Food e game: la sviluppatrice più giovane al mondo crea un gioco sul cibo

Autore: Elisa Erriu ,

A soli 6 anni, Simar Khurana è entrata nel Guinness World Records come la sviluppatrice di videogiochi più giovane al mondo. E non l'ha fatto "per gioco", ma realizzando un videogame su un argomento molto serio: l'educazione alimentare per altri bambini come lei.

L'alimentazione non è un gioco "da ragazzi"? Ci pensa la sviluppatrice più giovane del mondo 

Advertisement

Non è insolito che i bambini di quell'età trascorrano gran parte del loro tempo libero giocando ai videogiochi, ma la giovane ragazza di Beamsville, Ontario, Canada ha deciso che voleva realizzarli anche lei. Ecco perché meno di un anno fa ha iniziato a imparare a programmare, seguendo tre lezioni a settimana.

Il padre di Simar, Paras, è colui che ha notato l'attitudine di sua figlia per la matematica e la programmazione.

Ha dichiarato il padre direttamente alla Guinness World Records: 

Advertisement

Simar ha imparato la matematica da sola guardando i video di YouTube. Mentre era all'asilo, studiava la matematica di terza elementare. Realizzava giochi con tutto ciò che aveva, a volte semplicemente con la carta straccia. Sentivo che sarebbe stata naturalmente portata nella programmazione poiché possedeva una combinazione ideale di competenze. Quindi le ho fatto provare un corso demo di programmazione che le è piaciuto molto!

Trovare un corso di programmazione per Simar non è stato facile, poiché la maggior parte degli istituti di programmazione si sono rifiutati di accettarla a causa della sua giovane età.

Advertisement

D'altronde, sviluppare un videogame richiede capacità di lettura e scrittura avanzate e la maggior parte delle persone trovava difficile credere che Simar potesse fare entrambe le cose a un livello così alto per la sua età. Dopo una lunga ricerca, tuttavia, è stato trovato un insegnante che accettasse Simar.

La bambina è stata spesso sgridata dal suo medico di base perché mangiava troppo cibo spazzatura insieme alla sorella, così Simar si è ispirata alla sua esperienza diretta e ha realizzato Healthy Food Challenge.

Simar vuole aiutare i suoi coetanei e insegnare (anche) a loro cosa è considerato cibo sano e quale invece è malsano, qual è l'impatto del cibo spazzatura e quanto sia importante avere una dieta equilibrata fin dalla giovane età.

Il progetto della bambina l'ha portata a guadagnarsi il titolo da Guinness World Records, anche se hanno avuto soltanto quattro mesi per rientrare nei limite di età. Possiamo dire che è stato tutto tranne un gioco... da ragazzini!

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...