Tra i film in concorso alla 77esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che si terrà dal 2 al 12 settembre 2020, ci sarà l'intenso e drammatico #Pieces of a Woman.
La trama del film si concentra sulla figura femminile di Martha Carson che - a causa di un difficile parto in casa - perde tragicamente il bambino.
Da qui inizierà l'odissea della protagonista che dovrà affrontare la sua condizione morale, le divergenze con il marito Sean, una madre dispotica e il processo nel quale è coinvolta l’ostetrica, accusata di negligenza.
Nell'immagine ufficiale del film, che si può vedere in testata a questo articolo, ci sono i due coniugi che dovranno affrontare la tragedia dell'aver perso il nascituro. Questi sono Martha e Sean Carson, rispettivamente interpretati da Vanessa Kirby e Shia LaBeouf.
Kirby è una attrice classe '88 che ha già dimostrato il suo valore di interprete sia in film ad alto budget come Fast & Furious: Hobbs & Shaw e Mission: Impossible - Fallout che in serie TV come The Frankenstein Chronicles e The Crown.
Piccola curiosità, Kirby sarà protagonista in un altro film in concorso a Venezia 77 dal titolo #The World to Come.
Dopo un inizio di carriera fulminante in cui è stato protagonista di blockbuster come Transformers e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, LaBeouf ha iniziato a interpretare ruoli in film da budget ridotti. Alcuni esempi sono rappresentati dal drammatico Honey Boy e dalla pellicola melodrammatica In Viaggio Verso Un Sogno.
Nel cast di Pieces of a Woman figurano anche:
- Ellen Burstyn, conosciuta per il ruolo di Elizabeth Hale, ovvero la madre di Claire Underwood in House of Cards
- Benny Safdie, che insieme al fratello Joshua, ha girato Diamanti grezzi e Good Time
- Sarah Snook, protagonista dell'ultima commedia con Seth Rogen dal titolo An American Pickle e della popolare serie TV Succession, dove veste i panni di Shiv Roy
- Molly Parker, protagonista nella serie House of Cards - Gli intrighi del potere con il ruolo di Jackie Sharp
- Iliza Shlesinger, vista nel recente Spenser Confidential al fianco di Mark Wahlberg
La casa di produzione Bron Studios ha annunciato la partecipazione del film a Venezia 77 tramite i social:
No Instagram parameter url defined
Pieces of a Woman è tratto da una storia vera
In una dichiarazione riportata dal sito ufficiale de La Biennale di Venezia, il regista Kornél Mundruczó ha raccontato che la storia del film è ispirata al figlio mai nato che lui e sua moglie avrebbero dovuto avere.
La sceneggiatura di Pieces of a Woman è stata scritta da Kata Wéber che ha già collaborato con il regista firmando il copione di White God - Sinfonia per Hagen nel 2014.
Pieces of a Woman è stato girato in Canada, a Montreal, ed è ambientato nel Massachusetts.
Per il pubblico di Venezia 77 sarà possibile vederlo in sala solo il 5 settembre 2020.
Piece of a Woman sarà in concorso anche al Toronto International Film Festival, che si terrà dal 10 al 19 settembre 2020.
No Instagram parameter url defined
La fotografia del film è stata affidata a Benjamin Loeb, il montaggio a Dávid Jancsó, le scenografie a Sylvain Lemaitre, il suono a Christopher Scarabosio, gli effetti visivi a Carl Pepin e le musiche sono state composte da Howard Shore.
Quest'ultimo è l'artefice delle bellissime colonne sonore della trilogia de Il Signore degli Anelli, che gli hanno permesso di vincere ben 3 premi Oscar (due per la Miglior colonna sonora e uno per la Miglior canzone).
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!