Christopher Nolan: "questo è il mio film più sottovalutato"

Autore: Stefano Venosta ,

Christopher Nolan ritiene che Insomnia rappresenti il film più sottovalutato della sua intera carriera.

Il thriller del 2002 con protagonisti Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank è il terzo film da regista di Nolan e nonostante racconti una vicenda carica di tensione e sia interpretato da attori di primaria importanza, non ha probabilmente ricevuto il riscontro sperato dal filmmaker.

Advertisement

Una pellicola forse messa in ombra dalle altre opere di Nolan, più famose e magari più riuscite, come Memento o Batman Begins, arrivati al cinema rispettivamente nel 2000 e nel 2005, prima e dopo Insomnia.

Nel libro dello scrittore Tom Shone, The Nolan Variations, il regista dell'imminente Oppenheimer ha rivelato di esser particolarmente legato a Insomnia per diverse ragioni:

Sono davvero orgoglioso del film, anche se credo che tra tutti i miei lavori sia il più sottovalutato. La realtà dei fatti è che si tratta di uno dei miei film personali se penso a quanto è stato bello girarlo. Lo abbiamo realizzato in un periodo particolarmente energico della mia vita, era il mio primo film per un grosso studio, eravamo sul un bellissimo set e per la prima volta avevo molto di lavorare con delle grandi star. Non sono un tipo che si da arie ma quando incontro qualche regista e scopro che Insomnia è il film che gli è interessato maggiormente ne sono davvero felice, mi piace parlarne. Sono orgoglioso di quel film.

Insomnia, remake dell'omonimo film norvegese del 1997 interpretato da Stellan Skarsgård (volto tra le altre cose del barone Vladimir Harkonnen in Dune di Denis Villeneuve) non solo porta lo spettatore all'interno di una fredda detective story ad alta tensione ma regala una delle rare interpretazioni da villain del compianto Robin Williams, morto suicida l'11 agosto 2014.

Christopher Nolan tornerà al cinema in Italia il 20 luglio 2023 con Oppenheimer, uno dei film più attesi del 2023 dedicato alla figura di J. Robert Oppenheimer, inventore della bomba atomica qui interpretato da Cilian Murphy. Il film fa seguito all'ultima opera del regista, Tenet, thriller fantascientifico approdato nelle sale nel corso dell'estate 2020, in piena pandemia.

Prodotto Consigliato

Tenet Steelbook (4K Ultra HD + Blu Ray) (3 Dischi)

Cofanetto Steelbook triplo disco contenente diversi contenuti speciali, tra cui lo speciale ‘Looking at the World in a New Way: The Making of Tenet’, con l'esplorazione della durata di un'ora sullo sviluppo e la produzione del film.

Immagine di copertina tratta da Insomnia di Christopher Nolan, crediti Warner Bros.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...