L'orrore di Resident Evil 2 è sempre più vicino.
Il remake del classico survival del 1998 debutterà sugli scaffali fisici e digitali il 25 gennaio, pronto a raccontare ancora una volta le terrificanti disavventure di Leon S. Kennedy e Claire Redfield in quel di Raccoon City. Capcom ha voluto comunque regalare a fan vecchi e nuovi un gustoso antipasto, mettendo a disposizione una demo a tempo - della durata di 30 minuti - su PlayStation 4, Xbox One e PC.
La stessa 1-Shot Demo che il celebre portale Digital Foundry ha deciso di passare sotto la sua severa lente d'ingrandimento. Il sito britannico ha infatti pubblicato un video che va ad analizzare il comparto tecnico della versione di prova di Resident Evil 2 Remake, pratica assai comune per i videogiochi più attesi dal pubblico e dalla critica di settore.
Come prevedibile, Digital Foundry loda fin da subito il RE Engine, motore grafico utilizzato da Capcom per la rinascita del gioco, e già visto in azione in Resident Evil 7 e nel futuro Devil May Cry 5. Allo stesso modo, pare scontato che la versione migliore del lotto sia quella PC, nonostante quelle console riescano a mostrare comunque una massiccia dose di muscoli.
Tutte le versioni della demo fanno un uso intelligente ed estensivo di effetti complessi, come come il motion blur per oggetto, i riflessi screen-space, le luci volumetriche e la profondità di campo di tipo bokeh. Sontuosa poi la realizzazione dei modelli poligonali dei personaggi e degli zombie che infestano la Stazione di Polizia, ambientazione della demo e di gran parte dell'avventura finale.
Sono però presenti sostanziali differenze per quanto riguarda la risoluzione e il framerate - vale a dire la velocità di aggiornamento dell'immagine a schermo. Su PlayStation 4 e Xbox One standard il rifacimento in chiave moderna di Resident Evil 2 gira ad una risoluzione di 1080p, con la console di casa Microsoft a utilizzare un sistema di upscaling per simularla. Le più performanti PlayStation 4 Pro e Xbox One X offrono invece una risoluzione di 1620p. Passando al framerate, le due piattaforme più potenti ne assicurano una fissa a 60fps anche nelle sessioni di gameplay più concitate, mentre sono più ballerine le altre due - PlayStation 4 offre un'esperienza che oscilla tra i 40 e i 50fps, mentre Xbox One rimane poco sopra i 30fps, con qualche occasionale escursione oltre i 40fps. Secondo Digital Foundry, queste due versioni potrebbero trarre giovamento da un blocco a 30fps.
Senza troppe sorprese, è quindi l'edizione per personal computer a rendere pienamente giustizia agli sforzi degli sviluppatori di Osaka, per quanto la qualità vada necessariamente a variare in base all'hardware utilizzato. In questo caso, ad esempio, una configurazione composta da un processore i5 8400 e una scheda video a scelta tra NVIDIA GTX 1060 e AMD RX 580 riesce tranquillamente a spingere la demo a 1080p/60fps con tutti i dettagli al massimo.
La prima recensione di Resident Evil 2 grida al capolavoro
Tutti i giocatori che non vedono l'ora di mettere le loro - "putride" - mani sul remake di Resident Evil 2 saranno ora ancor più ingolositi dopo la pubblicazione della prima recensione del videogame horror.
Recensione che arriva dalle pagine di Famitsu. Il popolare magazine videoludico made in Japan ha premiato il titolo con un sonoro 37/40, molto vicino al perfect score: i quattro redattori hanno assegnato alle mostruosità assortite di Capcom voti pari a 9/9/10/9.
Ancora una volta, la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad uno dei remake più riusciti degli ultimi anni - se non di sempre -, capace di proiettare un videogioco classico nell'Olimpo del gaming moderno, senza però snaturarne il feeling originale e senza tradirne la leggendaria eredità.
Resident Evil 2 sembra quindi destinato a catturare i cuori della community di appassionati, così come i favori della stampa specializzata e generalista. Un sogno - o incubo zombesco - ad occhi aperti a più di 20 anni dal debutto sulla prima PlayStation, che già da ora lascia parlare di sé con la stoffa del campione.

Vi ricordiamo che Resident Evil 2 Remake sarà disponibile per l'acquisto dal 25 gennaio di quest'anno nelle versioni PC, PlayStation 4 e Xbox One. Voi lo farete vostro?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!