Christopher Nolan sul ritiro di Quentin Tarantino: "È una scelta da purista"

Autore: Francesca Musolino ,

Da quando Quentin Tarantino ha annunciato il suo ritiro dalle scene, le reazioni a tale notizia sono state delle più disparate. Non capita tutti i giorni infatti di sentire grandi maestri del cinema con una lunga carriera alle spalle e con ancora molto da raccontare, decidere di appendere per sempre al chiodo la macchina da presa. 

The Movie Critic è ritenuto l'ultimo film di Quentin Tarantino che si appresta ad arrivare nelle sale cinematografiche nel 2024. Un lungometraggio che il regista ha tenuto per molto tempo avvolto nel mistero, rivelandone i dettagli con il contagocce per non dire più del dovuto prima del suo debutto sul grande schermo.

Advertisement

Chi invece non si fa certo tirare via le parole di bocca è il regista Christopher Nolan, che ha commentato la decisione di Tarantino senza peli sulla lingua. In vista dell'imminente uscita al cinema del suo ultimo lavoro Oppenheimer, Nolan ha partecipato al podcast ReelBlend dove ha discusso di vari argomenti incluso il ritiro dalle scene del collega.

Di seguito riportiamo alcuni stralci dell'intervista in cui Christopher Nolan ha parlato in merito a Quentin Tarantino:

Fare cinema è un lavoro duro ma anche soddisfacente. É qualcosa che senti di voler fare, quindi è difficile immaginare di volerti fermare di tua iniziativa. Anche per Quentin è sempre stato così, ma capisco il suo punto di vista. Se ci si ferma a fare un paragone con il lavori precedenti e si nota che non tutti i successivi riescono sempre allo stesso modo, è sensato fermarsi quando si cavalca ancora la cresta dell'onda. É un ragionamento da purista da parte di un cinefilo che apprezza la storia del cinema. Tuttavia non penso che sia molto affidabile essere giudici di sé stessi per capire se un lavoro è valido oppure no.

Dunque Nolan comprende la decisione di Tarantino pur non condividendola totalmente, in quanto forse secondo lui deve essere qualcuno di imparziale a valutare il proprio lavoro. Magari questo ruolo potrebbe toccare agli spettatori, che attraverso l'indice di gradimento di una pellicola possono far capire al regista quale sia la direzione più giusta da prendere.

Advertisement

Tuttavia per quanto riguarda il suo di lavoro, Christopher Nolan sembra avere le idee chiare per il futuro pur non adottando la tecnica "dell'autogiudizio" come Tarantino. Quando nel corso dell'intervista con ReelBlend è stato chiesto al regista se dopo la trilogia del cavaliere oscuro di film su Batman avrebbe realizzato un altro lungometraggio sui supereroi, ha risposto di no. Mentre invece Nolan ha glissato la risposta su una possibile pellicola dedicata a Star Wars, dimostrando che dopotutto anche lui, come Quentin Tarantino, quando è il caso preferisce non rivelare più del dovuto. 

In copertina Christopher Nolan - Oppenheimer Paris 1er, July 11th, 2023. Copyright: Universal/Olivier BORDE 

Prodotto Consigliato

Cinema Speculation - Il libro di Quentin Tarantino

Una preziosa panoramica e prospettiva sul cinema, resa possibile grazie agli occhi e alla mente di uno dei più grandi praticanti della forma d’arte di sempre.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...