Sembra che l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca abbia provocato, oltre a dei cambiamenti nelle politiche di aziende Big Tech come Meta ed Amazon, anche nella Disney. Alcuni siti d'oltreoceano hanno diffuso delle informazioni che riguardano i cambiamenti che la Casa di Topolino applicherà sui disclaimer della piattaforma Disney Plus riguardo a film come Dumbo e Peter Pan. Ed anche le politiche inclusive riguardo i nuovi progetti subiranno dei cambiamenti.
Il disclaimer che risultava essere presente in Dumbo su Disney Plus rilevava che il film includesse “rappresentazioni negative e/o maltrattamenti di popoli o culture”. Mentre la nuova versione reciterà: “Questo programma è presentato così come è stato originariamente creato, e può contenere stereotipi o rappresentazioni negative”.
Nel novembre 2019, la Disney ha aggiunto per la prima volta avvisi sui contenuti di film come Dumbo, a causa delle rappresentazioni razziste trovate nei titoli creati durante gli anni Quaranta e Cinquanta.
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Disney cancella Reimage Tomorrow
Si tratta di elementi che proprio tra il 2019 ed il 2020 hanno scatenato una serie di discussioni e polemiche. Come quella che ha riguardato i disclaimer apparsi su Max prima della visione di Via col Vento, film accusato di ritrarre in maniera razzista le persone di colore.
Il dibattito portò anche a proporre la cancellazione di alcune produzioni del passato, instaurando il fenomeno della cancel culture. Tra le altre conseguenze del cambio dei piani in Disney c'è anche la cancellazione del programma Reimage Tomorrow, che è stato lanciato nel 2020 per amplificare le voci sottorappresentate e le storie non raccontate per creare una rappresentazione accurata nei media e nell’intrattenimento.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!