Outcast: Recensione episodio 2x05. Giochi di potere

Autore: Chiara Poli ,

Questa seconda stagione di Outcast ha costruito un equilibrio perfetto fra presente e passato.

Curando i dettagli, intrecciando i destini dei personaggi e disseminando indizi in ogni episodio, ci restituisce poco alla volta le tessere del puzzle sul piano di #Sidney.

Advertisement

In Giochi di potere, il cui inizio lascia intuire che ci troviamo di fronte a un nuovo episodio ricco di scoperte e colpi di scena, per un attimo pensiamo di essere nel presente. Ma bastano pochi secondi e sappiamo esattamente dove ci troviamo: di fronte al padre di Kyle

Intento a torturare Helen, che gi dice:

La grande fusione non può essere fermata.

#Kyle Barnes rivive il passato nella casa che apparteneva a suo padre mentre l’intera città di Rome rivive l’incubo portato trent’anni prima da Helen.

Outcast 2x05: Giochi di potere
Il reverendo Anderson all'assemblea cittadina di Rome

Un incubo iniziato dalle persone più vicine a Kyle come sua moglie #Allison, che non trova pace nemmeno nell’istituto psichiatrico in cui è ricoverata.

Advertisement

Trovare pace, dopo essere stati posseduti, non è possibile. #Megan ne è la conferma, anche se dopo l'iniziale apertura mentale, è tornata a considerare idiozie tutte le storie sui demoni e sui poteri di suo fratello e sua nipote.

Se vogliamo andare avanti, dobbiamo stare lontano dalla follia

dice. La razionalità è un’arma contro il soprannaturale. L’arma che solo i ciechi usano, fino a quando sono costretti ad ammettere l’evidenza: il Male esiste. I mostri sono reali. Il Diavolo gioca con loro.

Outcast 2x05: Giochi di potere
Megan Barnes deve cambiare vita

Outcast affronta un’altra tematica classica del genere “possessione demoniaca”, e dell’horror in generale: la negazione.

Advertisement

Come se la mente umana, con le sue certezze incrollabili, potesse fermare l’avanzare di ciò che non sa spiegare. Come un bambino che chiude gli occhi di fronte a qualcosa che lo spaventa, sperando che scompaia.

I personaggi, a questo punto, si trovano divisi in due grandi schieramenti: da una parte c’è chi vuole negare, come Megan. Dall’altra chi crede e si prepara a combattere, come il #capo Giles.

Advertisement

In mezzo a loro, naturalmente, ci sono i nemici: i posseduti. I soldati di Sidney.

Un esercito al quale sembrerebbe appartenere anche la dottoressa che ha in cura Allison (ne sapremo di più in futuro?).

La stessa dottoressa che usa la negazione e la razionalità come arma contro la sua paziente. Perché non creda. Perché non prenda parte alla lotta. Perché non aiuti suo marito e sua figlia.

Outcast 2x05: Giochi di potere
Allison Barnes

Nel frattempo, impariamo qualcosa di più sulla mitologia della serie. Sul modo in cui la fusione fra demone e ospite umano condizioni il suo ruolo e il suo potere. Su come la gerarchia demoniaca venga costruita, sul perché ci siano leader e gregari. Su come tutti coloro che si trovano al Faro siano stati posseduti da un demone. E su come quelli come Kyle siano stati scacciati dal mondo dei demoni (grazie alla confessione del Sindaco, che offre un’amnistia a Kyle e Amber).

Advertisement

Megan affronta l’orrore del proprio passato, che avevamo iniziato a conoscere nella prima stagione, sbattendolo in faccia ai suoi genitori.

I genitori dovrebbero proteggere i figli. Dovrebbero tenerli al sicuro, badare a loro, curarli e accudirli.

Ma i genitori di #Outcast non l’hanno fatto. Non i genitori di Megan e di Kyle.

Non i genitori che avrebbero potuto fare la differenza, allora, nella lotta contro il Male di oggi.

Outcast episodio 2x05
Il capo Giles risponde al Sindaco all'assemblea cittadina

Il potere è insignificante se non puoi applicarlo giudiziosamente quando c’è uno scopo

dice Sidney ad Aaron poco prima di torturare Bob. E poco prima che Giles - deposto dal suo incarico - venga posseduto di fronte all'intera comunità di Rome.

I "giochi di potere" finiscono quando Sidney fa ammazzare il Sindaco, chiarendo chi comanda.

E quando Kyle, sospeso a mezz'aria, precipita - gravemente ferito - dopo aver esorcizzato Giles sotto gli occhi di sua sorella.

La razionalità è stata sconfitta: il mostro è uscito allo scoperto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...