Tra draghi, guerrieri, principesse, fate, vampiri, streghe e magie, la storia del cinema è sempre stata ricca di pellicole capaci di trasportarci in mondi fantastici, popolati da personaggi e creature straordinarie. Il genere fantasy continua a catturare l'immaginazione di migliaia di spettatori, desiderosi di vivere avventure fuori dal comune.
Numerosi sono i film ambientati in universi lontani nel tempo e nello spazio, così come ai giorni nostri, che con il passare degli anni sono diventati dei classici intramontabili del cinema. Grazie alle numerose piattaforme di streaming, è ora possibile rivivere queste avventure senza tempo: da Il Signore degli Anelli fino a Bright con Will Smith.
Per chi desidera immergersi in mondi fantastici, ecco i 15 film fantasy da non perdere su Netflix.
- Il Signore degli Anelli
- Bird Box
- L'Accademia del bene e del male
- Van Helsing
- Monty Python e il Sacro Graal
- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini
- I Kill Giants
- Principessa Mononoke
- Il mistero della casa del tempo
- Jumanji
- Peter Rabbit
- Un ponte per Terabithia
- La mummia
- Peter Pan
- Bright
Il Signore degli Anelli
Il Signore degli Anelli è una trilogia fantasy di proporzioni epiche, co-sceneggiata, diretta e co-prodotta dal regista neozelandese Peter Jackson. Basata sull'omonimo romanzo di J. R. R. Tolkien, la serie comprende tre film: Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001), Il Signore degli Anelli - Le Due Torri (2002) e Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (2003).
Ambientati nel mondo immaginario della Terra di Mezzo, i film seguono le avventure degli hobbit Frodo Baggins (Elijah Wood) e Samvise Gamgee (Sean Astin), impegnati nella missione di distruggere l'Unico Anello, l'artefatto malvagio creato dall'Oscuro Signore Sauron (Sala Baker). Accompagnati dalla creatura Gollum (Andy Serkis), un tempo portatrice dell'Anello, Frodo e Sam affrontano pericoli innumerevoli nel loro viaggio verso il Monte Fato, il luogo dove l'Anello può essere distrutto.
Parallelamente, Aragorn (Viggo Mortensen), l'erede in esilio al trono di Gondor, lo stregone Gandalf (Ian McKellen), l'elfo Legolas (Orlando Bloom) e il nano Gimli (John Rhys-Davies) devono unire e mobilitare i popoli liberi della Terra di Mezzo per combattere contro gli eserciti di Sauron.
Bird Box
Bird Box è un film del 2018 diretto da Susanne Bier ed è l'adattamento cinematografico del romanzo del 2014 La morte avrà i tuoi occhi scritto da Josh Malerman, ambientato in un futuro post-apocalittico.
I sopravvissuti di un pianeta distrutto devono evitare di incrociare un'entità che assume la forma delle loro peggiori paure e li uccide. Nella speranza di trovare un rifugio sicuro, una donna e i suoi bambini attraversano la natura selvaggia. La protagonista della pellicola è Sandra Bullock nei panni di Malorie Hayes.
L'Accademia del bene e del male
L'Accademia del bene e del male, diretto da Paul Feig, è un film ambientato in un istituto dove i giovani vengono addestrati a diventare eroi o cattivi delle fiabe. Sophie (Sophia Anne Caruso), una ragazza solare e amante del rosa, vive a Gavaldon e sogna da sempre di essere scelta per diventare un'eroina. Ogni quattro anni, due ragazzi del villaggio vengono portati all'Accademia, e quest'anno tocca a Sophie e alla sua amica Agatha (Sofia Wylie), che è l'opposto di Sophie: sempre vestita di nero e poco socievole.
Contrariamente a ogni aspettativa, Sophie viene assegnata alla scuola del Male, mentre Agatha finisce in quella del Bene. Le due amiche, sconvolte dal ribaltamento dei loro ruoli, decidono di trovare un modo per tornare a casa. Scoprono presto che l'unica via di fuga è attraverso una fiaba, il che le costringe a confrontarsi con il loro nuovo destino e a vivere avventure magiche e pericolose.
Nel corso della loro esperienza, Sophie e Agatha devono affrontare sfide che mettono alla prova la loro amicizia e le loro convinzioni. Capiscono che non tutto è come sembra e che il bene e il male non sono sempre distinti. Attraverso questa avventura, le due ragazze imparano lezioni importanti su se stesse, sui ruoli che la società impone e sull'importanza di seguire il proprio cuore.
Van Helsing
Van Helsing, diretto da Stephen Sommers, è ambientato nel 1887 in Transilvania. Il dottor Victor Frankenstein (Samuel West), con l’aiuto del Conte Dracula (Richard Roxburgh), crea un mostro (Shuler Hensley), ma quando si rifiuta di collaborare con Dracula, il vampiro lo uccide.
Un anno dopo, il cacciatore sovrannaturale Van Helsing (Hugh Jackman), mandato dal Vaticano, arriva per eliminare Dracula e liberare la famiglia Valerious dalla maledizione. Con l’aiuto del frate Carl (David Wenham) e della principessa Anna Valerious (Kate Beckinsale), scopre che Dracula sta creando un esercito di mostri. Dopo essere stato morso da un lupo mannaro e condannato a trasformarsi, Van Helsing deve trovare un antidoto nel castello di Dracula e affrontare il suo nemico prima di perdere la sua umanità.
Monty Python e il Sacro Graal
Monty Python e la ricerca del Santo Graal è un film del 1975 diretto da Terry Jones e Terry Gilliam. La pellicola è una parodia delle leggende arturiane, in particolare del ciclo bretone, e narra le avventure di Re Artù (Graham Chapman) e dei suoi cavalieri della Tavola Rotonda.
Ambientato nell'Inghilterra del 1193, il film segue Re Artù nel suo tentativo di riunire intorno a una tavola rotonda i più valorosi cavalieri del regno. Insieme al suo fedele scudiero Patsy (Terry Gilliam), Artù cerca instancabilmente questi coraggiosi uomini e riesce a reclutare leggendari guerrieri come Lancillotto (John Cleese) e Galahad (Michael Palin).
Proprio quando Artù e i suoi cavalieri si preparano a riunirsi alla famosa tavola, Dio stesso appare e assegna loro una missione divina: trovare il Sacro Graal, la sacra coppa usata da Gesù nell'Ultima Cena e che si crede abbia raccolto il suo sangue durante la Crocifissione. Questo segna l'inizio di un arduo e spesso assurdo viaggio. Durante la loro ricerca, Artù e i suoi cavalieri incontrano una serie di sfide bizzarre e umoristiche, tra cui maghi pazzi, streghe, giganti e una schiera di eccentrici personaggi.
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini è un film del 2010 diretto da Chris Columbus. Il film è un adattamento dell'omonimo romanzo, il primo capitolo della serie letteraria Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo scritta da Rick Riordan. Protagonista della pellicola è il giovane attore Logan Lerman (Percy Jackson) accompagnato dai due suoi amici: Alexandra Daddario (Annabeth Chase) e Brandon T. Jackson (Grover Underwood).
Nel film Percy, un adolescente con dislessia, scopre di essere il figlio del dio greco Poseidone e si trasferisce in cima all'Empire State Building per unirsi alle divinità dell'Olimpo. Diventa così un eroe improvvisato, nel suo viaggio attraverso il mondo degli dei greci.
I Kill Giants
Adattamento cinematografico dell'omonimo fumetto scritto da Joe Kelly, la pellicola racconta la storia di Barbara Thorson, una ragazzina che frequenta la quinta elementare, ama le storie fantasy ed è spesso vittima di bullismo a scuola.
Quello che però nessuno sa di lei è che nasconde un importante segreto: durante la notte diventa una cacciatrice di giganti che riesce ad uccidere grazie alla sua infallibile arma, il magico martello Coveleski. Sfortunatamente nessuno le crede, soprattutto la psicologa della sua scuola che invece pensa che Barbara si rifugia nella fantasia per allontanarsi da una vita reale troppo difficile da affrontare. L'unica che le crederà è Sophia, una ragazzina che si è appena trasferita in città dall'Inghilterra, e sarà lei ad aiutarla...
Principessa Mononoke
Scritto e diretto dal maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, la pellicola racconta la storia di Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi, che per salvare il suo villaggio è costretto ad uccidere un cinghiale selvatico posseduto da un demone. Sfortunatamente il giovane viene ferito e infettato dall'animale e per salvarsi si metterà alla ricerca di una cura.
Lungo la strada s'imbatte in San, una ragazza nota anche come Principessa Mononoke e cresciuta dalla dea-lupa Maru che protegge il bosco e odia gli uomini perché non rispettano la natura. Ashitaka si innamora di lei ma ben presto si ritroverà coinvolto nella lotta tra uomini e divinità e dovrà riuscire a riportare la pace e l'armonia tra loro. Su Netflix sono presenti anche altre opere del maestro Miyazaki come per esempio Il Mio Vicino Totoro e La Città Incantata.
Il mistero della casa del tempo
Il mistero della casa del tempo è un film del 2018 diretto da Eli Roth ed è tratto dal romanzo La pendola magica del 1973 scritto da John Bellairs ed illustrato da Edward Gorey.
La pellicola narra l'avventura magica e misteriosa di Lewis Barnavelt (Owen Vaccaro), un ragazzino di 10 anni che va a vivere con lo stravagante zio Jonathan (Jack Black) in una vecchia casa scricchiolante. In questa dimora bizzarra si cela un mondo segreto di magie, misteri, streghe e stregoni. Lewis scopre che suo zio e la sua migliore amica, Mrs. Zimmerman (Cate Blanchett), sono potenti maghi. Insieme, intraprendono una missione segreta per svelare l'origine e il significato del ticchettio di un misterioso orologio nascosto tra i muri della casa.
Jumanji
Jumanji è un film del 1995 diretto da Joe Johnston, basato sull’omonimo libro di Chris Van Allsburg. La storia è ambientata nel 1869, vicino a Brantford, nel New Hampshire, dove due ragazzi seppelliscono un forziere misterioso. Un secolo dopo, nel 1969, Alan Parrish sente suoni di tamburi tribali provenienti da un cantiere. Incuriosito, scopre il baule contenente un gioco da tavolo chiamato Jumanji e lo porta a casa.
Alan mostra il gioco alla sua amica Sarah e insieme iniziano a giocare. Ad ogni lancio di dadi, le pedine si muovono automaticamente e appare un messaggio criptico nella sfera di cristallo al centro del tabellone. Quando Alan lancia i dadi, la sfera annuncia che dovrà aspettare in una giungla fino a quando qualcuno tirerà un cinque o un otto, e Alan viene risucchiato nel gioco.
Ventisei anni dopo, Judy (Kirsten Dunst) e Peter Shepherd (Bradley Pierce) si trasferiscono nella vecchia casa dei Parrish con la zia Nora, dopo la morte dei loro genitori in un incidente d’auto. I due fratellini trovano Jumanji in soffitta e iniziano a giocarci, liberando l’ormai adulto Alan (Robin Williams). I tre decidono di trovare Sarah (Bonnie Hunt) per completare il gioco e affrontare le sfide che Jumanji continua a lanciare loro. Terminare la partita si rivela essere un’impresa complessa e pericolosa, con ostacoli e avventure che metteranno alla prova il loro coraggio e la loro determinazione.
Peter Rabbit
Il celebre personaggio delle fiabe creato da Beatrix Potter è il protagonista di questa commedia diretta da Will Gluck e realizzata con una combinazione di live action e CGI. Peter Rabbit vive in una tana accogliente accanto al giardino del severo Mr. McGregor (Domhnall Gleeson), un luogo vietato ai conigli che vogliono evitare problemi con l'irascibile vicino. Mentre le sue sorelle Flopsy (Margot Robbie), Mopsy (Daisy Ridley) e Cottontail (Elizabeth Debicki) rispettano le regole e stanno lontane dall'orto, Peter (James Corden in originale, Nicola Savino nella versione italiana) ignora gli avvertimenti e si avventura nel giardino di McGregor, dove si concede una festa di ortaggi.
La situazione tra Peter e Mr. McGregor diventa ancora più complicata con l'arrivo della nuova vicina, l'affascinante Bea (Rose Byrne), che si trasferisce nel quartiere. Ora, sia l'uomo che il coniglio sono pronti a tutto pur di conquistare l'attenzione della dolce amante degli animali, dando vita a una serie di divertenti e caotiche disavventure.
Un ponte per Terabithia
Un ponte per Terabithia, diretto da Gábor Csupó, è un film che esplora il potere dell'amicizia e della fantasia. La storia segue Jess Aarons (Josh Hutcherson), un dodicenne sensibile e appassionato di disegno che vive con la sua famiglia in una casa ai margini di un bosco. Jess ha un legame speciale con la sorellina Maybelle (Bailee Madison), ma a scuola è vittima di bullismo da parte di Scott Hooger (Cameron Wakefield) e Gary Fulchere (Elliot Lawless), e trova difficile fare amicizia.
La sua vita cambia quando arriva Leslie Burke (AnnaSophia Robb), una nuova studentessa trasferitasi da poco. Sebbene inizialmente non vadano d'accordo, Jess e Leslie scoprono di abitare vicini e stringono una solida amicizia. Durante un'avventura nel bosco, i due riescono a superare un torrente usando una corda e si ritrovano a creare un mondo immaginario chiamato Terabithia, dove diventano re e regina.
La mummia
La Mummia è un film del 1999 diretto da Stephen Sommers, primo capitolo di una saga fantasy avventurosa purtroppo non interamente presente, attualmente, su Netflix.
La storia inizia nel 1719 a.C. a Tebe, in Egitto. Anck-su-Namun (Patricia Velásquez) è l'intoccabile amante del Faraone Seti. Tuttavia, anche il sacerdote Imhotep (Arnold Vosloo), custode dei morti, ha una relazione segreta con lei. Quando il Faraone scopre il tradimento, i due amanti lo uccidono. Mentre le guardie reali si avvicinano, Anck-su-Namun si suicida, confidando che Imhotep riuscirà a riportarla in vita. Imhotep tenta di resuscitarla, ma suscita l'ira degli Dei. Fermato dalle guardie di Seti, viene sepolto vivo insieme a scarabei carnivori e maledetto: il suo corpo mummificato sarà condannato a vivere in agonia eterna finché qualcuno non lo libererà.
Nel 1923, al Cairo, il giovane legionario Rick O'Connell (Brendan Fraser), la bibliotecaria ed egittologa Evelyn (Rachel Weisz) e suo fratello Jonathan (John Hannah) partono alla ricerca del leggendario tesoro di Imhotep. Credendo che il tesoro sia sepolto con il sacerdote, si avventurano a Hamunaptra, la Città dei Morti. Durante le loro ricerche, accidentalmente liberano la mummia di Imhotep, che da tremila anni attendeva di tornare in vita per compiere la sua vendetta.
Questa resurrezione scatena una serie di eventi pericolosi e avventurosi, poiché la mummia, dotata di poteri straordinari, cerca di riportare in vita Anck-su-Namun e riprendere il controllo. Rick, Evelyn e Jonathan devono affrontare numerosi ostacoli e creature soprannaturali, mentre cercano di fermare Imhotep e salvare il mondo dalla sua furia.
Peter Pan
Peter Pan, diretto da P.J. Hogan, è un film che riporta in vita la famosa storia dell'Isola che non c'è e del bambino eterno. Ambientato nella Londra dei primi anni del Novecento, il film segue la vita della famiglia Darling: il padre banchiere (Jason Isaacs), la madre casalinga (Olivia Williams) e i loro tre figli, Wendy (Rachel Hurd-Wood), John e Michael.
I tre fratelli condividono una stanza e trascorrono il tempo giocando ai pirati e ascoltando le avventurose storie di Wendy. Ma, come osserva la zia Millicent, Wendy sta crescendo e deve prepararsi a diventare una donna adulta. Tuttavia, Wendy non è affatto pronta a lasciare l'infanzia alle spalle.
Il suo desiderio di non crescere si avvera quando Peter Pan (Jeremy Sumpter), il misterioso ragazzino volante, entra dalla finestra. Peter invita Wendy e i suoi fratelli a seguirlo nel fantastico mondo dell'Isola che non c'è, un luogo senza regole e senza tempo, dove possono vivere senza le restrizioni degli adulti, ma dove fanno la conoscenza del terribile Capitan Uncino.
Bright
Il film è ambientato in un universo fantasy alternativo al nostro dove la razza umana condivide la Terra con altre creature fantastiche tra cui orchi, elfi e fate. Protagonista è Daryl Ward (Will Smith) che, rientrato in servizio dopo un incidente, si ritrova affiancato dall'agente Nick Jacoby (Joel Edgerton), il primo poliziotto orco del dipartimento di Los Angeles.
Una sera, mentre sono di pattuglia, i due scoprono l'esistenza di una misteriosa bacchetta magica, custodita dalla ragazza elfo di nome Tikka (Lucy Fry). La coppia dovrà collaborare per evitare che la bacchetta possa finire in mani sbagliate in quanto questo avrebbe delle conseguenze davvero catastrofiche...
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!