Ahsoka si ispira a Gandalf, le parole di Rosario Dawson

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Ahsoka è la nuova serie TV live-action ambientata nell'universo di Guerre Stellari, che sarà disponibile sul servizio streaming Disney Plus dal prossimo 23 agosto.

Advertisement

A interpretare il personaggio di Ahsoka Tano c'è la talentuosa e versatile attrice Rosario Dawson che - in una intervista a EW.com - ha paragonato il suo personaggio a quello di Gandalf ossia lo stregone buono e saggio de Il Signore degli Anelli.

L'accostamento dei due personaggi è arrivato quando Dawson ha spiegato l'evoluzione di Ahsoka dalla versione animata (protagonista in Star Wars: The Clone Wars) alla versione live-action. L'attrice l'ha spiegata così:

Nell'animazione la si vedeva passare al bianco, ma quello che mi piaceva era l'idea che ci fosse un altro livello in lei. Dave e io abbiamo parlato molto di Gandalf il Grigio e Gandalf il Bianco. Parlando di questa transizione e di come lei sia una persona molto capace, eccellente e vista come una leader, ma ha ancora dei livelli di sviluppo da raggiungere.

Nella serie animata, Ahsoka inizia come allieva Jedi (Padawan) utilizzando una spada laser verde e in seguito Anakin le costruisce una spada laser blu. Successivamente, quando Ahsoka lascia l'Ordine Jedi, lei utilizza le spade laser bianche. La prima apparizione di Ahsoka Tano che impugna le spade laser bianche è da ricercare nell'ultimo episodio della prima stagione della serie TV animata Star Wars Rebels.

Advertisement

Per questo Rosario Dawson menziona il "passare al bianco" come fa esattamente Gandalf ne Il Signore degli Anelli. Il cambio di colore, per lo stregone creato da J. R. R. Tolkien, costituisce un cambio di grado, una evoluzione del suo status di stregone. Per Ahsoka il bianco delle spade laser simboleggia il fatto che lei non appartiene né ai Jedi né ai Sith (ve lo abbiamo raccontato nel nostro articolo Perché le spade laser di Ahsoka sono bianche?). 

Advertisement

Oltre a ciò, dalle parole di Dawson si intuisce che il personaggio di Ahsoka ha ancora margini di crescita. E non vediamo l'ora di scoprirlo nella serie TV Ahsoka, disponibile su Disney Plus a partire dal 23 agosto 2023 come segnalato nelle uscite Disney+ di Agosto.

Immagine di Ahsoka

Ahsoka (2023)

22/08/2023 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Action & Adventure,

Ambientata dopo la caduta dell'Impero. L'ex Cavaliere Jedi Ahsoka Tano indaga su una nuova minaccia alla vulnerabile galassia.

Immagine di Ahsoka
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...