X-Men 97: come sono cambiate le origini di Cable?

Autore: Manuel Enrico ,

X-Men 97, la nuova serie animata di Disney Plus dedicata al mondo mutante, sta seguendo un trend iniziato con Gli Insuperabili X-Men (X-Men: The Animated Series), serie cult di cui la nuova proposta di Marvel Animation è l’erede spirituale. Come accaduto in precedenza, infatti, la trasposizione animate degli X-Men rielabora alcuni concept del fumetto, e questi cambiamenti di X-Men 97 hanno coinvolto anche Cable.

In X-Men 97 assistiamo nel secondo episodio, La liberazione mutante ha inizio, alla nascita del figlio di Cilope e della presunta Jean Grey, un evento che già nel capitolo successivo diventa un momento di grande tnensione. Fuoco divenuto carne, infatti, vede il destino del piccolo Nathan Charles Summers al centro di una orrorifica sequenza che vede proprio il neonato come fulcro della vicenda.

X-Men 97 riscrive le origini di Cable?

Le ramificazioni della nascita e delle origini di Nathan Summers avvengono in rapida successione, adattando elementi chiave dai fumetti originali e fornendo anche alcuni colpi di scena emozionanti. A questo scopo, sembra che una domanda chiave sul padre di Cable sia finalmente stata confermata.

Advertisement

Cable in X-Men: The Animated Series

Nella serie animata originale degli X-Men, Cable era un personaggio ricorrente che compariva in alcune puntate delle prime due stagioni della serie. Tuttavia, la sua apparizione più importante fu nell'arco narrativo di due episodi I fuggitivi del tempo, in cui il suo arrivo da un futuro distopico al presente non veniva approfondito, lasciando la storia di Cable e le sue connessioni chiave con gli X-Men solo accennate. Ora, le origini riscritte di Cable in questo universo animato degli X-Men sono finalmente state rivelate completamente grazie a X-Men '97, incluso il responso a un critico mistero su Ciclope.

Advertisement

In X-Men '97, le origini di Cable sono più rapide rispetto ai fumetti originali, anche se i principali punti chiave, come essere il figlio di Madelyne Pryor e Scott Summers, sono ancora presenti.  Le differenze principali includono il fatto che Jean Grey sia ancora viva poco dopo che Madelyne dà alla luce il bambino, causando una grande confusione tra gli X-Men riguardo all'identità della vera Jean. La rivelazione che Madelyne è un clone di Jean e la sua successiva corruzione da parte del suo creatore, Sinistro, avvengono anche in rapida successione.

Marvel Animation
Immagine id 9482

Lo stesso vale anche per il virus Tecno-Organico con cui Sinistro infetta il piccolo Nathan, riprendendo l’originale fumettistico. È anche importante notare che il secondo nome di Nathan è stato cambiato in Charles anziché Christopher come nei fumetti, un modo per onorare il Professor Xavier, presumibilmente morto in questo universo animato.

Advertisement

Tolti questi dettagli, tutti gli elementi narrativi importanti delle origini di Cable sono presenti, seppur in una versione leggermente rimaneggiata.

Cable sa chi sono i suoi genitori?

Questo include Jean e Scott costretti a mandare Nathan con Alfiere nel futuro per ricevere trattamento per il virus T-O. Sebbene questo rifletta il fatto che Alfiere cresce Nathan nei fumetti, è anche ironico considerando quanto spesso la serie animata originale abbia messo Cable e Alfiere l'uno contro l'altro come rivali viaggiatori del tempo.

Indipendentemente da ciò, questo inizierà senza dubbio il viaggio di Nathan per diventare Cable, un guerriero incredibilmente capace che è nemico giurato del villain Apocalisse nel lontano futuro e che ritorna anche al presente come adulto, sia nei fumetti che nella serie animata originale degli X-Men.

Advertisement

Cable ha debuttato nella prima stagione degli X-Men come un eroe già attivo nel presente, combattendo per liberare la nazione insulare di Genosha opponendosi al suo governo oppressivo verso i mutanti. Tuttavia, lo status di Cable come guerriero proveniente dal futuro che combatte contro Apocalisse nell'anno 3999  non sarebbe stato confermato fino alla seconda stagione della serie originale con l'arco narrativo in due episodi I Fuggitivi del tempo. Di fronte all'annullamento del suo stesso tempo per mano di Alfiere, che cerca di salvare il proprio futuro tornando al presente, Cable è costretto a tornare indietro nel tempo e aiutare l'Apocalisse.

Marvel Animation
Immagine id 9478

In I Fuggitivi del tempo, Alfiere e gli X-Men distruggono il virus Tecno-Organico sviluppato dall'Apocalisse, lo stesso che Sinister userà su Nathan dopo la sua nascita. Tuttavia, Cable non ha altra scelta che tornare indietro nel tempo e garantire la creazione del virus, poiché era cruciale per la produzione degli anticorpi necessari per la sopravvivenza dell'umanità mutante. Anche se Cable cerca inizialmente di uccidere Alfiere, viene fermato dagli X-Men.

Una soluzione si presenta sotto forma del fattore di guarigione di Wolverine, che sviluppa gli anticorpi dopo che Logan è stato infettato, ripristinando così il futuro di Cable, dove questi è ancora in guerra con Apocalisse.

La verità sulle origini di Cable

In questo doppio episodio, tuttavia, è presente un momento chiave in cui Jean Grey entra in contatto con la mente di Cable. E’ quasi sicuro che Jean sappia che Cable è il figlio di Ciclope, suggerendo a Scott che Cable non è solo importante per il futuro, ma anche per il loro futuro in particolare. Stranamente, questo dettaglio n viene più menzionato per il resto di X-Men: The Animated Series.

Advertisement

Poiché Ciclope non ha collegato i pezzi nella seconda stagione degli X-Men, è probabile che non fosse mai consapevole che Cable fosse suo figlio del futuro. Inoltre, ne consegue che Jean ha custodito questo mistero per anni, scegliendo di mantenere segreta l'identità vera di Cable a Scott.

Tuttavia, non è chiaro quanto Jean abbia appreso quando ha toccato la mente di Cable, come ad esempio se abbia anche scoperto l’identità della madre.

Marvel Animation
Immagine id 9474

In I Fuggitivi del Tempo, Cable menziona che sa già di Jean e Cyclope con una certa sicurezza. Questo porta a pensare che conoscesse il suo passato e la vera parentela con Scott e presumibilmente sua madre, Madelyne Pryor. Tuttavia, quando Jean legge la sua mente, è evidente che non apprende nulla su Madelyne, la sua futura incarcerazione da parte di Sinister o il virus T-O che rende necessario il viaggio di Cable nel futuro come visto in questo nuovo episodio di X-Men '97.

Questo solleva la questione su come Cable sapesse chi fossero Jean e Cyclops se presumibilmente non conosceva la sua storia appena rivelata. Dopotutto, Jean avrebbe sicuramente visto tutto nella sua mente se lo avesse fatto, a meno che non abbia ricevuto solo frammenti.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...