Addio a David McCallum, star di lunga data di NCIS

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
2' 41''
Fonte

Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di David McCallum, l'attore che è stato il membro più longevo del cast della serie televisiva di successo targata CBS, NCIS.

McCallum, che è noto anche per il suo ruolo dell'eroica spia sovietica Illya Kuryakin negli anni 60 nella serie The Man From U.N.C.L.E.. è deceduto a meno di una settimana dal suo 90º compleanno.

Advertisement

Nato a Glasgow, in Scozia, McCallum si trasferì a Londra da giovane quando suo padre ottenne un posto come primo violino nell'Orchestra Filarmonica di Londra. Cresciuto in una famiglia che lo incoraggiava a perseguire le arti, McCallum si dedicò alla recitazione e suonò anche l'oboe. Già da adolescente, recitò in alcune produzioni radiofoniche, e dopo un periodo di servizio militare, si iscrisse alla Royal Academy of Dramatic Art nel 1954.

The Man From U.N.C.L.E. e la carriera musicale

Negli anni 50, McCallum iniziò a comparire in film e rapidamente divenne una scelta popolare per i casting, spostandosi presto anche verso produzioni cinematografiche americane. Tra i suoi ruoli più noti ci sono quelli in film come The Great Escape nel 1963 e The Greatest Story Ever Told nel 1965, in cui interpretò il personaggio di Giuda Iscariota. Tuttavia, è in televisione che McCallum ebbe il suo maggiore impatto. Nel 1964, fu scelto per interpretare il ruolo dello spia sovietica Ilya Kuryakin nella serie televisiva di successo The Man From U.N.C.L.E., ispirata ai film di James Bond, accanto a Robert Vaughn, nel ruolo di Napoleon Solo. Sebbene il personaggio di Kuryakin fosse inizialmente previsto come un ruolo secondario, l'interpretazione di McCallum fu così convincente e la chimica tra lui e Vaughn così dinamica che McCallum divenne presto il co-protagonista della serie. Venne persino nominato per due Emmy Award come Miglior Attore per questo ruolo e divenne una delle più grandi star televisive dell'epoca.

McCallum fu così popolare che poté pubblicare diversi album musicali negli anni 60. A differenza di molti altri attori che, durante il periodo di massima popolarità, incidevano album in cui cantavano, McCallum suonava l'oboe e altri strumenti musicali nei suoi album, che per lo più non includevano parti vocali (sebbene, per essere onesti, McCallum abbia cantato in alcune tracce nel suo primo album pubblicato in quel periodo).

Advertisement

Il successo di NCIS

La carriera di McCallum ricevette una sorprendente rinascita quando fu scelto per NCIS, uno spin-off della serie TV JAG, che racconta le vicende di un gruppo di agenti dell'NCIS, l'agenzia investigativa criminale navale. McCallum interpretò il dottor Donald "Ducky" Mallard, il medico legale capo del team. La serie ha recentemente concluso la sua ventesima stagione in onda, e McCallum è stato l'unico membro del cast originale ancora presente nello show (negli ultimi anni aveva rinnovato il suo contratto su base annuale, nel caso avesse desiderato ritirarsi).

Advertisement

Nel 1999, McCallum divenne cittadino naturalizzato degli Stati Uniti. Gli sopravvivono sua moglie, Katherine Carpenter, quattro figli e sei nipoti.

Advertisement

Immagine di copertina dal poster promozionale di NCIS disponibile in streaming su Paramount+ e Disney Plus.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...