Scopriamo il nuovo set di Magic: Le Caverne Perdute di Ixalan

Grazie a Wizards Of The Coast, abbiamo avuto modo di avere in anteprima una panoramica della nuova espansione Le Caverne Perdute di Ixalan.

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
6' 15''

Le Caverne Perdute di Ixalan è il secondo set di Magic: The Gathering che mostra le conseguenze dell'invasione dei Phyrexiani nei vari piani multiversali. Le esplorazioni all'interno di questo piano portano sempre più ricchezze e le avventure all'interno delle caverne delle profondità sveleranno molti segreti e misteri.

Grazie a Wizards Of The Coast, abbiamo avuto modo di avere in anteprima una panoramica della nuova espansione Le Caverne Perdute di Ixalan, con Ovidio Cartagena e Miguel Lopez, rispettivamente Senior Art Director e Worldbuilding Designer di questo nuovo set, a farci da guide, dicendosi entusiasti di essere riusciti ad includere elementi di diverse culture all'interno di questa nuova espansione.

Le Caverne Perdute di Ixalan

Worldbuilding

L'ambientazione de Le Caverne Perdute di Ixalan potrà sembrare meravigliosa, ma è anche piena di pericoli e l'unico modo per non venire sopraffatti dalla natura è unirsi ad una delle fazioni presenti in queste terre.

La prima è quella dell'Impero del Sole, formata sia da umani che da dinosauri, che si sta pian piano ricostruendo dopo l'invasione dei Phyrexiani; abbiamo poi l'Alleanza di Bronzo, i pirati che solcano i mari delle terre di Ixalan; la Legione del Vespro, formata da conquistatori vampiri; gli Araldi del Fiume, dei potenti tritoni in grado di esercitare la forza della natura.

A queste, già conosciute nella mitologia delle terre di Ixalan, si aggiungono i Malamet, delle creature con sembianze di giaguari che vivono nelle immediate profondità e in grado di utilizzare la magia, gli Oltec, i diretti antenati dell'Impero del Sole e nelle profondità saranno presenti anche i Micoidi, delle creature fungine davvero inquietanti.

Tutte queste fazioni stanno esplorando Ixalan alla ricerca della Città Dorata, che le leggende dicono celarsi nelle profondità di questa terra piena di segreti e di rovine antiche.

Anche in Le Caverne Perdute di Ixilian vedremo dei Planeswalker provenienti da altri piani multidimensionali, ma come è possibile, visto che questi ultimi non sono più in grado di spostarsi nel multiverso? Ci viene ricordato che dopo l'invasione Phyrexiana, erano stati aperti molte Vie dei Presagi, una sorta di "tunnel multiversali" che permettono di viaggiare tra i vari mondi e molte di queste sono ancora aperte.

Se volete approfondire la storia legata al set de Le Caverne Perdute di Ixilian, vi invitiamo a leggere gli episodi pubblicati gratuitamente sul sito di Wizards.

Meccaniche

Così come tutte le nuove espansioni, anche Le Caverne Perdute di Ixilian introduce con se nuove meccaniche all'interno del gameplay di Magic: The Gathering.

La prima è Descend e permette di far tornare sul campo di battaglia la creatura che possiede l'abilità dal cimitero, in base a quante ve ne sono in esso; questa avrà anche un segnalino Finality su di essa, che esilia la creatura una volta sconfitta. Esistono diversi tipi di effetti legati a Descend, ma si basano comunque tutti sul numero di creature presenti nel cimitero indicate dall'abilità stessa.

Abbiamo poi Discover, che permette di esiliare carte dalla cima del proprio mazzo finchè non si trova una carta non Terra con costo pari o inferiore a quanto indicato dall'abilità. Una volta fatto, questa può essere giocata senza pagarne il costo o messa in mano.

C'è poi l'abilità Craft, che consiste in carte bi-fronte che letteralmente si trasformano girandole. Per fare in modo che questo avvenga, devono essere fatte tre azioni ben distinte: esiliare il permanente con Craft, esiliare i materiali specificati e pagare del mana. I materiali sono costituiti da altri permanenti controllati dal giocatore e/o carte dal proprio cimitero e sono descritti nella stessa abilità Craft; ad esempio, se in una carta troviamo "Craft with an Artifact" significa esiliare un artefatto che si controlla diverso dal permanente con l'abilità o esiliare una carta artefatto dal cimitero. Una volta risolta la meccanica, la carta con Craft tornerà sul campo di battaglia trasformata sotto il controllo del suo proprietario.

Abbiamo poi il ritorno di Explore, perfettamente in linea con il tema dell'espansione. Quando si utilizza Explore, si rivela la prima carta del proprio mazzo: se questa è una Terra, la si prende in mano, altrimenti si mette un segnalino +1/+1 sulla creatura che ha utilizzato tale abilità e dopodiché si manda quella carta nel cimitero.

Quest ultima abilità è legata principalmente alle pedine Mappa, dei token artefatto che se tappati e pagando un mana possono venir sacrificati per attivare l'abilità Explore su una creatura bersaglio.

Commander

Le Caverne Perdute di Ixalan porterà con se ben quattro nuovi mazzi Commander, ognuno con un tipo di creatura specifico del piano di Ixalan e composto da 100 carte. Ecco cosa sarà presente all'interno di ogni mazzo Commander:

  • 1 Mazzo Commander pronto all'uso da 100 carte;
  • 2 Creature leggendarie foil nuove di zecca, adatte a essere il comandante del mazzo;
  • 8 Carte rare nuove di zecca specifiche per quel mazzo;
  • 90 Carte Magic, incluse le terre base;
  • 1 Comandante in versione foil etched, stampato su cartoncino più spesso (non legale per i tornei ufficiali);
  • 1 Collector Booster Sample Pack;
  • 1 Carta rara o mitica foil o non foil da Le Caverne Perdute di Ixalan;
  • 1 Carta non comune foil borderless da Le Caverne Perdute di Ixalan;
  • 10 pedine double face;
  • 1 Scatola per contenere il deck;
  • 1 Contatore di punti vita.

Booster Fun

Come in ogni nuovo set, anche in Le Caverne Perdute di Ixalan abbiamo diversi trattamenti speciali e alcune versioni alternative delle carte facenti parte dell'espansione.

Cominciamo dalle versioni Showcase Legends of Ixalan, una selezione di 25 carte ispirate a dei murales e che racconteranno ai viaggiatori le leggende che popolano Ixalan.

Ci saranno poi alcuni Planeswalker che avranno delle versioni borderless speciali, come nel caso di Quintorius Kand.

Ritorna poi il trattamento Neon Ink, visto per la prima volta in Kamigawa: Neon Destiny.

Abbiamo poi le versioni Showcase Gods of Ixalan, un trattamento esclusivo (già visto in March of the Machine) per sei carte che rappresentano gli Dei delle terre di Ixalan.

Vi saranno anche le Special Guest, una serie di ristampe borderless di carte amate dai fan che compariranno in versione non foil in The List nei Set Booster e in versione foil tradizionale nei Collector Booster.

Jurassic World Collection

Così come accaduto per le carte dei Transformers, anche in Le Caverne Perdute di Ixalan avremo alcune carte della serie Mondi Altrove, questa volta dedicate a Jurassic World e potranno essere trovate sia nei set che nei collector booster.

Potranno essere trovati alcuni dei momenti e dei personaggi preferiti dai fan di tutti i film di Jurassic Park e Jurassic World, dall'originale Jurassic Park del 1993, fino all'ultimo Jurassic World: Dominion del 2022.

Vi saranno un totale 26 carte REX, di cui 20 sono design meccanicamente nuovi, esclusivi di questo prodotto, e ciascuna di queste nuove carte sarà rara.

Saranno presenti anche una serie di terre base tutte double-face, per mostrare ai giocatori i dinosauri prima e dopo che vengano liberati, oltre a due pedine esclusive.

Tutte le carte della Jurassic World Collection saranno Eternal legal (Legacy, Vintage, e Commander).

Secret Lair

Inoltre, sempre per la Jurassic World Collection, verranno rilasciati sul mercato ben due Secret Lair dedicati, di cui uno esclusivo del Dr. Ian Malcolm, il personaggio interpretato da Jeff Goldbloom.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!