Samara (in giapponese Sadako). Questo nome è sicuramente familiare ai fan più appassionati del genere horror, visto che ci riferiamo alla terrificante protagonista del franchise cinematografico di The Ring.
Capelli lunghi e neri che le coprono il viso, poteri paranormali con cui uccide e la capacità di materializzarsi di fronte al malcapitato di turno uscendo direttamente dallo schermo della sua TV sono tra le caratteristiche che hanno reso Samara una delle icone più celebri dei film horror di tutti i tempi. La storia originale si ispira al romanzo Ring di Koji Suzuki, a sua volta tratto da un popolare racconto giapponese. Il romanzo ha fornito la base per la realizzazione, tra film originali giapponesi, sequel, remake hollywoodiani, di varie pellicole, senza dimenticare una serie TV, un programma radiofonico ed altri romanzi.
Mentre non mancano i rumors intorno alla possibile realizzazione di The Ring 4, ricordiamo com'è nata questa popolare saga cinematografica horror che ha popolato gli incubi di milioni di spettatori.
Ring (1998)
Diretto da Hideo Nakata, Ring è il primo film giapponese che ha fatto conoscere al paese nipponico e al mondo la storia di Sadako. La pellicola racconta della reporter Reiko Asakawa intenta a indagare sulla misteriosa morte di sua nipote Tomoko e di sue tre amiche, decessi avvenuti tutti nell'arco della stessa notte. Le ragazzine sono morte una settimana dopo che avevano visto una strana videocassetta e ricevuto una telefonata che le avvisava che sarebbero morte di lì a 7 giorni. Reiko trova la videocassetta e, guardandola, finisce con l'essere colpita dalla stessa terribile maledizione. Con una sola settimana a disposizione, la reporter, aiutata dal suo ex marito scopre che le immagini del video riguardano la sensitiva Shizuko e la bambina Sadako Yamamura, morte diversi anni prima. Il tempo scorre in fretta e Reiko deve trovare il modo per fermare una volta e per tutte questa maledizione...
Ring 2 (2000)
Nuovamente diretto da Hideo Nakata, Ring 2 è il sequel di Ring del 1998. La storia comincia temporalmente qualche anno dopo gli eventi narrati nel primo film e vediamo Mai Takano indagare sulla morte del suo fidanzato Ryuji, ex marito di Reiko. In cerca di risposte, si reca nell'ospedale psichiatrico per parlare con Masami, amica di Tomoko (la nipote di Reiko che abbiamo conosciuto in Ring). In seguito, Mai incontra Reiko e il figlio Yochi, riusciti a sopravvivere alla maledizione. Il bambino, però, è diventato muto e ha sviluppato dei poteri simili a quelli di Sadako. Le indagini condurranno i protagonisti a conoscere nuovi e inquietanti dettagli sulla bambina del pozzo...
Ring 0: Birthday (2000)
Cambio di regista per questo terzo film giapponese, diretto da Norio Tsuruta. Il film si basa su un racconto breve dell’antologia Birthday di Koji Suzuki. La pellicola è in realtà un prequel, visto che si colloca temporalmente prima 30 anni prima degli eventi narrati in Ring del 1998. Akiko è una reporter il cui fidanzato era stato ucciso dai poteri paranormali di Shizuko. La donna intervista Sadako, figlia di Shizuko, per riuscire a dimostrare che la giovane ha ereditato i suoi strani poteri dalla madre. Nel frattempo, il film racconta anche della vita di Sadako, che si unisce ad un gruppo di attori teatrali ma non riesce a controllare i suoi devastanti poteri...
The Ring (2002)
Arriviamo finalmente al primo film sul franchise di The Ring ispirato alla saga giapponese. Diretto da Gore Verbinski, The Ring è un remake del film del 1998 di Hideo Nakata. La storia rimane sostanzialmente la stessa, mentre cambiano, ovviamente, nomi, attori e ambientazioni. Vediamo due ragazze, Katie e Becca, intente a parlare di una videocassetta capace di provocare la morte sette giorni dopo averla vista. Katie muore e Becca finisce con l'impazzire, mentre la zia di Katie, Rachel, di professione giornalista, comincia ad indagare sull'accaduto. Le sue ricerche, a cui partecipano anche il figlio Aiden e il suo ex fidanzato Noah, conducono alla visione della videocassetta e alla scoperta di Samara, una ragazzina con poteri paranormali che ha condotto alla follia i suoi stessi genitori. Nel cast incontriamo Naomi Watts e David Dorfman. The Ring ha ottenuto un incredibile successo in tutto il mondo, arrivando ad incassare oltre 250 milioni di dollari a livello globale.
The Ring 2 (2005)
Hideo Nakata si è occupato di dirigere, anche il mercato statunitense, The Ring 2, ovvero sequel-remake di The Ring. La storia comincia 6 mesi dopo gli eventi narrati nel primo film, con Rachel e il piccolo Aidan trasferitosi altrove per ricominciare la loro vita. Tutto però si rivela vano in seguito al ritrovamento di due giovani: uno in stato catatonico e l'altro morto e sfigurato. I due avevano visto la famigerata videocassetta che Rachel troverà e brucerà. Peccato che lo spirito e la maledizione di Samara si siano però impossessati di suo figlio...
The Ring 3 (2017)
La pellicola (titolo originale Rings), diretta da F. Javier Gutiérrez, racconta eventi accaduti 13 anni dopo quanto avvenuto nei primi due film. La protagonista di The Ring 3 è Julia, una ragazza che si preoccupa quando il fidanzato Holt si appassiona ad una leggenda metropolitana secondo cui chi guarda un misterioso video muore dopo 7 giorni. Per salvare il suo amore, Julia decide di sacrificarsi ma scopre l'esistenza di un film nel film, cosa di cui mai nessuno si era accorto... Nel cast incontriamo Vincent D’Onofrio, Laura Wiggins e la stella di #The Big Bang Theory Johnny Galecki.
Una piccola curiosità: Sadako, la terrificante bambina protagonista dei film giapponesi della saga, è stata anche la co-protagonista di La battaglia dei demoni (Sadako VS Kayako), ovvero un cross-over tra la saga horror di The Ring e quella di The Grudge. Nato come pesce d'aprile, il film è stato realizzato visto il grande successo riscosso tra i fan quando è stata diffusa quest'idea.
Il finale di The Ring 3 ha aperto le porte alla realizzazione di un sequel, come confermato dal regista Gutiérrez che, nel febbraio del 2017, ha dichiarato a The Hollywood News che c'è sicuramente spazio per esplorare tutto quello che è stato lasciato aperto in The Ring 3.
Penso che se la nuova generazione accoglierà Samara Morgan come ci aspettiamo, potremo rivederla in Rings 2.
Per il momento, però, non ci sono ulteriori notizie in merito alla realizzazione di The Ring 4 e sull'eventuale data di uscita di questa pellicola.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!