L'Universo di Star Wars di George Lucas è sempre in continua espansione, per questo a volte è difficile star dietro a tutto e si può perdere qualche pezzo per strada. A tale proposito c'è qualcuno che ha invece addirittura declinato un ruolo in Star Wars proprio perché non capiva la storia.
Si tratta di Al Pacino che in una recente intervista con Variery, ha rivelato un vecchio aneddoto risalente al 1977 dove ha rifiutato di interpretare Han Solo nella saga di Star Wars:
Ho rifiutato Star Wars. Quando mi sono presentato per la prima volta ero l'ultimo arrivato e sai come funziona in questi casi. Ti danno qualsiasi cosa da fare, avrei anche potuto interpretare la Regina Elisabetta secondo i loro metodi. Mi hanno offerto un sacco di soldi, ho letto la sceneggiatura ma non l'ho capita quindi ho detto che non avrei potuto farlo.
In quel periodo Al Pacino è reduce da successi come Il Padrino, Serpico e Quel pomeriggio di un giorno da cani quindi era un attore molto ricercato al momento. Tuttavia Pacino ha preferito rimanere fedele al suo modo di essere e nonostante il lauto compenso proposto, ha deciso di lasciare quel ruolo a qualcun altro.
Sempre nell'intervista con Variety Al Pacino ha infatti scherzato su un collega utilizzando la seguente espressione:
In compenso ho regalato una carriera ad Harrison Ford.
Con il senno di poi visto il successo di Harrison Ford nel mondo di Star Wars come Han Solo, effettivamente il rifiuto di Al Pacino è stata una decisione che ha avuto conseguenze positive per il collega. Un'occasione che Harrison Ford non avrebbe mai avuto se fosse stato Pacino ad accettare di vestire i panni di Han Solo nel lontano 1977.
Se anche voi come Al Pacino fate fatica a seguire tutto il filone della lunga e ricca storia di Star Wars, niente paura perché siete nel posto giusto. Vi basterà infatti consultare il nostro approfondimento su Star Wars: tutti i film e le serie TV, e l'ordine in cui guardarli, per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Star Wars e tenervi pronti nel caso in cui George Lucas fosse in cerca di nuovi protagonisti.
Da un certo punto di vista. Star Wars
Racconti brevi di quaranta autori che narrano i momenti chiave della saga, ma dal punto di vista dei personaggi secondari. Edito da Panini Comics, 512 pagine, tra gli autori ci sono Claudia Gray, Cavan Scott e Charles Soule.Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film American Traitor: The Trial of Axis Sally di Pimienta, EFO Films, Potato Eater Productions.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!