Come finisce The Ones Who Live: il finale spiegato

Leggi per sapere in dettaglio come finisce The Ones Who Live, il sesto spin-off tratto dalla serie madre TV The Walking Dead.

Autore: Francesca Musolino ,

Dal 30 dicembre 2024 la serie TV The Ones Who Live, spin-off di The Walking Dead, è disponibile alla visione in esclusiva su Sky e in streaming su NOW con tutti i suoi sei episodi completi. In questo spin-off viene ripresa e conclusa la storia di Rick e Michonne, da dove si era fermata in The Walking Dead, dopo l'uscita di scena dei due personaggi avvenuta rispettivamente nelle stagioni 9 e 10 della serie madre.

I due interpreti Andrew Lincoln e Danai Gurira hanno ripreso i loro precedenti ruoli e hanno rivestito anche l'incarico di produttori esecutivi di The Ones Who Live, insieme al capo dei contenuti del franchise Scott Gimple, con Gurira anche in veste di sceneggiatrice. Nel cast principale è presente anche Pollyanna McIntosh, che sia in The Walking Dead e sia nello spin-off World Beyond ha dato il volto al personaggio di Jadis, ex leader degli Scavarifiuti.

The Ones Who Live si conferma essere il sesto spin-off tratto da The Walking Dead e il quarto attualmente uscito anche in Italia. Due dei precedenti spin-off ancora inediti, quali Dead City e Daryl Dixon entrambi in corso negli Stati Uniti, prossimamente saranno disponibili nel nostro paese sempre su Sky e NOW. Nel frattempo, se avete già visto tutta la serie di The Ones Who Live e volete qualche chiarimento su come si conclude questo spin-off, potete trovare di seguito la nostra spiegazione sul finale.

Abbonati a NOW Premium

La trama di The Ones Who Live

AMC Studios
The Ones Who Live - Bailey, Aiden e Nat a cavallo

Prima di spiegare come si conclude lo spin-off The Ones Who Live (TOWL), facciamo una panoramica generale su tutta la storia per spiegare i punti principali e ricollegarci al finale di questa serie TV. Ricordiamo brevemente che in The Walking Dead Rick si sacrifica per salvare la sua famiglia facendosi saltare in aria insieme a un ponte invaso dai vaganti, per impedire agli zombie di raggiungere le zone abitate. Ritrovato in fin di vita da Jadis, Rick viene condotto da quest'ultima su un elicottero militare della Civica Repubblica (CR). Comunità con la quale la donna era in contatto da diverso tempo, barattando persone in cambio di viveri. Alcuni anni dopo, Michonne trova delle tracce di Rick (i suoi stivali e un cellulare con disegnati sullo schermo i ritratti di lei e Judith) e credendo che possa essere ancora vivo, si mette in viaggio alla sua ricerca.

In The Ones Who Live si scopre che Rick ha provato quattro volte a fuggire via dall'esercito della CR per fare ritorno a casa, arrivando ad amputarsi anche una mano pur di liberarsi dalle catene con cui era costretto ai lavori forzati. A un certo punto Rick inizia a perdere la speranza e si rassegna quasi al suo destino, mentre nel frattempo viene preso sotto l'ala dal tenente colonnello Donald Okafor insieme a un'altra recluta, Pearl Thorne. Entrambi hanno provato a ribellarsi al sistema ed è la stessa cosa che intende fare Okafor, tenendo però un basso profilo, in quanto non condivide totalmente i piani militari della Civica Repubblica.

Su un altro fronte Michonne ha continuato il suo viaggio insieme ad Aiden e Bailey (la coppia di sconosciuti incontrati in Twd prima della sua uscita di scena), raggiungendo in seguito il loro gruppo. Successivamente Michonne decide di proseguire per la sua strada e gli stessi Aiden e Bailey con altri compagni, tra cui Nat, decidono di partire con lei. In tale frangente, il gruppo si ritrova nel mezzo di un attacco militare della CR, che diffonde via aerea del gas al cloro facendo morire tutti. Gli unici sopravvissuti alla fine, seppur gravemente feriti, sono Nat e Michonne che rimangono rifugiati per un anno fino a quando non si rimettono del tutto. Una volta ripreso il viaggio, i due avvistano nuovamente un elicottero militare della CR e decidono di abbatterlo per vendicare i compagni morti in precedenza.

Sull'elicottero sono presenti Rick e Okafor, con quest'ultimo che muore per l'attacco subito, allo stesso modo di Nat, mentre Rick e Michonne finalmente si ritrovano. La coppia mette in atto un piano per far entrare Michonne nell'esercito della Civica Repubblica come futura recluta, in modo da poter agire dall'interno insieme a Rick. Tuttavia i due faticano a trovare un punto di incontro, in quanto Michonne è determinata a riportare Rick a casa, mentre Rick vuole rimanere nella CR perché viene ricattato da Jadis. La donna, conoscendo la vera identità di Michonne e l'ubicazione di Alexandria, minaccia di rivelare tali informazioni ai suoi superiori se Rick si ribella. Jadis ha inoltre conservato dei documenti, mettendo tutto nero su bianco nel caso in cui Rick avesse deciso di ucciderla, riuscendo così a tenerlo in pugno sia da viva e sia da morta.

Come finisce The Ones Who Live

AMC Studios
The Ones Who Live - Okafor dà un libro a Rick mentre sono insieme a Thorne

Intenzionato a proteggere a tutti i costi la sua famiglia, Rick sceglie di sacrificarsi di nuovo in prima persona rimanendo nell'esercito della Civica Repubblica, per tenere le persone care lontano dal mirino dai nemici e soprattutto dai ricatti di Jadis. Un personaggio che in realtà è a sua volta combattuto nel profondo, come viene rivelato tramite dei flashback in cui Jadis aveva degli incontri segreti con padre Gabriel, il suo ex compagno in The Walking Dead. Dal suo canto Michonne non intende ritornare indietro senza Rick, così agisce d'impulso cogliendo un'occasione al volo (in tutti i sensi). Mentre si trovano insieme su un elicottero militare della CR durante un forte temporale, dopo aver intravisto un fiume sottostante Michonne trascina di peso con sé Rick, gettandosi nel vuoto insieme a lui. Successivamente, a causa del maltempo, l'elicottero finisce per schiantarsi contro un palazzo causando la morte del pilota.

Rick e Michonne che sono invece sopravvissuti alla caduta dall'elicottero, trovano riparo presso un edificio in disuso all'interno del quale, dopo un duro ma necessario confronto, hanno finalmente modo di riavvicinarsi e di ritrovarsi sulla stessa lunghezza d'onda. La coppia decide quindi di fare ritorno a casa approfittando del fatto che lo schianto del velivolo con cui erano partiti, avrebbe convinto l'esercito della CR della loro morte. Tuttavia a seguito della loro scomparsa Jadis non mangia la foglia e si mette alla ricerca di Rick e Michonne fino a quando non li trova. Dopo un inevitabile scontro in cui i Grimes hanno la meglio, Jadis in punto di morte fa ammenda e rivela dove ha nascosto i documenti con cui li teneva in pugno.

Rick e Michonne decidono così di rientrare alla base militare usando l'elicottero di Jadis, per distruggere le prove prima che le trovi il nemico. Giunti nella struttura, Rick entra dall'ingresso fingendo di essere il solo sopravvissuto al disastro aereo, mentre Michonne si intrufola di nascosto travestita da soldato. Una volta dentro, seppur su due fronti diversi, entrambi hanno modo di capire meglio i veri piani dell'organo militare della Civica Repubblica. Rick realizza che Thorne non appoggia più in alcun modo la causa di Okafor ma si è fatta fare il cervello dai superiori, tra cui il Maggiore Generale Beale a capo di tutto. Rick incontra Beale e quando apprende le sue intenzioni di commettere l'ennesimo genocidio, lo uccide. Michonne invece, dopo aver trovato ed eliminato i documenti di Jadis, assiste a una conferenza dove a sua volta viene a sapere dello sterminio in programma. Rick e Michonne si riuniscono e decidono così, prima di fare ritorno a casa, di distruggere la comunità per impedire il massacro.

Usando le armi biologiche tenute pronte dall'esercito di Beale per il loro piano, insieme a una bomba artigianale improvvisata, Rick e Michonne fanno saltare in aria la struttura eliminando il pericolo e la maggior parte dei soldati, tra cui Thorne come vittima collaterale. In seguito il Governo dalla Civica Repubblica (rimasto sempre all'oscuro di tutto) apprende quanto avvenuto e attua un piano di emergenza per ripristinare la situazione. Il precedente organo militare decade insieme alla loro politica terroristica e viene effettuato un reset delle gerarchie in modo equo e civile. La Civica Repubblica dona la libertà di movimento a tutti i residenti e la possibilità di accogliere chiunque voglia farne parte, garantendo anche aiuti e risorse ove necessario. La stessa CR che aveva portato via Rick dalla sua famiglia a bordo di un elicottero, lo riporta in volo insieme a Michonne dai suoi figli, permettendogli di riabbracciare Judith e di conoscere, vedendolo per la prima volta, suo figlio Rick Junior.

TOWL: Ci sarà la seconda stagione?

AMC Studios
The Ones Who Live - Primo piano di Rick con il viso sporco di sangue

The Ones Who Live in principio è stata concepita come una miniserie limitata, poiché serviva essenzialmente per sostituire la precedente trilogia di film su Rick, un progetto che infine è stato annullato. Successivamente sia Scott Gimple e sia i protagonisti Andrew Lincoln e Danai Gurira non hanno totalmente escluso la possibilità di un proseguimento futuro, anche se una seconda stagione per il momento non è contemplata. Attualmente The Ones Who Live, così come la storia di Rick, Michonne e Jadis, si può ritenere conclusa in quanto ha avuto il suo finale. Se in futuro ci sarà tempo, modo e un tipo di sceneggiatura per cui valga la pena proseguire il racconto, Gimple, Lincoln e Gurira si sono detti tutti favorevoli a un eventuale continuo.

Un altro desiderio di Scott Gimple è quello di poter riunire alla fine tutti gli spin-off in un'unica serie, da considerarsi anche come una potenziale dodicesima stagione di The Walking Dead, nonostante non ci sia nulla di concreto allo stato attuale delle cose ma solo un'idea teorica. La cosa certa è che sicuramente molte sottotrame dovranno avere un epilogo prima o dopo, come la tanto attesa reunion tra Rick e Daryl che molti fan attendono con ansia. Oppure l'incontro tra Rick e Morgan, il quale era uscito di scena dallo spin-off Fear The Walking Dead proprio per andare alla ricerca di Rick, allo stesso modo di come ha fatto Daryl alla fine di The Walking Dead.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV The Walking Dead: The Ones Who Live. Crediti: AMC Studios

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!