Le origini delle Principesse Disney: fra mito e folklore

Le principesse Disney possono far risalire le loro origini a centinaia di secoli fa, in tutto il mondo, e alcune sono basate su fiabe e folklore vere.

Autore: Elisa Erriu ,

C'era una volta una principessa... Sì, c'era, ma dove? Vi siete mai chiesti la vera storia delle principesse Disney? Molte delle amate protagoniste delle storie del celebre studio californiano, hanno avuto un enorme impatto sulla nostra infanzia, sul nostro portafoglio e soprattutto sulla cultura videoludica. Ma molte di loro nascono già da una cultura preesistente, da fiabe secolari, miti e leggende legate alle tradizioni del mondo.

Delle 13 principesse Disney canoniche, 10 sono basate su reinterpretazioni di personaggi appartenente a un folklore riscontrabile nella nostra realtà. Alcune origini delle principesse sono più note, come ad esempio Rapunzel, una figura famosa ben prima dell'omonimo film della Disney. Ma alcune altre principesse Disney sono state reinterpretate in modi molto più sorprendenti.

Noi vi sveliamo le origini e il folklore che ruota attorno alle principesse Disney riconosciute dallo stesso studio come quelle "ufficiali". Pronti a scoprire se davvero hanno vissuto felici e contente?

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Le principesse Disney e il loro vero folklore

I musical colorati e romantici della Disney spesso hanno nascosto storie oscure. Molti film classici dello studio californiano sono basati su fiabe spesso violente, considerate inappropriate per i bambini secondo gli standard odierni.

Prodotto Consigliato
Cofanetto I Classici Disney

Cofanetto I Classici Disney

La collezione completa dei film che hanno fatto la storia della Disney: 60 classici dal 1937 al 2022.

La maggior parte delle principesse Disney affonda le sue radici a racconti risalenti a centinaia di anni fa, in luoghi sparsi in tutto il mondo, un mondo non sempre pieno di gentilezza, uccellini danzanti e lieti fini.

Jasmine di Aladdin

Il folklore di Jasmine di Aladdin può essere ricondotto a un popolare racconto mediorientale tratto da Le Mille e Una notte, una raccolta di storie dell'età dell'oro islamica che risale dall'VIII secolo al XIII secolo.

La raccolta, tuttavia, fu pubblicata per la prima volta in inglese come Arabian Nights all'inizio del XVIII secolo. In questa versione, Jasmine è conosciuta come la principessa Badroulbadour.

Aladdin - Walt Disney
Aladdin - Walt Disney

C'è qualche incertezza sull'autenticità delle origini, anche se dovrebbe essere ambientata, secondo la tradizione, in Cina. A causa dei diversi traduttori e scrittori che hanno adattato Le mille e una notte, la storia di Aladino potrebbe non aver avuto origine insieme alle altre. Così Jasmine in realtà non ha mai visto davvero il mondo con lui sopra un tappeto volante.

Mulan

Hua Mulan è un'eroina popolare leggendaria, le cui origini risalgono al IV e VI secolo. Si ritiene che la storia di Mulan sia di fantasia, anche se diverse fonti confermerebbero il contrario. Tuttavia è vero che ci siano numerose canzoni e poesie che riportano diverse versioni di Mulan esistenti. Così come è altrettanto vero che molti dettagli del film Disney sono certamente romanzati. 

Mulan - Walt Disney
Mulan - Walt Disney

Mulan incorpora molti aspetti della mitologia e della cultura cinese, come la credenza nei draghi e negli spiriti dei propri antenati, così come anche la paura dell'invasione mongola.

Vaiana di Oceania

Vaiana non è una principessa Disney direttamente basata su un personaggio soltanto, ma la sua storia prende in prestito molto da una varietà di racconti popolari polinesiani.

Il semidio Maui, doppiato da Dwayne Johnson, descrive alcune delle sue imprese nella canzone e i suoi tatuaggi raccontano parte della sua storia, ma questi frammenti scalfiscono appena  la superficie della leggenda di Maui, che cambia addirittura da isola a isola.

Oceania - Walt Disney
Oceania - Walt Disney

La stessa storia di Vaiana è pensata per essere un'interpretazione disneyana di alcuni miti appartenenti al folklore della Nuova Zelanda, dell'Isola di Pasqua e delle isole Hawaii.

Aurora di La Bella Addormentata nel bosco

Walt Disney ha basato La Bella Addormentata sulla versione della fiaba omonima scritta da Charles Perrault. La prima versione registrata del mito, però, proviene dal romanzo cavalleresco francese anonimo, Perceforest, pubblicato nel 1340.

La bella addormentata nel Bosco - Walt Disney
La bella addormentata nel Bosco - Walt Disney

Questa versione ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni, tra cui La rivisitazione molto più oscura del poeta italiano Giambattista Basile. Fortunatamente, la Disney ha usato Perrault come ispirazione piuttosto che Basile. Altrimenti, Aurora avrebbe dovuto scontrarsi contro una regina malvagia che avrebbe cercato di mangiare i suoi figli e poi di bruciarla viva.

Merida di Ribelle

Merida è la principessa Disney e Pixar a non essere basata su un personaggio preesistente. Non esiste un mito o una leggenda che racconti la storia di Merida, ma la sua trama esplora il folklore della Scozia e la sua mitologia.

In questo titolo, ci sono riferimenti al soprannaturale nella cultura scozzese, i tartan dei clan e alcuni giochi tradizionali che ancora adesso si praticano nelle Highland. Merida, invece, si basa su ampi archetipi di coraggiose donne guerriere del folklore scozzese.

Rapunzel

La storia di Rapunzel è una delle fiabe più popolari del folklore europeo. Il racconto più famoso è quello adattato dai fratelli Grimm nei primi dell'800, ma diverse versioni esistevano secoli prima della loro.

Nella maggior parte delle varianti della storia, Rapunzel viene tenuta rinchiusa in un'alta torre senza via di fuga, finché non viene scacciata dalla maga che la imprigiona lì. La figura rappresentata tra le principesse Disney, vede una Rapunzel con più libertà d'azione e il nome originale del film, Tangled, è proprio un tentativo esplicito di prendere le distanze dalla storia ben nota. 

Biancaneve e i Sette Nani

Biancaneve è stata la prima principessa Disney a fare il suo debutto sullo schermo nel 1937. La storia di Biancaneve è basata sulla fiaba tedesca Schneewittchenanche in questo riportata dai fratelli Grimm all'inizio del XIX secolo.

Sebbene le sue radici siano molto più antiche, la versione dei fratelli Grimm contiene la maggior parte degli elementi chiave poi trasportati nel film Disney, tra cui lo specchio magico, la mela avvelenata e la bara di vetro.

Cenerentola

Il folklore della fiaba Disney di Cenerentola è tratta principalmente sulla fiaba omonima del 1697, scritta dall'autore francese Charles Perrault. Anche in questo caso, però, la storia risale a molti secoli fa.

Alcune versioni della fiaba sono esistite in diverse culture in tutto il mondo, in alcuni casi risalenti persino al I secolo d.C. La natura onnipresente della storia che vede la protagonista salire dalle stalle alle stelle, ha parallelismi in Egitto, Italia, Cina, Persia e Corea, solo per citarne alcuni.

Walt Disney era interessato ad adattare la versione di Perrault negli anni '30, ma rinunciò al progetto quando si rese conto che sarebbe dovuto essere un lungometraggio.

La Sirenetta

Basata su una fiaba dell'autore danese Hans Christian Andersen, originariamente pubblicata nel 1837, la versione Disney de La Sirenetta mostra una storia decisamente più "annacquata".

La storia originale di Andersen presentava alcuni elementi decisamente più oscuri rispetto a quelli visti per la celebre principessa Disney. L'idea di una sirena che rinuncia alla sua vita sott'acqua è la stessa, ma nella versione di Andersen, la trasformazione della sirena è estremamente dolorosa. Andersen descrive il dolore nel camminare come se camminasse sui coltelli, anche il finale è meno allegro rispetto a quello disneyano. La sirena non si sposa con il principe e la sua anima dovrà servire l'umanità per 300 anni.

Pocahontas

Pocahontas è l'unica principessa Disney basata su una persona reale piuttosto che su una figura mitica. Nata nella terra che ora è conosciuta come Virginia, la vera Pocahontas era la figlia di Powhatan, il potente leader di un'alleanza di tribù locali.

Pocahontas - Walt Disney
Pocahontas - Walt Disney

Disney ha modificato le vicende vissute dall'autentica Pocahontas nei primi del '600 per renderla più appetibile al pubblico, mascherando molti dei trattamenti che lei e il suo popolo hanno dovuto subire per colpa dei coloni europei. In realtà, Pocahontas dovette subire e affrontare grandi difficoltà e non ebbe mai una relazione sentimentale con John Smith.

Belle di La Bella e La Bestia

La celebre principessa Disney che balla con la Bestia ha origine dalla storia della scrittrice francese Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, che scrisse per la prima volta La bella e la bestia nel 1740.

La sua storia fu modificata e riscritta da Jeanne -Marie Leprince de Beaumont nel 1757 ed è proprio la versione di Beaumont che ha continuato a influenzare le future rivisitazioni della fiaba. L'adattamento Disney prende in prestito anche molto dal film francese omonimo, creato nel 1946. 

Tiana di La Principessa e il Ranocchio

La principessa e il ranocchio è un caso particolare tra i folklori che hanno dato vita alle principesse Disney: si ispira sia alla fiaba Il principe ranocchio dei fratelli Grimm, sia al romanzo di Baker del 2002 La principessa rana, in cui un bacio trasforma la principessa nel celebre anfibio. 

La versione più nota della storia de La principessa e il ranocchio presenta un principe che è stato maledetto ad abitare nel corpo di una rana, finché una principessa non accettasse di baciarlo. Dopodiché viene trasformato di nuovo in un essere umano. 

La Disney ha preso questo concetto, fondendolo con il romanzo di Baker e amalgamando il tutto, compreso l'aspetto e il background di Tiana, ad alcuni richiami della mitologia creola.

Raya e l'ultimo drago

Per ispirarsi per il film di Raya e l'ultimo drago, il team della Disney ha viaggiato in tutto il sud-est asiatico, visitando Laos, Cambogia, Vietnam, Tailandia, Singapore, Malesia e Indonesia.

La terra frammentata di Kumandra è una fusione di queste diverse culture. Sisu, l'ultimo drago, è basato sui Naga, una specie mitica, presente in molte culture diverse di ispirazione vedica e induista, che può trasformarsi in esseri umani o serpenti. Raya stessa non ha un equivalente mitologico ed è stata creata appositamente per il film.

Immagini da Amazon
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!