Polemiche o meno, Joker si prepara a un debutto record

Autore: Alessandro Zoppo ,

Joker si prepara ad un debutto col botto negli Stati Uniti. Nonostante le polemiche che ne hanno caratterizzato la vigilia, dalla preoccupazione delle famiglie di Aurora al divieto cosplay in alcune catene, il film con Joaquin Phoenix nei panni del cattivissimo DC Comics si appresta a battere diversi record al suo esordio in sala.

Come riportato dal servizio di biglietti online Atom Tickets, le prevendite hanno segnato numeri impressionanti: sono stati venduti più biglietti per Joker che per Venom lo scorso ottobre (il primato apparteneva proprio al cinecomics con Tom Hardy) e per i titoli più visti dell'ultimo periodo, come It - Capitolo due.

Advertisement

Il comic-movie di Todd Phillips, vincitore del Leone d'Oro a Venezia 76, è anche il secondo film vietato ai minori per il quale sono stati emessi più biglietti in prevendita: meglio ha fatto soltanto John Wick 3 - Parabellum. Questi dati hanno fatto schizzare le previsioni sugli incassi del weekend d'apertura.

No Instagram parameter url defined

Secondo gli analisti, come riportato da Deadline, si prevedono oltre 80 milioni di dollari nel primo fine settimana del film nelle sale statunitensi. Una cifra superiore agli 80,2 milioni dei primi tre giorni del detentore del record Venom, diventati 90 nei primi quattro giorni grazie alla festività del Columbus Day dell'8 ottobre 2018.

L'analista Shawn Robbins si spinge oltre: prevede un'apertura da 100 milioni di dollari e spiega così al sito ComicBook il potenziale al box-office di Joker.

Le chiacchiere online stanno sostenendo l'hype, e ora i nostri parametri indicano chiaramente che questo è il tipico film "water cooler" [il film del momento, di cui tutti parlano, ndr] che suscita l'interesse di una grande varietà demografica, non diversamente da un altro film Warner Bros. con un clown spaventoso uscito nel settembre 2017 [It, ndr].

Advertisement

Ad attirare il pubblico è ovviamente questa nuova rappresentazione dello storico nemico di Batman: un uomo fragile, solo e disperato, emarginato dalla società e da essa indotto alla violenza, Arthur Fleck prima di essere il Joker. A ciò vanno aggiunti la performance strepitosa di Phoenix, il Leone vinto a Venezia e il 77% di recensioni positive su Rotten Tomatoes. C'è inoltre un dato significativo da valutare: l'incidenza del film sul pubblico giovane.

No Instagram parameter url defined

Da una ricerca commissionata in estate da Atom Tickets su 10mila millennials, è emerso che Joker è stato votato il secondo film più atteso della seconda parte dell'anno, dietro soltanto a Star Wars: L'ascesa di Skywalker. Un autentico "must-see movie", che negli Usa arriverà su oltre 4mila schermi con un obiettivo dichiarato: battere la concorrenza.

Advertisement

Ad oggi i film vietati ai minori che hanno incassato di più al primo weekend in sala sono Deadpool (132,4 milioni di dollari), Deadpool 2 (125,5), Logan (88,4), 300 (70,9) e Watchmen (55,2).

Joker uscirà nei cinema statunitensi il 4 ottobre 2019. Nelle sale italiane arriverà invece con un giorno d'anticipo, giovedì 3 ottobre. Riuscirà a fare meglio dei suoi competitor secondo voi?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...