Abbiamo provato in anteprima Lilblin, il nuovo GDR dell'universo di LoD | Lucca Comics & Games 2023

Abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima Lilblin, il nuovo GDR basato sull'ambientazione Lore of Denra, creato da David Chevalier.

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
5' 26''

Nel corso di Lucca Comics & Games 2023, abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima Lilblin, il nuovo GDR basato sull'ambientazione Lore of Denra dove sono narrate le avventure di Mog's Chronicles, la popolare serie presente sul canale youtube omonimo.

Lilblin, un nuovo GDR

Partiamo dall'inizio: cosa sono LoD e Mog's Chronicles?

Lilblin nasce come una costola di un progetto decisamente più grande: Mog's Chronicles. Nato dalla mente di David Chevalier, Mezzocielo, Robert Barrile e realizzato da LoD e Mezzocielo&Friends, nasce come un canale youtube nel quale viene giocata una campagna basata sulla quinta edizione di Dungeons & Dragons, ma in un ambientazione completamente originale: Lore of Denra (LoD, appunto), creata proprio da David Chevalier e ancora inedita.

C’era un tempo in cui draghi, elfi, orchi e nani camminavano insieme su Denra e gli umani non erano ancora stati immaginati. Ma quel tempo è passato e nessuno ricorda più quella storia.

Il Grande Oblio ha cancellato la memoria dei mortali i quali, ormai da qualche secolo, sono riemersi dai luoghi remoti nei quali si erano rifugiati per qualche oscura ragione.

Nessuno sa quanto tempo sia trascorso e cosa sia accaduto…

Ora, nel continente del Carimoor, ogni popolo è in cerca delle proprie origini lottando al tempo stesso per scrivere la propria storia. 

Muoverete i vostri passi in un mondo dal passato sepolto.

Conoscerete divinità dimenticate, nuovi popoli, creature uniche, artefatti dal potere inimmaginabile. 

Il gruppo di giocatori è formato da alcuni dei doppiatori più importanti nel panorama nazionale come David Chevalier (nel ruolo del Dungeon Master), Alex Polidori, Margherita De Risi, Flavio Aquilone, da una delle streamer più seguite di Twitch Kodomo, da un musicista autore di colonne sonore Gianluca Danaro e da un popolare illustratore Mezzocielo.

Cosa sono i Lilblin?

All'interno di questa ambientazione inedita esistono anche creature originali e mai viste prima e i Lilblin sono alcune di queste.

I Lilblin sono delle creature "pelleverde", che in LoD significa che in qualche modo sono discendenti degli orchi. Questi sono di taglia molto piccola, sono pochi intelligenti e riescono a fiutare ogni tipo di metallo anche a chilometri di distanza.

Questa loro caratteristica sarà uno dei punti fondamentali del gioco, poichè uno degli scopi sarà quello di collezionare più metallo possibile per poter compiacere il loro Dio del metallo chiamato Grong.

I Lilblin sono anche molto irrequieti, confusionari e pasticcioni, tanto che un altro dei loro scopi è compiacere il Dio del caos Xalyon con le loro piccole malefatte e soddisfando le proprie convinzioni non inerenti ai metalli.

Ci sono quegli avventurieri che di tanto in tanto vengono a rompere le scatole. Però hanno così tanti metalli profumati con sé... L'unica cosa da fare è toccare, leccare, avere, abbracciare il loro metallo! Bisogna farlo presto! Bisogna farlo ADESSO!

Come funziona il gioco?

Lilblin è un gdr basato sul d20 system, nel quale i giocatori dovranno soddisfare diversi compiti e a differenza di molti altri gdr, a Lilblin ci sono dei vincitori alla fine di ogni sessione.

Fondamentalmente, lo scopo del gioco è sopravvivere, cercando di collaborare con la propria "famiglia" di Lilblin, toccando, collezionando (e anche leccando) più metallo possibile e seguendo le proprie convinzioni...cercando di non scapocciare.

Le convinzioni sono il modo in cui un Lilblin cerca di compiacere Xalyon e Grong, le sue divinità. Seguire le convinzioni fa generare punti per vincere una ricompensa speciale alla fine della sessione. Ogni volta che un Lilblin realizza  la convinzione sul metallo (che è comune a tutti i Lilblin) ottiene 1 punto Grong. Ogni volta che realizza una qualsiasi altra convinzione ottiene 1 punto Xalyon. Alla fine della sessione ci sarà quindi un vincitore per Grong e un vincitore per Xalyon.

L'intero gioco ha un sistema compatibile con D&D, con le statistiche quali Forza, Destrezza e Costituzione, alle quali si aggiungono Follia e Caos. Queste ultime, saranno fondamentali nel lancio dei dadi quando si compiono azioni, poichè aggiungono dei bonus quando si cerca di realizzare una delle convinzioni del proprio Lilblin.

Per avere più possibilità di superare una prova, si può Abbracciare la Follia, cioè si tira un ulteriore d20, chiamato Dado Follia, e si sceglie il risultato migliore. Quando il risultato del Dado Follia è più alto si deve annerire una casella Scapocciare sulla scheda

"Scapocciare" fa aggiungere una nuova convinzione o peggiorare una già esistente. Perciò, anche se si viene a creare più disagio per il gruppo, un Lilblin avrà più possibilità di generare punti per vincere e anche di divertirsi e far divertire gli altri. 

Alla fine dell'avventura, se ci saranno sopravvissuti, si assegneranno delle ricompense in base ai punti Grong e Xalyon che possono migliorare le statistiche dei personaggi, ma il master può benissimo inventarsene di nuove, a seconda di ciò che è accaduto nel corso della sessione, lasciando libero spazio all'inventiva e alla fantasia.

Metalliche conclusioni

Lilblin sembra un gioco semplice ad una prima occhiata, ma nasconde un sistema complesso e stratificato, che tuttavia lascia comunque molto spazio di manovra sia ai giocatori che al Master.

Così come le avventure maggiori e più tradizionali, è davvero molto difficili che proseguano dritte e filate fino alla fine, specialmente quando entrano in gioco le meccaniche del caos, delle convinzioni e dello scapocciare.

A differenza di una normale campagna, dove ad un certo punto si deve per forza arrivare in un punto specifico per poter proseguire, Lilblin lascia molto più respiro e possibilità di "perdersi" nelle scelte folli dei giocatori. Anzi, molto spesso è il gioco stesso che spinge i personaggi a dover fare per forza qualcosa di pazzo e poco convenzionale per arrivare ad una quadra e risolvere la situazione.

Lilblin uscirà molto presto in formato PDF e vi invitiamo a rimanere sintonizzati sulla landpage del gioco per ulteriori novità. Nel frattempo, potete seguire le avventure di Mog's Chronicles direttamente sul loro canale youtube.

Crea il tuo unico e originale Lilblin e fallo sopravvivere avventura dopo avventura per ricevere delle nuove ricompense. E se non dovesse sopravvivere, beh, sarà stata comunque una vita molto divertente.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!