Dopo i successi al box-office di Cenerentola, Maleficent e La Bella e La Bestia, e con Aladdin, Mulan, Il Re Leone, La Sirenetta, Cruella e Dumbo già in cantiere, Disney continua a puntare sui live-action dei propri film d'animazione.
Come riporta Variety, Disney è in trattativa con il regista Juan Carlos Fresnadillo per dirigere il live-action de La Spada nella Roccia, film d'animazione del 1963 diretto da Wolfgang Reitherman.
Il regista e sceneggiatore spagnolo, che ha raggiunto il successo nel 2016 con il film horror 28 Settimane Dopo, si appresta a riportare sul grande schermo la storia dell'apprendista scudiero Artù (chiamato Semola per via dei suoi capelli biondi), che grazie all'aiuto di Mago Merlino diventerà il legittimo re d'Inghilterra.

La sceneggiatura del live-action La Spada nella Roccia è stata affidata nel 2015 a Bryan Cogman, già sceneggiatore e regista di alcuni episodi della serie TV HBO Game of Thrones e che ha già collaborato con Disney per la produzione de Il Libro della Giungla, il live-action diretto da Jon Favreau uscito nel 2016.
Ispirato al romanzo dello scrittore britannico T. H. White pubblicato nel 1938 (e in seguito incluso nella trilogia Il Re in Eterno), La Spada nella Roccia debuttò nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 dicembre 1963 ed è l’ultimo classico Disney uscito prima della morte di Walt Disney, avvenuta il 15 dicembre 1966.
In attesa di rivivere in live-action le avventure del giovane Semola in compagnia di Mago Merlino, i fan di Disney possono "consolarsi" con l'arrivo nei cinema di Christopher Robin, film che racconterà la vita da adulto del bambino che è cresciuto insieme a Winnie The Pooh, in uscita il 3 agosto 2018, e Mary Poppins Return, sequel del celebre film del 1964, in uscita il 25 dicembre 2018.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!