Doctor Strange 2: ecco com'è nata la miglior scena del film

Scopri come è stata ideata una delle scene più belle viste in Doctor Strange nel Multiverso della Follia - le parole di Danny Elfman.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

C'è una scena d Doctor Strange nel Multiverso della Follia che ha incantato i fan di tutto il mondo. Grazie alle parole del compositore Danny Elfman rilasciate nell'intervista al sito Consequence possiamo conoscerne il backstage e capire com'è nata quell'idea geniale.

La scena in questione si svolge durante il terzo atto del film: Doctor Strange si rivolge a un altro Doctor Strange, chiamato Sinister Strange, per utilizzare una copia del Darkhold (il libro della magia nera) al fine di tornare sul Monte Wundagore e provare a fermare Scarlet Witch. Le cose non vanno come previsto e i due stregoni iniziano una battaglia a suon di magia. Questa lotta è incredibilmente coinvolgente poiché coinvolge le note musicali suonate da un pianoforte.

Ebbene, Danny Elfman ha svelato che la combinazione tra magia e musica è stata una idea che si è sviluppata piano piano:

È stato un concetto nato un po' a grandi linee che poi è stato messo a fuoco. È passato attraverso una serie di passaggi.

Poi il compositore noto per le fantastiche colonne sonore realizzate per i film di Tim Burton ha spiegato il suo lavoro:

La prima cosa che ho fatto è stata la partitura, sapendo che ci sarebbero stati questi elementi che ho registrato separatamente di Bach e Beethoven.

Quindi inizialmente la scena prevedeva due musiche diverse da assegnare una a Doctor Strange e una a Sinister Strange. Elfman ha detto che ha selezionato le musiche tra diversi pezzi classici di diversi compositore, almeno una mezza dozzina, ha detto.

Poi è arrivata l'illuminazione del presidente di Marvel Studos Kevin Feige:

Poi ho ricevuto una richiesta da Kevin Feige, che mi ha detto 'potresti fare in modo che sia solo un compositore contro un altro, Bach contro Beethoven?'. Così l'ho rifatto e ho usato la quinta sinfonia di Beethoven contro la 'Toccata e fuga in re minore' di Bach. È stato fatto proprio all'ultimo secondo, a un passo dall'uscita nei cinema. Abbiamo fatto un'altra sessione con l'orchestra e l'abbiamo registrata, e un giorno dopo è stata doppiata nel film. È stato molto divertente farlo, ovviamente.

Beh il grande Kevin Feige ha messo a segno un'altra incredibile idea!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!