Nel 2016 usciva al cinema quello che tutti hanno definito un nuovo film degli Avengers ovvero #Captain America: Civil War. Tecnicamente si trattava del terzo film della saga di Steve Rogers ma la trama prevedeva l'imponente e importante presenza di Tony Stark e di un gruppo di supereroi noti come Vedova Nera, Occhio di Falco, War Machine, Visione, Ant-Man, il Soldato d'Inverno, Wanda Maximoff e Falcon.
Questi supereroi si sono divisi in due fazioni opposte a causa dei famosi Accordi di Sokovia, che avrebbero obbligato i firmatari a sottostare a delle leggi governative. In breve, con gli Accordi di Sokovia gli Avengers non avrebbero più avuto la libertà di scegliere quale missione portare avanti ma sarebbero diventati dei "burattini" nelle mani dei burocrati del Governo degli Stati Uniti.
Per promuovere il film Marvel Studios puntò molto sui leader delle due fazioni, ossia Steve Rogers e Tony Stark. Sui social i fan "combattevano" a colpi di hashtag per dichiarare la loro appartenenza e/o il loro tifo: #TeamIronMan o #TeamCap?
In nessuno dei due team erano però presenti il Dio del Tuono Thor e Bruce Banner/Hulk. In molti si chiedevano che fine avessero fatto Hulk e Thor dopo i fatti di Avengers: Age of Ultron. I due Avengers mancanti sarebbe stati protagonisti l'anno dopo, nel 2017, con il film Thor: Ragnarok.
[movie id="284053"]
Team Thor
Per spiegare l'assenza di Thor e Hulk dal film del 2016 il regista di Thor: Ragnarok, Taika Waititi, ha realizzato un cortometraggio dal titolo Team Thor. Questo è stato mostrato per la prima volta al San Diego Comic-Con del 2016 ed è stato successivamente inserito nei contenuti extra dell'edizione home video del film Captain America: Civil War.
[movie id="413279"]
Nel video si scopre che Thor si è preso una vacanza in Australia dove vive con Darryl Jacobson, un umano che lavora come impiegato. Thor ha sempre vissuto come un Dio e non è certo abituato a fare da coinquilino. Ne nascono quindi delle situazioni molto divertenti che vale la pena guardare.
Inoltre è bene ricordare che Thor, dopo Avengers: Age of Utron, voleva indagare di più sulle visioni che aveva avuto sulle Gemme dell'Infinito. In Team Thor c'è anche un simpatico resoconto di ciò che il Dio del Tuono ha scoperto sul malvagio piano di Thanos!
Infine vale la pena soffermarsi sull'apparizione di Bruce Banner. Questo risponde a una chiamata di Tony Stark, che lo vorrebbe nel Team Stark, ma Banner rifiuta.
La presenza di Banner in Team Thor rende il tutto non canonico nel Marvel Cinematic Universe poiché Banner, in veste di Hulk, è risaputo che si trovasse sul quinjet degli Avengers in direzione di Sakaar.
Team Thor 2
[movie id="441829"]
Il successo di Team Thor ha portato Taika Waititi a realizzare anche una seconda parte.
In questo corto si vede che Thor ha preso il sopravvento sul suo coinquilino e lo costringe alle pulizie domestiche. Così come nella prima parte, anche in questa Thor visita un asilo per raccontare ai bambini le sue gesta da supereroe. Darryl Jacobson è interpretato da Daley Pearson.
Team Thor 2 è stato pubblicato nei contenuti extra dell'edizione home video di Doctor Strange, film in cui Thor appare nella scena dopo i titoli di coda.
Team Darryl
Un terzo cortometraggio è stato girato da Taika Waititi come epilogo della storia del Gran Maestro.
Alla fine di Thor: Ragnarok il Gran Maestro perde la carica di governatore per via della rivolta cittadina. Così il personaggio interpretato da Jeff Goldblum si ritrova anch'egli in Australia nell'appartamento di Darryl. Questa volta però Thor non c'è, dato che è riuscito ad andare via da Sakaar.
Come si può immaginare, la convivenza con il Gran Maestro è ben più surreale di quella che Darryl ha avuto con il Dio del Tuono.
Team Darryl è stato pubblicato nei contenuti extra dell'edizione home video di Thor: Ragnarok.
I tre cortometraggi si possono vedere montati in sequenza grazie alla buona volontà dell'utente di YouTube Marvel Studios Movies:
I tre cortometraggi sono perfettamente in linea con lo spirito giocoso che il regista Taika Waititi ha usato per scrivere e dirigere il film Thor: Ragnarok. Proprio grazie a questo diverso approccio di Waititi al personaggio di Thor, Chris Hemsworth si è convinto a non abbandonare il ruolo dopo la scadenza del suo contratto con Marvel Studios. Di fatto, Avengers: Endgame sarebbe dovuto essere l'ultimo film Marvel con Hemsworth.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!