Star Wars: The Acolyte, chi è il Maestro Kelnacca?

Autore: Manuel Enrico ,

Uno dei personaggi più attesi di The Acolyte, la nuova serie di Star Wars disponibile su Disney Plus, è il Jedi Wookie Kelnacca, comparso nel trailer della serie, suscitando la curiosità del fandom della galassia lontana lontana.  Questo insolito Jedi è una delle tante novità introdotte dalla serie, che grazie alla sua ambientazione, ossia l’era dell’Alta Repubblica, ha modo di poter esplorare il franchise con piglio differente.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

The Acolyte si prefigge di raccontare una delle storie più oscure di Star Wars, introducendo al contempo nuovi elementi che andranno ad arricchire la già vasta lore della saga, soprattutto mostrando per la prima volta in live action l’Alta Repubblica. Ambientata 100 anni prima degli eventi di La minaccia fantasma, sia l'Alta Repubblica che The Acolyte presentano un Ordine Jedi e una galassia molto diverse da quanto mostrato in precedenza.

Chi è il Maestro Kelnacca

Kelnacca è un Maestro Jedi unico per diverse ragioni. Ci sono stati Jedi Wookiee sia nella Legends che nel Canon, ma sono apparsi principalmente nelle serie animate, come Star Wars: The Clone Wars, o e nei romanzi e fumetti dell'Alta Repubblica.

Advertisement

Kelnacca è quindi il primo Jedi Wookiee in live-action, il che significa che The Acolyte sta già facendo storia per Star Wars. Non sarà l'unica nuova aggiunta al franchise fatta da The Acolyte, ma Kelnacca soddisferà qualcosa che i fan desiderano vedere da molto tempo.

Non si sa molto sulla personalità di Kelnacca o sul suo ruolo in The Acolyte, ma i dettagli che sono stati rivelati offrono uno sguardo molto interessante nella vita del Maestro Jedi. Secondo i poster dei personaggi di The Acolyte, Kelnacca era

un solitario che vive una vita solitaria

E’ stato spiegato che si era "isolato nelle fitte giungle di Khofar". Queste descrizioni non offrono molte informazioni su Kelnacca o sul suo ruolo in The Acolyte, ma potrebbero contenere alcuni indizi sulla sua vera natura.

Advertisement

Non è chiaro se Khofar sia un pianeta o una regione all'interno di un mondo più grande, ma in entrambi i casi è una location inedita pern Star Wars. Rimane un mistero perché Kelnacca si sia isolato su questo mondo, soprattutto considerando che la sua specie è generalmente conosciuta per creare legami duraturi ed estremamente leali con gli altri.

È possibile che l'isolamento di Kelnacca sia collegato al passato oscuro accennato in The Acolyte, e che una delle sue scene di flashback spiegherà perché Kelnacca ha sentito il bisogno di isolarsi. Un'altra possibilità è che Kelnacca fosse un Cercavia , un tipo di Jedi che operava secondo la propria interpretazione della volontà della Forza, non del Consiglio.

Advertisement

Perché esistono pochi Jedi Wookie?

I Wookiee sono una delle specie aliene più prominenti in Star Wars, quindi è strano che siano così raramente mostrati come Jedi. Questa particolarità è dovuta alla scelta di George Lucas di vietare la creazione di Jedi dopo che ne erano stati creati alcuni nel Legends. Ecco perché non ci sono Jedi Wookiee nella trilogia prequel di Star Wars, nonostante il loro pianeta natale, Kashyyk, sia così in evidenza. Quando infine Lucas ha revocato quell'ordine, sono stati introdotti dei Jedi Wookiee nel Canon, come Gungi, apparso in The Clone Wars.

LucasFilm
Immagine id 11852

Ci sono altri due Jedi Wookiee nell'era dell'Alta Repubblica, Burryaga e Arkoff, oltre a Kelnacca. Tuttavia, i Jedi Wookiee rimangono estremamente rari, con solo quattro esempi nel canone di Star Wars.

Advertisement

Chi interpreta Kelnacca?

Kelnacca è interpretato dall'attore Joonas Suotamo, che ha una lunga storia con il franchise di Star Wars. Suotamo ha anche interpretato un altro Wookiee, il famoso Chewbacca a partire da Il risveglio della Forza, dove ha agito come controfigura di Peter Mayhew, l'attore originale del fedele amico di Han Solo.

Quando Mayhew si è ritirato dal ruolo per motivi di salute prima di Gli ultimi Jedi, Suotamo ha ereditato il suo ruolo, interpretando Chewbacca in ogni film di Star Wars da allora. Kelnacca segna la prima volta che interpreta un Wookiee diverso da Chewie.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...