Pokémon: Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee arrivano su Nintendo Switch

Autore: Andrea Guerriero ,

Pokémon stanno per tornare. E questa volta, cari allenatori, lo faranno addirittura su Nintendo Switch.

E no, non ci riferiamo al gioco di ruolo tanto atteso dai player e più volte ventilato dalla stessa casa di Super Mario - quello arriverà, ma solo nel 2019 -, ma a due titoli che si presentano come spin-off dell'amatissima saga. E che il colosso di Kyoto ha annunciato nelle ultime ore con un trailer destinato ad infiammare gli animi degli appassionati di vecchia data. E, perché no, anche dei curiosi dell'ultim'ora.

I nuovi videogame dedicati ai mostriciattoli tascabili giapponesi e realizzati per sfruttare le caratteristiche della console ibrida di Nintendo sono quindi Pokémon: Let's Go Pikachu e Pokémon: Let's Go Eevee, confezionati da Game Freak e pensati per unire, in un'unica soluzione, un'esperienza familiare ai veterani e una manciata di caratteristiche innovative, mai viste prima in questo brand più che ventennale. 

Pokémon: Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee, si torna a Kanto!

Il primo aspetto a conferire un tocco di gradevolissima nostalgia a Pokémon: Let's Go Pikachu e Pokémon: Let's Go Eevee è la scelta dell'ambientazione. Nintendo ha infatti deciso di riportarci nella regione di Kanto, quella delle primissime incarnazioni della saga, meritevoli di averci fatto conoscere i Poket Monster e la prima generazione.

Advertisement

D'altronde i due titoli si ispirano niente meno che a Pokémon Giallo, apparso per la prima volta su Game Boy nel 1998.

Advertisement

A conferire un tocco di novità sono invece alcune delle meccaniche ereditate da Pokémon GO, l'app a realtà aumentata disponibile gratuitamente su dispositivi iOS e Android, che porta, grazie all'impegno degli sviluppatori di Niantic, Pikachu e i suoi coloratissimi amici nel mondo reale. 

L'obiettivo di Nintendo è dunque chiaro: presentare sugli scaffali - fisici e digitali - un'esperienza adatta anche a coloro che muovono i primi passi nel mondo dei videogiochi Pokémon. Senza dimenticare, comunque, gli affezionati di vecchia data.

Nintendo
Pokémon: Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee sono i nuovi giochi della serie
Pokémon: Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee uniscono tradizione e innovazione su Switch

Se sicuramente gli scorci visti nel trailer non mancheranno di evocare la nostalgia di chi segue la serie fin dalle sue origini (o fin dai remake della prima generazione), la presenza di due nuovi protagonisti potrebbe rivelarsi una chiave di volta anche per la storia. Per ora non sappiamo quale possa essere la collocazione narrativa dei nuovi capitoli rispetto al trio originale (Rosso/Verde/Blu e il già citato Giallo) e ai due remake (Rosso Fuoco/ Verde Foglia), ma stavolta sembra di trovarsi di fronte a qualcosa che non è la semplice riproposizione degli eventi già accaduti molti anni fa. Per quanto riguarda i Pokémon presenti, è chiaro il focus sulla prima generazione: potremmo trovarci di fronte ad una regione che non ignora i Pokémon introdotti da altre generazioni, ma che semplicemente non li mette a disposizione nel corso dell'avventura principale. 

Advertisement

La scena rimane comunque dedicata principalmente ai due simpatici mostriciattoli che danno nome ai videogame appena annunciati, Pikachu ed Eevee. Le due mascotte accompagneranno gli allenatori a seconda della versione scelta, come accade praticamente da sempre per la saga ruolistica. Non solo, sarà possibile giocare anche in compagnia di un amico, grazie alla nuova modalità a due giocatori che permetterà di partire all'avventura e lottare insieme.

Nintendo
Pokémon: Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee sono i due nuovi giochi della serie per Nintendo Switch
In Pokémon: Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee potremo giocare anche in compagnia di un amico

Il tutto arricchito dalla presenza, confermata, di scambi e battaglie online.

Pokémon: Let's Go e i legami con Pokémon GO

Come già dicevamo, i due Pokémon: Let's Go saranno degli spin-off che non hanno paura di osare, interfacciandosi con il ''fenomeno'' mobile Pokémon GO. La collaborazione tra Game Freak, The Pokémon Company e Niantic darà la possibilità di collegare entrambe le esperienze di gioco, così da trasferire i Pokémon scoperti per la prima volta a Kanto da Pokémon GO a questi nuovi giochi per Nintendo Switch. Una mossa astuta, quella di Nintendo, che va a beneficio di entrambi gli ecosistemi.

Advertisement

La cattura dei Pokémon, peraltro, sembra prendere in prestito molto da Pokémon GO: dovremo ''lanciare'' il nostro fido Joy-Con per tentare di acchiappare i nostri mostriciattoli preferiti, con una cattura che sembra avvicinarsi a quella a colpi di swipe del titolo mobile.

Advertisement

Nintendo
Nintendo annuncia ufficialmente Pokémon: Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee
Il sistema di cattura di Pokémon: Let's Go ricorda quello di Pokémon GO su mobile

Durante la conferenza di annuncio, è stato poi svelato un ulteriore modo innovativo di connettere i giochi: la Poké Ball Plus. Si tratta di un dispositivo che può fungere sia da Joy-Con per giocare a Pokémon Let's Go Pikachu e Pokémon Let's Go Eevee, sia da Pokémon GO Plus per giocare a Pokémon GO. La Poké Ball Plus ha un sensore di movimento, si illumina di vari colori, vibra ed emette suoni ed è in grado di produrre la sensazione di un Pokémon che si muove al suo interno quando viene usata per catturare Pokémon nei due giochi per Nintendo Switch.

Nintendo
Poké Ball Plus è il nuovo accessorio dedicato a Pokémon: Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee
La Poké Ball Plus renderà la nostra caccia ancora più coinvolgente

La Poké Ball Plus è più di un semplice controller, e permetterà ai giocatori di portare con sé uno dei Pokémon di Pokémon: Let's Go Pikachu o Pokémon: Let's Go Eevee nella vita di tutti i giorni: oltre a poter trascorrere del tempo con i propri Pokémon preferiti anche quando non stanno giocando, gli allenatori potranno ricevere anche vari tipi di ricompense una volta che quei Pokémon saranno tornati nei giochi per Nintendo Switch.

Pokémon Quest festeggia l'annuncio di Let's Go

Non solo Pokémon Let's Go Pikachu e Let's G0 Eevee e la conferma di un nuovo titolo principale nel 2019. Nintendo ha infatti alzato il sipario su una nuova avventura, per altro già disponibile per il download gratuito su eShop. E sempre pensata per Switch.

Si tratta di Pokémon Quest, in cui i giocatori esploreranno in lungo e in largo un luogo in cui tutto è cubico, compresi i Pokémon: l’Isola Cubetti. Qui andranno in cerca di preziosi tesori, lotteranno contro Pokémon selvatici, scopriranno territori inesplorati e cucineranno piatti gustosi per attirare nuovi alleati e aggiungerli alla propria squadra.

Potremo quindi personalizzare i Pokémon alleati e sviluppare con loro profondi legami durante le battaglie e l'esplorazione. Grazie ai semplici comandi che sfruttano il touch screen, si tratta di un prodotto adatto ai fan di tutte le età.

Pokémon: Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee, la data di uscita

Metabolizzate - e apprezzate - le tante novità, è ora di scolpire nella pietra l'informazione che tutti i fan attendevano: la data di uscita delle due prossime avventure dedicate alle creature tascabili della ''grande N''. Informazione che, per nostra fortuna, è arrivata nel corso dell'evento organizzato dalla compagnia dagli occhi a mandorla.

Pokémon Let's Go Pikachu e Pokémon Let's Go Eevee usciranno il 16 novembre 2018 in esclusiva su Nintendo Switch, per altro in contemporanea mondiale. La Poké Ball Plus sarà disponibile lo stesso giorno presso rivenditori selezionati. Alla fine del trailer di presentazione di Pokémon Let's Go Pikachu e Let's Go Eevee viene anche "anticipata" la presenza di un mostriciattolo inedito, un Pokémon del tutto nuovo che farà il suo debutto nei due giochi in questione.

No X.com parameter url defined

Il nuovo GDR, invece, sarà lanciato il prossimo anno, e con molta probabilità lo vedremo in azione per la prima volta in occasione dell'E3 2018, al via il 12 giugno in quel di Los Angeles. 

No X.com parameter url defined

A chiudere una delle giornate più entusiasmanti dell'anno per gli allenatori, c'è poi il commento di Junichi Masuda, Game Director presso Game Freak:

Il lancio di Pokémon GO nel 2016 è stato un vero e proprio fenomeno globale che ha fatto scoprire il mondo Pokémon a milioni di nuovi giocatori. Abbiamo creato questi due nuovi titoli in modo che potessero fungere da punto d'inizio per la serie principale per tutte quelle persone che si sono avvicinate al brand Pokémon per la prima volta con Pokémon GO, e al tempo stesso in maniera che potessero offrire ai nostri fan di vecchia data un nuovo modo di giocare.

Fino ad ora, dunque, Let's Go sembra un progetto che gioca molto su due binari: tradizione ed innovazione, in pieno stile Nintendo. Anche voi non vedete l'ora di poterlo provare impugnando i vostri fedeli Joy-Con?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...