The Mandalorian 3: R5-D4 è un eroe o una spia?

Autore: Chiara Missori ,

La terza stagione della serie TV The Mandalorian prosegue la sua corsa di eventi e stupefacenti intrecci di trama con il quinto episodio intitolato Capitolo 21: Il Pirata.

Il quinto episodio della terza stagione di The Mandalorian, intitolato Capitolo 21: Il pirata (titolo originale Chapter 21: The Pirate) amplia la mitologia della tradizione Mandaloriana, mostra una battaglia contro dei pirati spaziali e svela le reali intenzioni del droide che accompagna Din.

Advertisement

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler della terza stagione di The Mandalorian. Vi consigliamo quindi di proseguire nella lettura solo dopo la visione.

Insomma, ci sarebbe già molto materiale per ipotesi e speculazioni in questo episodio, ma in più si vede Din costretto a confrontarsi con una dura verità: il suo nuovo droide astromeccanico di colore rosso, R5-D4, non è un alleato. In realtà, potrebbe benissimo essere una spia ribelle.

R5-D4 ha una lunga storia nella saga di Star Wars che inizia con il film Una nuova speranza del 1977. R5-D4, un droide che sogna la libertà all'interno del grande raccoglitore di rottami dei Jawa, incontra R2-D2. Come sappiamo, R2-D2 porta un importantissimo messaggio della Principessa Leia diretto a Obi-Wan Kenobi. Di conseguenza, deve fuggire dai Jawa. R2-D2 prima cerca di sabotare R5-D4, ma alla fine fa appello al suo senso di giustizia e lo convince a rinunciare alla libertà per la Ribellione

Advertisement

Ecco perché R5-D4 finge di malfunzionare dopo essere stato acquistato da Owen Lars in modo che R2-D2 possa essere venduto al suo posto. Non sono ipotesi, ormai è tutto canonico! Questo dettaglio è nel racconto intitolato Il Rosso di Rae Carson, all'interno del libro Da un certo punto di vista. Star Wars.

Prodotto Consigliato

Da un certo punto di vista. Star Wars

Racconti brevi di quaranta autori che narrano i momenti chiave della saga, ma dal punto di vista dei personaggi secondari. Edito da Panini Comics, 512 pagine, tra gli autori ci sono Claudia Gray, Cavan Scott e Charles Soule.

La seconda volta che si vede R5-D4 è appunto in The Mandalorian: la Ribellione ha già sconfitto l'Impero, la Nuova Repubblica ha preso il controllo amministrativo di Coruscant e il droide è finito nel cortile del meccanico Peli Motto che riesce a venderlo a Din.

Nella quinto episodio della terza stagione infatti scopriamo che R5-D4 ha combattuto per la Ribellione insieme all'ex capitano ribelle Carson Teva. Non sarebbe un grande problema se solo R5-D4 non avesse tradito la fiducia di Din, rivelando la posizione segreta della base dei Children of the Watch e dimostrando di essere ancora leale alla Ribellione.

Advertisement

R5-D4 è quindi disposto a tradire i Mandaloriani? In una galassia divisa tra i membri dell'ex Ribellione che cercano di far funzionare la Nuova Repubblica e gli ex ufficiali imperiali disposti a ripristinare il loro potere, i Mandaloriani cercano di stare alla larga da entrambi. 

R5-D4 ne è consapevole, ma rivela comunque a Carson la posizione. Il tradimento di R5-D4 solleva anche altre domande: come ci si può fidare di un droide, sapendo che possono ignorare il loro padrone e pugnalarlo alle spalle? R5-D4 aveva pianificato di tradire Din fin dall'inizio?

Probabilmente possiamo solo concludere che R5-D4 sia una spia della Ribellione, che ora lavora per la Nuova Repubblica e il suo compito è tenere d'occhio, ma ci sarà bisogno di altri episodi per avere conferme.

Come da calendario degli episodi di The Mandalorian 3, le nuove puntate della terza stagione di The Mandalorian con protagonista Pedro Pascal escono in streaming su Disney+ ogni mercoledì, in contemporanea con gli Stati Uniti d'America.

Advertisement

Crediti immagine di copertina Lucasfilm LLC & TM.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...