10 curiosità su Jurassic World - Il regno distrutto, il sequel con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard

Autore: Verdiana Paolucci ,

#Jurassic World - Il regno distrutto è il sequel di #Jurassic World e il quinto film del franchise di #Jurassic Park, iniziato nel 1993.

La storia è ambientata tre anni dopo gli eventi di Jurassic World, quando i dinosauri hanno causato il panico sull'isola. Ora, le specie sopravvissute al disastro stanno cercando di convivere in tranquillità su Isla Nublar, ma il governo degli Stati Uniti deve decidere sul da farsi perché potrebbero diventare un problema per l'ecosistema: lasciarli vivere oppure eliminarli. Claire Dearing, ex manager del Jurassic World, e Owen Grady, ex allevatore di raptor nel parco, vengono così arruolati per una missione volta a salvare i dinosauri rimasti di Isla Nublar da un'imminente eruzione vulcanica.

Advertisement

In attesa di Dominion, terzo e ultimo capitolo della trilogia, nonché film conclusivo (per ora) del franchise, ecco 10 curiosità su Jurassic World - Il regno distrutto.

  1. Il Tirannosauro Rexy/Roberta
  2. Il doppio significato di "Regno distrutto"
  3. Sono stati usati 5 animatronics per i dinosauri
  4. Lo sviluppo dei Velociraptor
  5. Il raptor preferito da Chris Pratt
  6. Jeff Goldblum ha solo 80 secondi di screentime
  7. La morte del Brachiosauro
  8. L'Indoraptor, un mostro da film horror
  9. Quanti dinosauri appaiono nel film?
  10. Il ruolo del Tirannosauro Rex secondo il regista

Jurassic World – Il regno distrutto Jurassic World – Il regno distrutto Sono passati tre anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato ... Apri scheda

Il Tirannosauro Rexy/Roberta

Il Tirannosauro Rex che appare nel film è lo stesso introdotto in Jurassic Park. Il supervisore agli effetti speciali Phil Tippett lo chiamò Roberta, ma i fan hanno accettato anche il nomignolo "Rexy".

Il doppio significato di "Regno distrutto"

Universal Pictures
Claire e il suo assistente braccati dal Baryonyx in una scena del film

Il titolo del film ha un doppio significato. Nella versione originale "fall" può indicare sia la distruzione di Isla Nublar, l'isola in cui vivono i dinosauri sopravvissuti, ma anche la caduta della InGen, la compagnia fondata dai defunti John Hammond e Benjamin Lockwood. "Kingdom", cioè "il regno" è ciò che viene distrutto dall'eruzione vulcanica che rischia di provocare un'altra estinzione dei dinosauri.

Sono stati usati 5 animatronics per i dinosauri

Per questo film sono stati creati cinque dinosauri con tecnologia animatronic, a differenza di Jurassic World, che ne aveva solo uno. Questo perché le scene lo richiedevano: gli attori avevano molte più interazioni con le creature; una tra queste è la scena in cui il personaggio di #Bryce Dallas Howard si mette a cavalcioni sul Tirannosauro sedato nella gabbia.

Lo sviluppo dei Velociraptor

Universal Pictures
Owen con la piccola Velociraptor Blue in una scena del film

I Velociraptor sembra si stiano abituando a coesistere con gli esseri umani. In Jurassic Park, i raptor vedevano l'uomo come una preda. Nel successivo, #Il mondo perduto - Jurassic Park, i raptor combattono i predatori rivali. Da# Jurassic Park III in poi, i Velociraptor sembrano considerare gli umani quasi come loro simili: c'è una scena infatti in cui il dottor Alan Grant comunica con il branco. In Jurassic World, i tre raptor addestrati fanno ancora fatica a considerare Owen come un leader. Ma con Il regno distrutto c'è un netto cambiamento: il branco (o almeno Blue) inizia a considerare gli essere umani come eguali. 

Il raptor preferito da Chris Pratt

#Chris Pratt non nasconde di avere un raptor preferito: tra quelli addestrati da Owen, Blue è senz'altro la sua prediletta.

Jeff Goldblum ha solo 80 secondi di screentime

Universal Pictures
Jeff Goldblum torna nei panni di Ian Malcolm nel film

#Jeff Goldblum è apparso solo in due scene del film per un totale di 80 secondi. Il co-produttore Colin Trevorrow spiegò in un'intervista con Empire, riportata poi da Digital Spy, il motivo della sua presenza ridotta: "Ci sembrava forzato e innaturale inserire un personaggio che amiamo solo per il gusto di farlo." Goldblum tornerà comunque in Jurassic World - Dominion, insieme ai due attori di Jurassic World, #Sam Neil e #Laura Dern.

La morte del Brachiosauro

Universal Pictures
Il Brachiosauro muore sommerso da fumo e fiamme

La scena più commovente è quella in cui il Brachiosauro muore sommerso dal fumo e dalle fiamme dell'eruzione vulcanica di Isla Nublar. I nostri eroi osservano inermi la drammatica sequenza. Al magazine Empire, Bayona ha rivelato che la sua morte è significativa per l'intero franchise: il Brachiosauro è il primo dinosauro mostrato nell'intero franchise (prima apparizione in Jurassic Park) e l'ultimo visto a Isla Nublar.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Il regista ha continuato spiegando che la parte più difficile è stato preparare gli attori per la scena. Per avere la giusta atmosfera, il cast ha ascoltato una musica molto rilassante (una versione triste del theme di Jurassic Park) mentre osservava un punto nero sul greenscreen. Quella melodia ha avuto un forte impatto emotivo sugli attori, specialmente su Bryce Dallas Howard.

L'Indoraptor, un mostro da film horror

Universal Pictures
L'Indoraptor nella stanza di Maisie in una scena del film

L'idea dell'Indoraptor, grande antagonista de Il regno distrutto, proviene da alcuni dei più famosi mostri della letteratura dell'orrore. Il terribile dinosauro è stato creato in laboratorio, usando DNA di diverse specie, proprio come Frankenstein ha dato via alla sua celebre creatura. L'Indoraptor cammina usando i quattro arti e ulula come un lupo mannaro. Infine, verrà ucciso da un grosso palo, esattamente come un vampiro.

A proposito di creature della notte, il regista Bayona ha dichiarato che la scena in cui il predatore striscia sul tetto e lentamente si introduce in camera della piccola Maisie è un omaggio al film Dracula di John Badham.

Quanti dinosauri appaiono nel film?

Nel film si possono contare i seguenti dinosauri (in ordine alfabetico):

  • Allosaurus
  • Ankylosaurus
  • Apatosaurus
  • Baryonyx
  • Brachiosaurus
  • Carnotaurus
  • Compsognathus
  • Gallimimus
  • Indoraptor
  • Mosasaurus
  • Pteranodon
  • Sinoceratops
  • Stegosaurus
  • Stygimoloch
  • Triceratops
  • Tyrannosaurus Rex
  • Velociraptor
  • Una carcassa di una specie di Ankylosaur non identificata
  • Dilophosaurus
  • Dimetrodon
  • Dracorex
  • Edmontosaurus
  • Indominus Rex (solo lo scheletro)
  • Kosmoceratops
  • Mononykus
  • Protoceratops

Il ruolo del Tirannosauro Rex secondo il regista

Universal Pictures
Il muso del Tirannosauro in un poster promozionale del film

Colin Trevorrow, regista di Jurassic World, ha notato come il Tirannosauro Rex sia una specie di eroe dell'intero franchise, idea su cui anche J.A. Bayona concorda, come riporato dal sito Nerdist:

Lei rappresenta il risultato dei nostri crimini verso la scienza. Lei è il mostro che ci ricorda che stiamo sbagliando tutto con i dinosauri. Ogni volta che superiamo il limite, arriva il T-Rex a ricordarci che non stiamo facendo la cosa giusta.

Il Tirannosauro è uno dei dinosauri iconici dell'intero franchise, e senz'altro lo vedremo in un ruolo decisivo anche nell'ultimo capitolo, Dominion, in uscita nel 2022.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...