è in realtà Adar?

Ora è finalmente chiaro che Adar non è Sauron, ma semplicemente uno dei suoi servitori che, magari, ha servito anche Morgoth, in precedenza. Ed è anche chiaro cos'è. Galadriel chiama quelli come lui "Moriondor", parola elfica che significa i "Figli dell'Oscurità". I Moriondor sono dunque i primi Orchi. Ma Adar non apprezza né l'uno, né l'altro termine usato da Galdriel per definire la sua specie, che ha scelto di definirsi Uruk. Semplicemente, "Uruk" significa "Orco" in Linguaggio Nero.

Rivendicare il proprio nome per Adar è come rivendicare il suo diritto a esistere, la sua cultura, la sua appartenenza a una razza che ha i propri usi, costumi e lingua. Con una semplice parola, Adar rivendica la sua identità, con fierezza. In questo senso, il termine "Uruk" include tutti i diversi tipi di Orchi nel mondo degli scritti di Tolkien, compresi gli Uruk-hai. Dunque, Adar chiede semplicemente di essere chiamato Orco nella loro lingua madre, proprio perché voleva che i suoi Orchi avessero un'identità propria in quanto non sono schiavi creati solo per fini bellici.

Tuttavia, non dobbiamo pensare che Adar sia un Uruk-hai solo perché definisce se stesso e quelli come lui "Uruk". Va infatti specificato che Adar in realtà è uno dei primissimi Elfi torturati fino a trasformarli nei primi Orchi. Gli Uruk-hai, invece, sono semplicemente una razza di Orchi forti e grandi abbastanza da eguagliare alcuni dei combattenti migliori fra gli Elfi e gli Uomini. Gli Uruk-hai sono anche più forti rispetto ai Goblin, che sono i più piccoli e deboli fra gli Orchi. Dal punto di vista della terminologia, in Linguaggio Nero Uruk-hai significa "popolo degli Orchi". Ma quando sono comparsi per la prima volta nella Terra di Mezzo?

Gli Uruk-hai furono creati da Saruman nella Terza Era, durante gli eventi della Guerra dell'Anello, quando iniziò a usare le arti oscure per creare il proprio esercito per Sauron. Tenendo però presente che Adar è già in circolazione da molto tempo, non può certo essere un Uruk-hai. Galadriel lo chiama "Moriondor" o "Figlio dell'Oscurità", mentre Adar dice di essere un Orco. Dunque, sembrerebbe che Adar consideri se stesso come un Orco, ma per Galadriel lui è qualcosa di diverso, come ci suggerisce anche il suo aspetto, molto diverso da quello degli Orchi che abbiamo potuto vedere fino a questo momento, sia negli Anelli del Potere che nei film di Peter Jackson. Ma allora perché, se Adar è un Orco, non ha l'aspetto di un Orco?

Perché Adar è diverso dagli altri Orchi?

Adar non è come gli altri Orchi; appartiene a una razza completamente diversa. Galadriel afferma che gli Elfi torturati da Morgoth sono diventati una "nuova, rovinata forma di vita", né Elfi né i tipici Orchi visti ne Il Signore degli Anelli. Chiama queste creature Moriondor, "Figli dell'Oscurità", ovvero gli Elfi trasformati da Morgoth molto tempo fa. Questi Moriondor sono i primi Orchi.

Adar è quindi uno dei primi Uruk, un Elfo rapito e torturato da Morgoth, trasformato in una nuova creatura che è sia Elfo che Orco. Questo spiega la sua familiarità con il luogo di nascita di Arondir, poiché probabilmente vi abitava prima di essere trasformato. Adar differisce dagli Orchi comuni proprio perché era un Elfo, mentre gli altri Orchi sono stati creati ex novo. Gli Orchi di Adar non assomigliano più agli Elfi, poiché non lo sono mai stati.

L'aspetto di Adar conserva tratti elfici, ma è segnato dalle torture di Morgoth. Ha caratteristiche che non sono comuni tra gli Elfi, come i capelli neri e il sangue scuro. Le cicatrici sul suo viso testimoniano la trasformazione dolorosa e oscura subita.

Le esperienze traumatiche di Adar sotto Morgoth sembrano averlo spinto a voler creare una casa per i suoi Orchi. Adar afferma di aver ucciso Sauron, suggerendo che il progetto di trasformare le Terre del Sud in Mordor non fosse di Sauron, ma di Adar stesso. Questo desiderio di creare un luogo per i suoi "figli" rivela il suo tentativo di rivendicare un'identità e un futuro per gli Uruk.

Immagine in evidenza che mostra l'esercito degli orchi ne Il Signore degli Anelli via Google Creative Commons

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!