Buon Compleanno a Tim Robbins! Ecco le sue performance che hanno fatto la storia

Immagine di Buon Compleanno a Tim Robbins! Ecco le sue performance che hanno fatto la storia
Autore: Francesca Musolino ,

Oggi compie gli anni il poliedrico Tim Robbins, attore, regista e sceneggiatore statunitense nato il 16 ottobre 1958 a West Covina, in California. Un'artista con una onorata carriera alle spalle che ha emozionato il pubblico in indimenticabili ruoli drammatici come quello di Andy Dufresne nel film Le ali della libertà e Dave Boyle nella pellicola Mystic River.

Advertisement

Tim Robbins si avvicina al mondo del spettacolo a dodici anni, entrando nel club scolastico di recitazione e proseguendo con i successivi studi presso l'istituto specializzato UCLA Film School, dove si laurea con un Bachelor of Arts in Drama. Dopo un primo approccio sul palco avvenuto con alcune compagnie teatrali, una volta conclusi gli studi Tim Robbins mette in piedi un suo gruppo teatrale sperimentale con dei compagni di studi tra cui il futuro collega John Cusack.

Poco per volta Tim Robbins inizia ad avere piccole parti anche su schermo recitando a fianco di attori noti e in celebri pellicole, come nel blockbuster Top Gun dove interpreta il tenente Sam "Merlin" Wells. Ma è nel 1988 che Robbins ottiene un ruolo di svolta vestendo i panni del lanciatore di baseball Ebby Calvin LaLoosh, prendendo parte alla pluripremiata commedia sportiva Bull Durham - Un gioco a tre mani insieme a Kevin Costner e a Susan Sarandon. Attrice con cui Robbins si legherà sentimentalmente per un lungo periodo e dalla quale avrà due figli.

Con il proseguire di una carriera sempre più consolidata, Tim Robbins recita in numerosi titoli di svariato genere tra cui la commedia Mister Hula Hoop con Jennifer Jason Leigh e Paul Newman, il thriller Arlington Road - L'inganno a fianco dell'amico John Cusack, nel dramma sci-fi Codice 46 insieme a Samantha Morton e nell'action/fantasy La guerra dei mondi diretto da Steven Spielberg.

Advertisement

Sul piccolo schermo Tim Robbins è protagonista nella serie TV Here and Now - Una famiglia americana di HBO dove veste i panni del professore di filosofia Greg Boatwright, mentre per Apple TV+ interpreta il capo del dipartimento informatico Bernard Holland nel recente spettacolo di fantascienza Silo. Dopo il debutto alla regia con il film del 1992 Bob Roberts, Tim Robbins ritorna dietro la macchina da presa nel 1995 in Dead Man Walking - Condannato a morte. Un dramma biografico per il quale riceve diversi riconoscimenti tra cui una candidatura agli Oscar per la Miglior regia, una ai Golden Globe come Miglior sceneggiatura e un'altra nomination per l'Orso d'oro al Festival di Berlino.

A livello attoriale Tim Robbins è apprezzato in particolar modo per la sua capacità di portate profondità emotiva ai personaggi interpretati offrendo delle performance coinvolgenti e autentiche che le rendono memorabili. La sua professionalità e la sua dedizione gli hanno consentito di lasciare un segno importante nel mondo del cinema e di essere anche un esempio al di fuori dello schermo. Robbins è infatti impegnato a livello politico e sociale per supportare soprattutto i diritti umani e la giustizia, attivandosi in prima persona attraverso i suoi social media.

Per omaggiare l'incredibile carriera di Tim Robbins, nel giorno del suo compleanno ricordiamo alcuni dei suoi migliori film che gli sono valsi anche dei significativi riconoscimenti.

I Protagonisti (1992)

I Protagonisti (The Player) è una commedia drammatica diretta da Robert Altman presentata in concorso al 45esimo Festival di Cannes, vincitrice di un Golden Globe e candidata a tre Premi Oscar per regia, sceneggiatura e montaggio.

Advertisement

Nel film I Protagonisti Tim Robbins interpreta il ruolo principale di Griffin Mill, un celebre produttore cinematografico che ha l'ultima parola per decidere quali sceneggiature approvare da adattare in pellicole sul grande schermo. Il ruolo di Mill a un certo punto viene preso di mira quando l'uomo inizia a ricevere delle lettere anonime minatorie. Minacce che sembrano provenire per rancore da uno degli sceneggiatori a cui il produttore aveva bocciato un progetto, negandogli la possibilità di sviluppare un film.

I Protagonisti è una sorta di parodia che mette in evidenza i retroscena più cupi del mondo di Hollywood, in particolar modo per quanto riguarda l'abuso di potere e le pressioni presenti nell'industria cinematografica. Tim Robbins per il suo ruolo nel film è stato premiato al Festival di Cannes per la migliore interpretazione maschile, ha vinto un Golden Globe come Miglior attore ed è stato candidato ai BAFTA per la stessa categoria.

Dove vederlo: Al momento disponibile solo in DVD e Blu-ray

Bob Roberts (1992)

Bob Roberts è un dramma satirico scritto, diretto e interpretato da Tim Robbins che vede quest'ultimo anche nel suo debutto come regista. Il film è stato realizzato come un falso documentario in cui viene raccontata la fittizia campagna elettorale del protagonista Bob Roberts.

Advertisement

Roberts è un cantante country con idee conservatrici, che decide di candidarsi come senatore degli Stati Uniti tentando di tutto per raggiungere il suo obbiettivo. Come avviene per la pellicola I Protagonisti che denuncia in modo ironico il marcio presente nel settore dello spettacolo, Bob Roberts punta invece i riflettori nel mondo della politica facendo della pungente e sagace satira in merito.

Nel film Bob Roberts è presente un cast corale che vede tra i tanti Alan Rickman, Susan Sarandon, Giancarlo Esposito, Jack Black, James Spader e John Cusack. Per il suo ruolo Tim Robbins è stato candidato ai Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale.

Dove vederlo: Al momento disponibile solo in DVD

Le ali della libertà (1994)

Le ali della libertà (The Shawshank Redemption) è un titolo drammatico diventato un cult del suo genere, inserito al quarto posto tra i migliori cinquecento film della storia e candidato a ben 7 Premi Oscar. Diretto da Frank Darabont, Le ali della libertà è una pellicola basata sul romanzo antologico Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank di Stephen King e dedicata alla memoria di Allen Greene, compianto amico del regista Darabont.

I protagonisti principali del film Le ali della libertà sono Tim Robbins e Morgan Freeman che interpretano rispettivamente i ruoli di Andy Dufresne ed Ellis Boyd Redding detto Red, due detenuti presso il carcere (immaginario) di Shawshank situato nel Maine. Andy viene accusato ingiustamente del duplice omicidio della moglie e del suo amante e condannato per questo a due ergastoli. Mentre sconta la sua pena Andy conosce Ellis con il quale finisce per instaurare un profondo legame di amicizia, portando inoltre un senso di speranza all'interno del carcere e cambiando la prospettiva di vita dello stesso Ellis.

Le ali della libertà si concentra proprio sul rapporto nato tra i due detenuti mettendo in rilievo il tema dell'amicizia, della redenzione e della speranza. Per la sua performance nei panni di Andy Dufresne, Tim Robbins ha ricevuto una candidatura ai Screen Actors Guild Award come Miglior attore protagonista.

Le ali della libertà: ricordiamo frasi e dialoghi celebri del film di Frank Darabont

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Mystic River (2003)

La pellicola di successo Mystic River è un thriller drammatico a tinte noir che ha dato celebrità a Tim Robbins portando un grande impatto nella sua carriera di attore, attraverso un ruolo per il quale ha ricevuto anche il Premio Oscar. Diretto da Clint Eastwood, il film Mystic River è basato sul romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane e vede Sean Penn e Kevin Bacon come protagonisti principali al fianco di Robbins.

Dave Boyle, Jimmy Markum e Sean Devine sono tre amici la cui infanzia viene sconvolta dopo che Dave viene rapito e stuprato da un pedofilo. Anni dopo quando sono ormai degli adulti, la vita dei tre uomini che in qualche modo è proseguita viene di nuovo turbata da un altro drammatico evento. La figlia di Jimmy viene brutalmente assassinata e Dave si ritrova a far parte dei sospettati mentre Sean, che nel tempo è diventato un detective, si ritrova a indagare sul caso di omicidio.

Per Mystic River oltre al Premio Oscar come Miglior attore non protagonista, tra i vari riconoscimenti Tim Robbins ha ricevuto per la stessa categoria anche il Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award e una candidatura ai BAFTA.

Mystic River: trama e spiegazione del finale del film di Clint Eastwood

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Cinema Verite (2011)

Un'altra pellicola in cui Tim Robbins offre un'impeccabile performance seppur non per il grande schermo ma per la TV, è il film drammatico Cinema Verite diretto da Shari Springer Berman e Robert Pulcini.

La trama di Cinema Verite si ispira alla vera storia della famiglia Loud che negli anni 70 ha preso parte al primo reality show televisivo, dal titolo An American Family. Tim Robbins veste il ruolo di Bill Loud, il capofamiglia sposato con Pat Loud - a cui dà il volto Diane Lane - con la quale ha cinque figli. Nel cast di Cinema Verite è presente anche James Gandolfini che interpreta Craig Gilbert, il conduttore del reality. La pellicola mette in luce i problemi derivati a livello emotivo e personale, dopo che le persone decidono di rendere pubblico il loro privato senza inizialmente preoccuparsi delle conseguenze sulla vita quotidiana.

Tim Robbins con Cinema Verite ha ottenuto una nomination ai Golden Globe come Miglior attore non protagonista, mentre il film ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui 9 candidature agli Emmy.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW

Abbonati a NOW Premium

Perfect Day (2015)

Perfect Day è una commedia drammatica, scritta e diretta da Fernando León de Aranoa che ha ricevuto il Premio Goya per la Miglior sceneggiatura non originale. Il film è basato sul romanzo Dejarse Llover di Paula Farias e insieme a Tim Robbins include nel cast principale Benicio del Toro, Mélanie Thierry, Olga Kurylenko e Fedja Stukan.

La trama di Perfect Day è ambientata nel 1995 in Bosnia durante la guerra nei Balcani e si concentra su una squadra di operatori umanitari impegnati in una missione sul campo. Il team composto da Mambrú, B, Sophie e l'interprete Damir deve cercare di recuperare da un pozzo una persona deceduta, per evitare che il suo cadavere in decomposizione contamini l'acqua. La corda dell'argano utilizzato per la procedura si rompe e nel tentativo di trovarne un'altra, gli operatori vengono coinvolti in una serie di eventi a catena accentuati dai disagi della guerra e dall'ostilità delle organizzazioni governative.

Il lungometraggio Perfect Day ha ricevuto diverse candidature e riconoscimenti tra cui la nomination al David di Donatello come Miglior film europeo mentre Tim Robbins è stato nominato ai Premi Goya come Miglior attore non protagonista.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su TimVision e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Silo. Crediti: Mímir Films, Nemo Films, AMC Studios

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!