Spider-Man: Far From Home, nuovi dettagli su Mysterio e sul costume stealth

Autore: Pasquale Oliva ,

Questi sono i giorni di Avengers: Endgame, che ha attirato su di se tutte le luci dei riflettori. La pellicola diretta dai fratelli Anthony e Joe Russo mette la parola fine all'Infinity Saga, ma il compito di chiudere la Fase 3 del Marvel Cinematic Universe spetterà a Spider-Man: Far From Home, di cui sono trapelati nuovi interessanti dettagli.

Il Peter Parker portato sul grande schermo da Tom Holland nel 2017 non sapeva ancora come gestire i propri poteri (croce e delizia, direbbero alcuni), come affrontare le conseguenze delle proprie imprudenti azioni. Solo grazie all'intervento di Tony Stark, diventato una sorta di mentore dello spararagnatele, viene avviato un percorso di crescita che giungerà a compimento - forse - in Spider-Man: Far From Home.

Marvel Studios
Peter Parker e Tony Stark in una scena di Spider-Man: Homecoming
Tony Stark è il mentore di Peter Parker

Così il regista Jon Watts, intervistato da Entertainment Weekly, descrive - evitando spoiler di ogni sorta - il rapporto di Peter Parker con il suo essere adolescente, con quelle responsabilità che per un po' vorrebbe mettere da parte.

Advertisement

All'inizio del film, Peter è pronto per una vacanza [la gita scolastica in giro per l'Europa]. In questo film il mondo gli comunica che è tempo di crescere, ma lui [Peter] risponde che vuole essere ancora un ragazzo e andare in vacanza.

Nonostante voglia staccare la spina, anche solo per pochi giorni, e godersi un viaggio in Europa (Londra, Venezia, Berlino e Praga) con i suoi amici più cari, Peter sarà arruolato da Nick Fury (Samuel L. Jackson) in vista del pericolo rappresentato da un misterioso quartetto di villain (due già svelati da set LEGO) in grado di manipolare la natura, gli Elementali.

Marvel Studios
Il black suit di Spider-Man mostrato nel trailer di Spider-Man: Far From Home
Il costume stealth che Peter Parker utilizzerà in Spider-Man: Far From Home

Nick Fury fornirà a Spider-Man nuovi costumi, tra cui quello stealth, già visto nel primo trailer del film. Ad un primo sguardo, questo sembra essere abbastanza diverso da quelli mostrati nei Marvel Comics o in Marvel's Spider-Man per PlayStation 4. Sono invece molteplici i richiami a quello indossato da Vedova Nera, come suggerisce lo stesso regista:

Advertisement

Sembra quello di Vedova Nera. Forse è uno dei suoi costumi, e lo hanno semplicemente adattato [per Spider-Man].

Mysterio, lo zio figo di Peter

Ma l'ex direttore dello S.H.I.E.L.D. è anche colui che presenta a Peter un suo nuovo sorprendente alleato, Mysterio. Quentin Beck è un astuto illusionista, membro dei Sinistri Sei e nemico giurato dell'Uomo Ragno, ma il suo ruolo in Spider-Man: Far From Home è ancora poco chiaro. Secondo il regista, potrebbe essere visto come lo "zio figo" di Peter:

Advertisement

Se Tony Stark era una sorta di mentore nel primo film, abbiamo pensato che sarebbe stato interessante assegnare a Mysterio il ruolo di zio cool.

No X.com parameter url defined

Una nuova foto divulgata da EW mostra il momento in cui Peter e Quentin stringono l'alleanza necessaria per fronteggiare un nemico comune. La foto fornisce dettagli sul costume di Mysterio, ma ciò che non è sfuggito allo sguardo dei fan più attenti è che l'illusionista porta la fede al dito.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Partiamo dalle origini. Nei Marvel Comics, Quentin Beck è un esperto di effetti speciali per il cinema, ma vorrebbe diventare un affermato attore, vorrebbe diventare famoso. Non riuscendo a raggiungere questo obiettivo, decide di seguire alla lettera un suggerimento (ironico) di un suo amico: indossare un costume, come alcuni supereroi diventati, appunto, famosi. Quentin sceglie quindi di usare le sue abilità di illusionista e stuntmen per diventare un super-villain.

Marvel Comics
Illustrazione di Mysterio dalle pagine di un fumetto Marvel
Mysterio è uno storico nemico di Spider-Man nei Marvel Comics

Nei fumetti, tuttavia, Quentin non è sposato. Ha invece una figlia, creata sfruttando i poteri che consentono di manipolare la realtà. Quest'ultima però tenterà di ucciderlo in un rituale simile a quello eseguito da Thanos in Avengers: Infinity War per ottenere la Gemma dell'Anima, ovvero sacrificando la persona più amata (Gamora nel caso del titano pazzo). Sorge dunque una domanda: perché Mysterio indossa la fede in Spider-Man: Far From Home se la sua famiglia è rappresentata unicamente dalla figlia? Sarà una delle sue pericolose illusioni

No X.com parameter url defined

Advertisement

Spider-Man e Mysterio saranno alleati in Far From Home, ma il legame è forte anche dietro le quinte. Tom Holland e Jake Gyllenhaal sono infatti ottimi amici, come rivela l'attore britannico:

Se rileggi le interviste dove mi chiedevano di fare il nome di un attore con cui avrei voluto lavorare, rispondevo Jake Gyllenhaal. E quando ho scoperto che era lui, ero al settimo cielo, ma nervoso allo stesso tempo. Comunque, Jake si è rivelato molto di più di quanto mi aspettassi.

Parker come Bourne

In Spider-Man: Far From Home ci sono tutti gli ingredienti per un tipico spy movie: una missiona segreta, un costume nero per mimetizzarsi e non farsi notare, un viaggio oltreoceano.

Sul set questo accostamento è stato ben accolto dagli addetti ai lovori. È lo stesso regista Jon Watts a scherzare avanzando un paragone con The Bourne Identity (al cui spin-off ha preso parte anche un altro Avenger, ovvero Jeremy Renner / Hawkeye):

Abbiamo girato tantissime scene che sembravano uscite da The Bourne Identity o da qualche altro action movie ambientato in Europa.

Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Jon Watts sul film in uscita in Italia il 10 luglio? Ma soprattutto, quale sarà il ruolo di Mysterio, lotterà davvero al fianco di Spider-Man senza avere alcun secondo fine?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...