Continuare Berserk è tutto fuorché semplice, ma c'è futuro

Autore: Roberto Strignano ,

Continuare Berserk è tutto fuorché semplice secondo lo staff dietro la produzione del grande manga creato dal compianto Kentaro Miura, scomparso il 6 maggio 2021.

Continuare Berserk è tutto fuorché semplice secondo lo staff, ma c'è futuro

Nonostante la scomparsa dell'amato fumettista giapponese, l'opera dark fantasy è andata avanti mediante il sodalizio tra lo studio del maestro, Gaga, e Kouji Mori, storico amico d'infanzia di Miura nonchè suo consulente per la sceneggiatura.

Advertisement

Fresco di nuovo arco narrativo, il primo senza Miura, Kouji Mori ha svelto che continuare Berserk senza il papà narrativo non è di certo un lavoro semplice.

Secondo quanto dichiarato in un'intervista per Asahi, difatti, Mori inizialmente ha esitato nella scelta di continuare Berserk senza Miura, ma grazie all'entusiasmo degli artisti presso Studio Gaga egli ha racimolato il coraggio che bastava nel prendere le redini della storia per portarla alla conclusione. Nonostante si sia sforzato parecchio nel capire come portare avanti la storia, Mori ha dato la sua disponibilità con la consapevolezza che magari Miura sarebbe stato deluso in caso contrario.

Mori e Studio Gaga hanno tenuto un incontro di più di tre ore, quasi quattro, per discutere il modo migliore per andare avanti e concludere allo stesso modo l'arco narrativo della Squadra dei Falchi. 

Nel corso del meeting, sempre in base alle dichiarazioni di Mori, quest'ultimo ha espresso le sue idee circa lo sviluppo allo Studio Gaga, al responsabile degli assistenti e offerto consigli sulle bozze. Le parti conclusive del disegno spettano ai professionisti dello Studio Gaga i quali possiedono qualità straordinarie, compreso il responsabile Kurosaki, e Mori pensa che subito dopo la fine di Berserk diverranno fumettisti affermati in tutto il mondo.

Prodotto Consigliato

Berserk Collection serie nera (Vol. 1)

Grazie alla fusione suggestiva tra violenza e lirismo, con scene di epicità colossale alternate a momenti di profonda riflessione, le parole e i disegni di Kentaro Miura tengono incollati alla sedia decine di migliaia di fan italiani, che n...

Dal 29 settembre 2023 è disponibile nelle librerie, fumetterie giapponesi e negozi online il Volume 42 di Berserk, il primo senza Miura. In apertura è presente un messaggio dallo stesso Mori ricco di coraggio e di timore allo stesso tempo. Ecco la dichiarazione dell'attuale sceneggiatore del manga che conferma quel futuro preannunciato dal titolo:

Advertisement

Grazie per aver acquistato una copia del Volume 42 di Berserk, da adesso in poi senza Miura. Per definizione sarà incompleto e alcuni potranno trovare difficoltà nell'accettarlo. Anche io ho questa sensazione. In qualità di mangaka e appassionato io conosco a fondo Miura e sono suo ammiratore. Sono anche la persona più vicina a Miura e suo migliore amico, pertanto non posso lasciare andare quella storia che lo stesso Miura stava cercando di disegnare. Spero che mi perdonerete. La staff e la gente presso Studio Gaga stanno lavorando duramente per preservare il manga di Miura e da adesso in poi tutti quanti i volumi pubblicati saranno intrisi di questo modus operandi.

Il 22 settembre ha avuto inizio il nuovo arco narrativo di Berserk, con il Capitolo 374, intitolato provvisoriamente con la denominazione di Esilio Orientale. Con Casca attualmente nelle grinfie di Griffith e del suo esercito demoniaco, lo Spadaccino Nero dovrà ora affrontare una strada ancor più impervia di prima.

Berserk: approfondimenti su Kouji Miura

Mori ha affermato di avere una conoscenza completa dell'intera trama di Berserk, dall'inizio alla fine. Egli ha altresì creato un one-shot pubblicato su Young Animal che narra la sua lunga amicizia e collaborazione artistica con Miura.

Advertisement

Inoltre, il maestro Mori ha avuto conversazioni con Kentaro Miura riguardo al finale di Berserk sin dall'epocale evento dell'"Eclipse", avvenuto circa 30 anni fa. Dopo la triste scomparsa di Miura, Mori ha valutato diverse opzioni per portare a termine il racconto finale. Inizialmente aveva considerato l'idea di presentare il finale attraverso un'intervista o una serie di illustrazioni con articoli esplicativi, ma ha poi scartato questa possibilità in quanto la riteneva un metodo insufficiente per rispettare la visione di Miura.

Prima della sua tragica scomparsa, Kentaro Miura aveva rivelato in una conversazione con Eiichiro Oda (One Piece) che, approssimativamente, il manga Berserk era completato al 60/80%. Aveva anche menzionato di aver iniziato a raccogliere tutti gli elementi della sua sceneggiatura, con l'intenzione di unirli per creare il finale del racconto.

Berserk: il manga

Kentaro Miura ci ha lasciati il 6 maggio 2021 a causa di una dissecazione aortica, lasciando un vuoto insostituibile nella comunità dei fan. Il responsabile degli assistenti ha sottolineato che, nonostante la sua morte improvvisa, il maestro Miura ha condotto uno stile di vita equilibrato negli ultimi 15 anni circa, includendo una dieta adeguata e regolari esercizi fisici. Il responsabile degli assistenti ha inoltre confermato che Miura godeva di ottima salute e non era affetto da alcuna malattia nota.

Advertisement

Il maestro ha iniziato a scrivere e disegnare Berserk nel 1989. Il manga è stato serializzato in Giappone da Hakusensha nella rivista Young Animal. In Italia, è stato pubblicato da Planet Manga in varie edizioni nel corso degli anni. La prima edizione italiana è stata lanciata nell'agosto del 1996, e successivamente sono state realizzate diverse ristampe con titoli come Berserk Collection, Maximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera. La serie al momento si compone di 374 capitoli e 42 volumi.

Nelle terre di Midland, un ragazzo immensamente forte conduce una vita priva di desideri e sogni, combattendo una battaglia dopo l’altra senza schierarsi con qualcuno o credere in qualcosa. Il suo nome è Guts, ed è un mercenario… Su quello stesso suolo muove i suoi passi un uomo dalle immense ambizioni, la persona che ha raccolto a sé un valoroso gruppo di soldati, la squadra dei falchi. Il suo nome è Griffith e, grazie a questi due fondamentali elementi, farà strada alla sua gloria…

Advertisement

Immagine in evidenza: Hakusensha, Young Animal, Studio Gaga.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...