
Quello di Star Wars è un universo in continua espansione che si muove tra cinema e TV da più di quarant'anni. Dal 2012, anno in cui Lucasfilm è stata inglobata da Disney, le produzioni targate Star Wars si sono moltiplicate.
Tra spin-off, sequel e prequel, serie animate e novità in arrivo, chi si approccia per la prima volta alla saga non potrà fare a meno di chiedersi da dove cominciare per entrare a far parte del mondo creato da George Lucas, di cosa parlano i vari film e serie TV che compongono la saga e quali sono i diversi ordini di visione consigliati.
- Film e serie della saga nell'ordine della cronologia di eventi
- Qual è l'ordine di visione consigliato?
Tutti i film e le serie della saga di Star Wars nell'ordine della cronologia di eventi
- Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999)
- Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni (2002)
- Star Wars: Tales of the Jedi (2021 – in corso)
- LEGO Star Wars: Le cronache di Yoda (2013 – 2020)
- LEGO Star Wars: The Padawan Menace (2011)
- Star Wars: The Clone Wars (2008 – 2014)
- Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)
- Star Wars: The Bad Batch (2021 – in corso)
- Solo: A Star Wars Story (2018)
- Obi-Wan Kenobi (2022 – in corso)
- Andor (2022 – in corso)
- Star Wars Rebels (2014 – 2018)
- Rogue One: A Star Wars Story (2016)
- Star Wars: Droids (1985 – 1986)
- Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (1977)
- Star Wars: Holiday Special (1978)
- LEGO Star Wars: The Empire Strikes Out (2012)
- Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora (1980)
- LEGO Star Wars: The Freemaker Adventures (2016 – 2017)
- Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (1983)
- LEGO Star Wars: I racconti del droide (2015)
- Star Wars: Ewoks (1985 – 1986)
- The Mandalorian (2019 – in corso)
- The Book of Boba Fett (2021 – in corso)
- Star Wars Resistance (2018 – 2020)
- LEGO Star Wars: Il risveglio della Resistenza (2016)
- Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza (2015)
- Star Wars Blips (2017)
- Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi (2017)
- LEGO Star Wars: All-Stars (2018)
- Star Wars: Episodio IX – L'ascesa di Skywalker (2019)
- Star Wars Galaxy of Adventures (2018)
- Star Wars: Forze del destino (2017 – 2018)
- Star Wars: Roll Out (2019 – 2020)
- LEGO Star Wars Holiday Special (2020)
- Star Wars: Visions (2021 – in corso)
Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma

Il primo episodio della trilogia dedicata ad Anakin Skywalker, grande eroe tragico della saga, ci porta in viaggio con Obi-Wan Kenobi e ci mostra il primo incontro tra il maestro Jedi e il suo giovane Padawan.
Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma
Il regno pacifico di Naboo denuncia l'imminente invasione da parte della Lega dei Commercianti, ma la Repubblica, paralizzata dalla corruzione dilagante e dalla burocrazia del Senato, sceglie di non intervenire. ...
Apri scheda
Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni

Nel film L'attacco dei cloni gli spettatori iniziano a comprendere perché Anakin si sia infine votato al Lato Oscuro. La morte della madre per mano di Tuskan Raiders e l'amore per Padme Amidala sono momenti decisivi in tal senso.
Intanto, Obi-Wan si imbatte in un esercito di cloni che serviranno da ispirazione per gli Stormtrooper, truppe d'assalto al servizio del nascente Impero.
Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
La Repubblica governata dal cancelliere Palpatine è entrata in crisi a causa del blocco in atto sul pianeta Naboo da parte della Federazione; un gruppo di dissidenti comandato dal Jedi ...
Apri scheda
Star Wars: Tales of the Jedi
La serie TV di animazione Star Wars: Tales of the Jedi racconta la storia delle vite di Ahsoka Tano e del giovane Conte Dooku. La prima stagione della serie è composta da sei brevi episodi, di durata compresa tra i 10 e i 17 minuti.
Gli episodi di Star Wars: Tales of the Jedi sono ambientati in vari anni della vita di Dooku e Ahsoka e per questo motivo la serie può essere classificata come antologica. Una delle qualità di questa serie TV è quella di approfondire alcuni eventi importanti dell'universo di Star Wars. Potete leggere la cronologia e guida agli episodi di Star Wars: Tales of the Jedi.
Star Wars: Tales of the Jedi
Viaggia nelle vite di due Jedi nettamente diversi dell'era prequel: Ahsoka Tano e il Conte Dooku. Ciascuno sarà messo alla prova mentre compirà scelte che definiranno il proprio destino.
Apri scheda
LEGO Star Wars: Le cronache di Yoda
Ambientata al tempo della trilogia prequel di Star Wars, Le cronache di Yoda è una delle serie legate alla linea di giocattoli LEGO Star Wars e ha per protagonista il Maestro Yoda.
Negli episodi della serie, che conta due stagioni (la seconda delle quali intitolata Star Wars: Le nuove cronache di Yoda), Yoda guida una nuova generazione di Jedi in una lotta disperata per impedire che Palpatine e i suoi tirapiedi riescano a creare una micidiale arma che potrebbe distruggere la Repubblica.
LEGO Star Wars: Le cronache di Yoda
Darth Sidious svela il suo piano per creare una nuova super–arma: un clone Sith perfezionato di nome Jek-14. Per aiutarlo a sconfiggere la Repubblica una volta per tutte. Sarà compito ...
Apri scheda
LEGO Star Wars: The Padawan Menace
LEGO Star Wars: The Padawan Menace non è considerata parte del canone di Star Wars. Si tratta di uno speciale televisivo della durata di trenta minuti legata ai mattoncini LEGO.

Star Wars The Black Series - Luke Skywalker Hyperreal Action figure
Action figure da 20 cm da collezione di Luke Skywalker ispirato a Star Wars: L’Impero Colpisce AncoraStar Wars: The Clone Wars
Star Wars: The Clone Wars è una serie televisiva animata ambientata tra gli eventi di Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith. La serie è andata inizialmente in onda su Cartoon Network per cinque stagioni dal 2008 al 2013, mentre una sesta stagione è stata rilasciata su Netflix nel 2014. Successivamente, la serie ha cambiato “casa” e i nuovi episodi sono stati rilasciati su Disney+ dal febbraio 2020.
Star Wars: The Clone Wars
Ambientata nell'universo di fantascientifico di Guerre stellari, durante le Guerre dei Cloni, la serie si colloca cronologicamente tra i film prequel L'attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, ricoprendo ...
Apri scheda
Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith

Nel film conclusivo della trilogia prequel, Anakin viene divorato dal Lato Oscuro quando alcune visioni che gli mostrano la morte della moglie Padme avvelenano la sua mente.
Il Cancelliere Supremo Palpatine ne approfitta per ingannare Anakin e portarlo dalla sua parte allo scopo di distruggere la Repubblica e annientare i guerrieri Jedi.
Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith
Tre anni dopo l'inizio della Guerra dei Cloni il lungo ed estenuante conflitto sta per giungere ad una conclusione. Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker stanno per avere rivelazioni sconvolgenti. Il ...
Apri scheda
Star Wars: The Bad Batch
The Bad Batch è una serie animata di Disney+ direttamente collegata a The Clone Wars. I protagonisti infatti sono i membri di una squadra di cloni geneticamente modificati, la Bad Batch aka Clone Force 99. Il gruppo è stato introdotto nel primo arco della serie The Clone Wars del 2008.
Star Wars: The Bad Batch
Protagonisti della serie animata sono la Clone Force 99, conosciuta anche come Bad Batchun, un gruppo di cloni sperimentali con caratteristiche uniche. I soldati cercano di trovare la propria strada ...
Apri scheda
Solo: A Star Wars Story
Solo: A Star Wars Story racconta le origini di uno dei personaggi più amati del franchise, Han Solo.
Il divertente film ci fornisce inoltre maggiori informazioni sulla nave spaziale più iconica della galassia, il Millenium Falcon.
Solo: A Star Wars Story
Attraverso una serie di rischiose bravate vissute nel pericoloso sottobosco criminale galattico, Han Solo incontrerà Chewbacca, il suo futuro copilota, e Lando Calrissian, noto giocatore d'azzardo, in un viaggio che ...
Apri scheda
Obi-Wan Kenobi
Dieci anni dopo gli eventi di Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, Obi-Wan Kenobi è sul pianeta desertico di Tatooine e vive da eremita. Il suo intervento è richiesto per salvare la piccola Leia, interpretata da Vivien Lyra Blair. Obi-Wan è interpretato ancora una volta da Ewan McGregor e nel ruolo di Dart Fener ritorna l'attore Hayden Christensen.
Obi-Wan Kenobi
Durante il regno dell'Impero Galattico, l'ex Maestro Jedi, Obi-Wan Kenobi, si imbarca in una missione cruciale per affrontare gli alleati diventati nemici e la collera dell'Impero.
Apri scheda
Andor
Andor è la serie spin-off/prequel di Rogue One: A Star Wars Story che si focalizza sul personaggio di Cassian Andor, interpretato da Diego Luna. Lo affiancano Alan Tudyk nel ruolo di K-2S0, Stellan Skarsgård nel ruolo di Luthen Rael e Genevieve O’Reilly in quello di Mon Mothma, leader della Resistenza. Completano il cast Denise Gough, Forest Whitaker e Kyle Soller.
Star Wars: Andor
In un’era pericolosa, Cassian Andor intraprende un percorso destinato a trasformarlo in un eroe ribelle.
Apri scheda
Star Wars Rebels
Star Wars Rebels è una serie televisiva animata ambientata nel periodo compreso tra l'episodio III e l'episodio IV della saga.
Racconta di un adolescente che ha tutte le potenzialità per diventare uno Jedi e che si unisce a un gruppo di ribelli che lottano contro il malvagio Impero Galattico.
Star Wars Rebels
Quattordici anni dopo la fondazione del malvagio Impero Galattico, un gruppo eterogeneo di ribelli, intenti a sabotarlo, si unisce a bordo di un'astronave cargo di nome Spettro, gettando le fondamenta ...
Apri scheda
Rogue One: A Star Wars Story
Primo di una serie di film antologici legati al franchise, Rogue One ha per protagonista Jyn Erso, figlia del creatore della Morte Nera. La ragazza, liberata dai ribelli, riesce a trovare i piani che portano alla distruzione della micidiale arma.
Il film si conclude esattamente laddove Una nuova speranza inizia, ma, pur funzionando come stand-alone, acquista maggiore spessore agli occhi di chi già conosce gli eventi narrati nell'episodio IV.
Rogue One: A Star Wars Story
Rogue One: A Star Wars Story è il primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre ...
Apri scheda
Star Wars: Droids
Le avventure di R2-D2 e C-3PO anni prima di servire l'Alleanza Ribelle sono narrati in Star Wars: Droids. La serie è composta di diversi archi narrativi e uno speciale di un'ora.

Cofanetto regalo per collezionisti Star Wars 2023, comprendente calendario quadrato grande, agenda formato A5 e penna
Come perdervi questo cofanetto regalo per i veri collezionisti di Star Wars?Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza

Il primo film in ordine di produzione introduce gli spettatori alla saga, fa conoscere Luke e Obi-Wan, spiega cosa sia una spada laser e cosa sia la Forza.
In Una nuova speranza il pubblico incontra anche Darth Vader, la principessa Leia, Han Solo e Chewbacca.
Guerre stellari
In un lontano Impero Galattico è in atto una rivolta contro i suoi dispotici capi, tra i quali il più cattivo è Lord Darth Vader. Prima di cadere nelle sue ...
Apri scheda
Star Wars: Holiday Special
Lo Star Wars; Holiday Special è un film per la TV del 1978 basato su una storia di George Lucas. Gli eventi principali del film si svolgono sul pianeta natale dei Wookiee, Kashyyyk. Chewbacca e Han visitano il pianeta per celebrare una festività dei Wookiee, la Giornata della vita.
Il pubblico incontra la famiglia di Chewbacca, sua moglie Malla, suo figlio Lumpy e suo padre Itchy. Poiché Chewbacca e Han sono noti agenti ribelli, vengono inseguiti dai soldati dell'Impero Galattico.
The Star Wars Holiday Special
Luke Skywalker e Han Solo sfidano le forse imperiali per aiutare Chewbacca, che deve raggiungere la sua famiglia in pericolo in tempo per il Giorno della Vita, la giornata più ...
Apri scheda
LEGO Star Wars: The Empire Strikes Out
LEGO Star Wars: The Empire Strikes Out è uno speciale televisivo trasmesso da Cartoon Network nel 2012.
Luke Skywalker parte in missione per trovare e distruggere una base imperiale su Naboo, ma viene inseguito da un gruppo di ammiratrici, che lo considerano una celebrità dopo la distruzione della Morte Nera. Nel frattempo, Darth Vader e Darth Maul ingaggiano una lotta nel tentativo di decretare chi sia il migliore Signore dei Sith.
Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora

L'Impero colpisce ancora è considerato uno dei più grandi sequel di tutti i tempi. Dopo la battaglia iniziale sul pianeta ghiacciato Hoth, Luke è pronto a iniziare il suo addestramento Jedi con il Maestro Yoda. Intanto, Han Solo e la principessa Leia si dirigono a Cloud City per incontrare un vecchio amico di Han, Lando Calrissian. Ma Han e Leia vengono traditi e poi usati come esca da Vader per attirare Luke. Tutto culmina nella resa dei conti tra Vader e Luke e una sconvolgente rivelazione.
L'Impero colpisce ancora
Malgrado la Morte Nera sia stata distrutta, le truppe imperiali si sono impadronite nuovamente di Yavin. I ribelli si sono rifugiati sul pianeta di ghiaccio, ma sono costretti ancora alla ...
Apri scheda
LEGO Star Wars: The Freemaker Adventures
La serie ha per protagonisti i Freemakers, una famiglia che costruisce e vende astronavi create dai detriti sparsi per la galassia in seguito alle più cruente battaglie.
Quando il più giovane dei Freemakers si scopre in qualche modo legato alla Forza, la sua vita e quella della sua famiglia subiscono una svolta improvvisa. I Freemakers vengono coinvolti in un'epica lotta contro l'Impero quando tentano di riportare la pace e la libertà nella galassia.
Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

Dopo la confessione fatta a Luke, Darth Vader può cercare finalmente di redimersi. Nel terzo capitolo della trilogia originale di Star Wars, Vader si sacrifica per salvare una persona a lui cara e riesce a sconfiggere l'Imperatore.
Il ritorno dello Jedi
Mentre gli Imperiali sono impegnati nella costruzione di una nuova e indistruttibile Morte Nera, Luke Skywalker diventato finalmente un cavaliere jedi, la principessa Leila, Chewbacca e i due droidi D3BO ...
Apri scheda
LEGO Star Wars: I racconti del droide
LEGO Star Wars: Droid Tales è una miniserie in cinque parti trasmessa da Disney XD. Come LEGO Star Wars: The Padawan Menace, anche Droid Tales non è considerata parte del canone del franchise.
La serie racconta la storia dei capitoli originali di Star Wars, dal primo al sesto episodio della saga. Include anche un episodio dedicato a Star Wars Rebel e un altro a Clone Wars. L'intera storia è narrata dai punti di vista di C-3PO e R2-D2.
Star Wars: Ewoks
Star Wars: Ewoks o semplicemente Ewoks è una serie animata che ha per protagonisti i simpatici abitanti della luna boscosa di Endor.
La serie, principalmente rivolta a un pubblico molto giovane, è stata trasmessa da ABC dal 1985 al 1986 per un totale di due stagioni.
Ewoks
C'è una grave siccità su Endor, la malvagia strega Morag cattura e maledice Izrina, regina dei Wisties. Ora, quando Izrina e gli altri Wisties volano, qualsiasi cosa tocchino si incendia ...
Apri scheda
The Mandalorian
La serie originale di Disney+ è diventata immediatamente una grande hit e per una buona (e adorabile) ragione!
Lo show ha per protagonista un Mandaloriano, Din Djarin, un cacciatore di taglie che inaspettatamente si ritrova a divenire il protettore di una tenera creatura nota semplicemente come il Bambino (per gli amici, Baby Yoda).
La serie si colloca temporalmente dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e prima de Il risveglio della Forza e della creazione del Primo Ordine. Nella seconda stagione Mando cerca informazioni sulla storia di Baby Yoda.
The Mandalorian
The Mandalorian è ambientato dopo la caduta dell'Impero e prima del regno di terrore del Primo Ordine. Segue le avventure travagliate di un pistolero solitario nei meandri più reconditi della ...
Apri scheda
The Book of Boba Fett
Cinque anni dopo le vicende de Il ritorno dello Jedi, Boba Fett e la mercenaria Fennec Shand combattono per ottenere il predominio del territorio un tempo posseduto da Jabba the Hutt.
The Book of Boba Fett
Il leggendario cacciatore di taglie Boba Fett e il mercenario Fennec Shand devono navigare negli inferi della galassia quando tornano alle sabbie di Tatooine per rivendicare il territorio un tempo ...
Apri scheda
Star Wars Resistance
La serie è ambientata tra gli eventi di Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi e Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza. A questo punto della macrostoria, la Resistenza non sa ancora bene di cosa sia capace il Primo Ordine, ma sta gradualmente percependone la crescente minaccia.
Star Wars Resistance ha per protagonista Kazuda Xiono, un giovane pilota della Resistenza del generale Leia Organa che ha il compito di monitorare le mosse del Primo Ordine.
Star Wars: Resistance
Resistance ruota intorno a Kazuda Xiono, un giovane pilota che viene reclutato da Poe Dameron nella coraggiosa Resistenza della Nuova Repubblica, sotto la guida del Generale Organa, per spiare la ...
Apri scheda
LEGO Star Wars: Il risveglio della Resistenza
LEGO Star Wars: The Resistance Rises è una serie che comprende cinque cortometraggi animati basati sui personaggi del film Star Wars: Il risveglio della Forza, al quale funge da prequel.
Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza

Il primo film di Star Wars prodotto da Disney porta il pubblico 30 anni nel futuro rispetto agli eventi de Il ritorno dello Jedi.
Si scopre un nuovo conflitto tra la Repubblica, guidata da Leia Organa- Skywalker e il Primo Ordine, nato dalle ceneri dell'Impero. Protagonista del film è la giovane Rey che pare avere una profonda connessione con la Forza.
Star Wars: Il risveglio della Forza
Sono trascorsi circa trent'anni dalla caduta dell'Impero. L'indipendente e solitaria Riley (Daisy Ridley), il soldato pentito Finn (John Boyega) e il pilota di caccia Poe (Oscar Isaac), danno inizio a ...
Apri scheda
Star Wars Blips
Star Wars Blips è una serie animata disponibile su YouTube che ha per protagonista il droide BB-8, spesso affiancato da R2-D2 o Chewbacca. Nella serie fanno la loro comparsa anche alcuni droidi creati per il film Gli ultimi Jedi.
Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi

Dopo essere riuscita a rintracciare Luke Skywalker, Rey deve convincerlo ad addestrarla. Tuttavia, dopo il fallimento con Ben Solo, Luke è poco incline a soddisfare la richiesta della ragazza.
Intanto, ciò che resta delle forze della Repubblica fa affidamento su Rey e Luke, la loro ultima speranza.
Star Wars: Gli ultimi Jedi
Mentre il Primo Ordine si prepara a stroncare quel che resta della Resistenza, Rey consegna a Luke Skywalker la spada laser che fu sua, invitandolo a interrompere il suo esilio ...
Apri scheda
LEGO Star Wars: All-Stars
LEGO Star Wars: All-Stars è una miniserie di Disney XD che attraversa diverse epoche della storia di Star Wars e mostra al pubblico mirabolanti avventure insieme ai giovani Han Solo, Chewbacca e Lando Calrissian, e poi ancora BB-8 e Leia Organa.
Star Wars: Episodio IX – L'ascesa di Skywalker

La conclusione della saga degli Skywalker vede il ritorno dell'Imperatore Palpatine nei panni del villain della storia. Il film affronta il conflitto interiore di Kylo Ren/Ben Solo e la lotta tra i ribelli guidati da Rey e il Primo Ordine.
Star Wars: L'ascesa di Skywalker
La resistenza è ridotta a poche unità, il primo ordine dilaga sotto il comando del leader supremo Kylo Ren, ma un messaggio ha turbato la galassia. L'imperatore Palpatine giura vendetta! ...
Apri scheda
Star Wars Galaxy of Adventures
Star Wars Galaxy of Adventures è una micro-serie d'animazione che racconta i momenti chiave del franchise di Star Wars.
Star Wars: Forze del destino
Star Wars: Forces of Destiny è una micro-serie animata composta da sedici episodi che si concentra sui personaggi femminili della saga, mostrandoci come siano state in grado di modellare da sole il proprio destino. È, nella sua sinossi ufficiale, la serie creata “per chiunque sia stato ispirato dall'eroismo di Leia, dal coraggio di Rey o dalla tenacia di Ahsoka”.
Star Wars: Roll Out
Star Wars Roll Out è una web serie per bambini appartenente all'universo di Star Wars che ha per protagonista il simpatico BB-8.
LEGO Star Wars Holiday Special
The Mandalorian e la Skywalker Saga si incontrano in uno speciale crossover natalizio disponibile dal 17 novembre del 2019, a quarant'anni dallo Star Wars Holiday Special del 1978.
Ambientato dopo gli eventi de L'ascesa di Skywalker, lo short film intitolato LEGO Star Wars Holiday Special segue le avventure di Rey nello spazio e nel tempo. La giovane donna fa la conoscenza non solo Mando e del Bambino, ma anche del giovane Luke Skywalker, Darth Vader e Han Solo.
Star Wars: Visions
Si tratta di un titolo non canonico dell'universo di Star Wars ed è una serie TV di animazione la cui prima stagione è composta da nove brevi episodi. Nella prima stagione sette studi di animazione giapponesi sono stati coinvolti per fornire le loro storie, senza alcuna limitazione, dell'universo di Star Wars. Per la seconda stagione sono previsti episodi provenienti da studi di animazione di Giappone, Regno Unito, India, Irlanda, Sud Africa, Spagna, Cile, Francia e Stati Uniti.
Star Wars: Visions
Star Wars Visions è un'antologia di corti animati che celebra Star Wars attraverso lo sguardo dei più grandi creatori e storyteller di anime del mondo.
Apri scheda
Qual è l'ordine di visione consigliato?
Non esiste una risposta definitiva alla domanda. A seconda delle preferenze di chi la guarda, la saga si presta a diversi ordini di visione. Tutti hanno pro e contro, ma alcuni sono preferibili ad altri. Per esempio, l'ordine cronologico dei film è sconsigliato ai neofiti che rischierebbero di rovinarsi la sorpresa di scoprire, ne L'Impero colpisce ancora, l'identità di Darth Vader.
Passiamo in rassegna i principali ordini di visione tra i quali poter scegliere.
- L'ordine cronologico dei film e delle principali serie TV
- L'ordine di produzione
- L'ordine basato sulla struttura de Il padrino o l'ordine di Ernst Rister
- L'ordine Machete
L'ordine cronologico dei film e delle principali serie TV
Se volete guardare i film seguendo l'ordine cronologico degli eventi, rischiando però grossi spoiler, ecco come procedere:
- Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
- Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni
- Star Wars: The Clone Wars
- Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
- Solo: A Star Wars Story
- Obi-Wan Kenobi
- Andor
- Star Wars Rebels
- Rogue One: A Star Wars Story
- Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
- Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora
- Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi
- The Mandalorian
- Star Wars Resistance
- Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
- Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi
- Star Wars: Episodio IX – L'ascesa di Skywalker
L'ordine di produzione
Quello che segue è l'ordine con cui le serie televisive e i film più importanti legate alla saga sono stati prodotti e distribuiti.
Sebbene questo metodo mantenga intatto il colpo di scena che rivela la verità sulle origini di Luke, la trama potrebbe risultare confusa: la storia comincia con la trilogia originale, fa un salto indietro nel tempo con la trilogia prequel e si conclude con i tre film sequel.
- Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
- Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora
- Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi
- Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
- Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni
- Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
- Star Wars: The Clone Wars
- Star Wars Rebels
- Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
- Rogue One: A Star Wars Story
- Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi
- Star Wars Resistance
- Solo: A Star Wars Story
- Star Wars: Episodio IX – L'ascesa di Skywalker
- The Mandalorian
- Obi-Wan Kenobi
- Andor
L'ordine basato sulla struttura de Il padrino o l'ordine di Ernst Rister
L'idea alla base di questa scelta di visione è di guardare i primi due film appartenenti alla trilogia originale, scoprendo così la verità su Darth Vader ne L'impero colpisce ancora, per poi rivolgere la propria attenzione alla trilogia prequel e scoprire, attraverso una sorta di lungo flashback, il passato del villain e la sua discesa verso il Lato Oscuro della Forza.
Dopo La vendetta dei Sith, si torna alla storia di Luke e Leia con Il ritorno dello Jedi, guardando la conclusione del loro cammino con nuova consapevolezza.
Quest'ordine rievoca la struttura del classico di Francis Ford Coppola, Il Padrino – Parte II ed è piuttosto popolare tra i fan. È anche noto come ordine di Ernst Rister, il superfan della saga che lo ha proposto online qualche tempo fa.
Lo svantaggio è che è difficile inserire in quest'ordine di visione i film e le serie più recenti dell'universo di Star Wars.
- Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
- Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora
- Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
- Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni
- Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
- Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi
L'ordine Machete
L'ordine Machete è identico a quello flashback basato su Il Padrino tranne per un dettaglio: elimina completamente La minaccia fantasma per chi è in vena di fare un rewatch della saga. È stato creato nel 2011, quindi non include la trilogia sequel lasciando la saga incompleta.
Se vi chiedete il perché l'assenza de La minaccia fantasma, la risposta è pronta a darvela Hilton stesso: "L'episodio I non è che sia brutto, è che è irrilevante".
L'idea è che la saga di Star Wars funzioni meglio se concepita come la storia di Luke Skywalker e non di Darth Vader. È la storia di come il giovane Skywalker si faccia carico di un grande peso salvando la galassia e suo padre dal Lato Oscuro. Hilton sostiene che, da questo punto di vista, l'episodio I non aggiunge nulla a questa storia e tutti i suoi eventi degni di nota sono riassunti nella sequenza d'apertura dell'episodio II.
- Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
- Star Wars: Episodio V – L'Impero colpisce ancora
- Star Wars: Episodio II – L'attacco dei cloni
- Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
- Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi
[Articolo aggiornato in data 22 dicembre 2022]
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!