Star Wars: The Acolyte - Episodio 5: quali segreti nasconde lo Straniero?

Autore: Manuel Enrico ,

Notte, il quinto episodio di Star Wars: The Acolyte, finalmente rivela l'identità del misterioso Signore dei Sith, ma allo stesso tempo solleva diverse nuove domande legate al Maestro di Mae.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Nella tradizione di Star Wars, Qimir si rivela una maschera per questo Sith, come Palpatine la è stata per Darth Sidious. Mentre questa rivelazione risponde a una delle domande più calzante sul Signore dei Sith, lascia al pubblico molti altri interrogativi che si spera verranno svelati dalla serie di Disney Plus.

Cosa succede in Notte

In Notte, i Jedi affrontano finalmente il Maestro di Mae, che si presenta come un Sith. Dopo aver ucciso il Maestro Kelnacca, il Sith si lancia in uno scontro contro i Jedi, decimandoli spietatamente, mostrando un’incredibile abilità con la spada laser. In questa lotta, rimangono vivi sino alla fine solamente Sol, la sua padawan Jecki e Yord Fandar.

Nonostante la loro bravura e una lotta fianco a fianco con Jecki, Sol è l’unico a sopravvivere, capace di affrontare il Sith anche dopo che questo utilizza il suo elmetto e il suo guanto come armi, grazie alla loro capacità di disattivare il flusso energetico che compone le lame delle spade laser.

LucasFilm
star wars the acolyte

Notte è pura azione, mostrando il guerriero Sith che elimina i Jedi lo avevano accerchiato nell'episodio precedente. Queste sequenze hanno offerto alcune delle migliori azioni con ile spade laser nella storia di Star Wars, includendo anche interessanti dettagli narrativi. Un esempio di questi ultimi è stato quando il Sith ha bloccato una spada laser con il braccio, disattivando l'arma.

Advertisement

Lo Straniero conosce il Maestro Sol?

Sebbene fosse già stato stabilito che il Signore dei Sith conosceva il Maestro Sol, Notte suggerisce che potrebbero essersi incontrati prima dell'inizio della serie. Ciò significherebbe che il Signore dei Sith non ha preso di mira Sol semplicemente a causa della sua connessione con Mae, ma perché ha un conto in sospeso con lui.

Advertisement

Tuttavia, lo Straniero non sembra possedere lo stesso rancore per Sol di Mae. Il Jedi afferma di percepire qualcosa di familiare nel Signore dei Sith, il che potrebbe andare oltre il ricordo dell'uomo che ha dato a Mae il veleno.

LucasFilm
star wars the acolyte

Una possibilità è che il Signore dei Sith fosse presente la notte in cui furono uccisi Osha e la famiglia di Mae. La serie ha sostenuto che Mae fosse responsabile dell'incendio mentre accennava che in realtà fossero stati i Jedi, ma e se fosse stato il Signore dei Sith?

Proprio come Sol ha salvato Osha, il Signore dei Sith potrebbe aver salvato Mae, accusando i Jedi di essere responsabili in modo da poterla convertire in un accolito. La storia di Sol e del Signore dei Sith potrebbe essere completamente slegata, ma legare insieme i vari personaggi ha più senso narrativo con solo pochi episodi rimasti.

Advertisement

Lo Straniero è legato alle Streghe di Brendock?

Il Signore dei Sith potrebbe anche essere collegato alla congrega di streghe di Brendock. Quando Yord Fandar descrive a Osha come il Signore dei Sith riesca a entrare nella mente di una persona, Osha nota che sua madre poteva fare lo stesso. 

Questo potrebbe essere un semplice confronto, poiché Star Wars ha mostrato Signori dei Sith e altri utilizzatori del lato oscuro che entrano nella mente delle persone nei film e nelle serie. Tuttavia, potrebbe essere anche un chiaro preludio della storia del Signore dei Sith con la congrega di streghe, spiegando alcune delle sue capacità avanzate nella Forza e il motivo per cui è generalmente così potente.

LucasFilm
Immagine id 11855

La congrega cui appartenevano Osha e Mae è molto sospettosa verso gli estranei, ma rivelare il loro legame passato con il Signore dei Sith potrebbe spiegare il motivo.

Advertisement

Forse accettarono di insegnargli quando mostrò entusiasmo nel voler imparare i loro metodi e condivise lo stesso disprezzo per i Jedi, ma si resero rapidamente conto delle sue vere intenzioni. Ciò spiegherebbe perché il Signore dei Sith ha cercato Mae come sua accolita e fornirebbe motivazione per uccidere la congrega di streghe. Potrebbe anche aver usato la sua nuova capacità di influenzare le menti per spingere Mae a dare fuoco.

Qual è il vero nome dello Straniero?

Sebbene usi l'alias Qimir e la serie Black di Hasbro lo identifichi come Lo Straniero, il Signore dei Sith  afferma di non avere un nome. Questo è insolito, poiché di solito i Sith prendono grande orgoglio nel scegliere nuovi nomi che riflettano la loro nuova persona del lato oscuro.

Palpatine divenne Darth Sidious, Count Dooku divenne Darth Tyranus, e Anakin Skywalker divenne Darth Vader. Anche Ben Solo, che abbracciò il lato oscuro ma non fu un Signore dei Sith, scelse il nome Kylo Ren e rifiutò l'uomo che era stato prima. Perché questo Signore dei Sith non fa lo stesso?

Potrebbe avere un titolo segreto dei Sith ma non ha un cognome, simile a Han Solo all'inizio di Solo: A Star Wars Story o a Rey nella trilogia sequel di Star Wars. Se è un apprendista Sith, il suo maestro potrebbe aver scelto di non conferirgli un nome adeguato fino a quando non avesse dimostrato di esserne degno.

Un motivo più insolito potrebbe essere che il Signore dei Sith intenzionalmente rifiuta qualsiasi nome o titolo come modo per separarsi completamente dalla sua umanità e diventare un recipiente per il lato oscuro. Tuttavia, potrebbe esserci una spiegazione più semplice per il fatto che non abbia un nome Sith.

Lo Straniero è davvero un Sith?

È importante notare che Qimir potrebbe non essere un vero Signore dei Sith, ma semplicemente un utilizzatore del lato oscuro. Quando Sol chiede che cosa sia Qimir, lui risponde specificamente

...i Jedi come te potrebbero chiamarmi... Sith.

Questo non conferma che sia un Sith, ma è semplicemente un riconoscimento che i Jedi lo etichetterebbero come tale. Significa anche che Qimir potrebbe non discendere dalla linea dei Sith di Darth Bane e la sua Regola dei Due, ma si è autoproclamato Sith. Naturalmente, come Count Dooku disse ad Asajj Ventress nella micro-serie animata Star Wars: Clone Wars 2D:

Indossi gli ornamenti dei Sith, combatti come i Sith, ma questo può essere imitato. Tuttavia, ti manca una qualità vitale presente in tutti i Sith. I Sith non hanno paura. E io sento molta paura in te.

Secondo questo ragionamento, sembrare e combattere come un Sith non prova necessariamente che un personaggio lo sia veramente. Il Supremo Leader Snoke e Kylo Ren non erano tecnicamente Signori dei Sith nella trilogia sequel di Star Wars nonostante agissero come tali e fossero segretamente collegati a Palpatine e ai Sith Eterni.

C'è qualche evidenza che il Signore dei Sith di The Acolyte potrebbe essere un Cavaliere di Ren, la cui origine non è stata completamente esplorata. La sua apparenza sicuramente si allinea con i Cavalieri di Ren, e si può udire un accenno musicale simile al tema di Kylo Ren nell'episodio.

Chi è stato il Maestro dello Straniero?

Se Qimir è veramente un Signore dei Sith, allora è o il maestro o l'apprendista, il che solleva la questione su chi sia stato o sia il suo maestro. Una teoria popolare sull'identità del Signore dei Sith prima della rivelazione era Darth Tenebrous, il Sith che addestrò il maestro di Palpatine, Darth Plagueis.

Nel Legends, Tenebrous addestrò un altro studente nel caso in cui Plagueis fallisse come apprendista, quindi il fatto che possa essere il maestro di Qimir nel Canon potrebbe rendere ufficiale questo Sith. 

Lucasfilm
star wars the acolyte

Il maestro di Qimir potrebbe essere già morto, lasciando poco spazio nella serie per rivelare qualcosa su di lui. Qimir è senza dubbio abbastanza potente da essere un Maestro Sith, in grado di levitare con tale controllo che sembra volare e di affrontare in duello un intero gruppo di Jedi.

Se Qimir non fosse un vero Signore dei Sith, i veri Sith potrebbero arrivare per ucciderlo per aver messo a rischio il loro segreto. Lo stesso potrebbe essere vero se Qimir è un Sith, poiché potrebbe rifiutare i modi dei Sith di Bane per forgiare il suo cammino, qualcosa per cui il suo maestro lo potrebbe uccidere.

Lo Straniero prenderà Osha come sua allieva?

Notte termina con il Signore dei Sith che sta in piedi su Osha svenuta, e sembra che desideri che diventi la sua nuova allieva. Durante lo scontro con il Maestro Sol, il Sith ha chiarito che la sua motivazione principale è essere libero di usare il suo potere senza interferenze, e crede di aver bisogno di uno studente per farlo. Il Signore dei Sith ha avuto diverse occasioni per uccidere Osha, addirittura puntandole la sua spada laser addosso in Giorno, ma mostra un grande interesse per lei.

LucasFilm
star wars the acolyte

Potrebbe sfruttare il suo trauma passato con Mae per alimentare la sua rabbia e il suo distacco dall'Ordine dei Jedi per instillare risentimento, entrambi punti di partenza sul cammino verso il lato oscuro. Tuttavia, qualunque segreto Sol abbia mantenuto è l'unica cosa che potrebbe realisticamente far cadere Osha nel Lato Oscuro, specialmente se fosse stato responsabile della morte della sua famiglia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...