Su Prime Video la possibilità di visualizzare il film Full Metal Jacket ha destato delle polemiche, considerando che il poster del film con l'iconica scritta posta sull'elmetto "Born to Kill" è stata sostituita con un'immagine tratta dal lungometraggio.
La stessa Warner Bros. si sarebbe mossa per chiedere ad Amazon di ripristinare la grafica originale, ma sul Prime Video italiano ancora non è visualizzabile il poster originale di Full Metal Jacket. A farsi sentire è stato anche uno dei protagonisti del film, Matthew Modine, che ha vestito i panni del Soldato Joker. Ecco le sue parole:
Chi ha deciso di rimuovere la frase 'BORN TO KILL?' non solo ha alterato un'opera d'arte di Philip Castle, ma ha completamente frainteso il motivo della sua presenza. Il Soldato Joker indossa l'elmo con la scritta "BORN TO KILL" e il Simbolo della pace, che rappresentano una dichiarazione riguardante la dualità dell'uomo.
Ecco il poster dell'attore.
Cannot get X.com oEmbed
Del resto, una scena del film riprende proprio questo tipo di discorso. Quando il colonnello chiede al soldato Joker per quale motivo stia indossando il casco con la scritta 'Nato per uccidere' ed un simbolo di pace, la risposta è:
Si tratta di un riferimento alla dualità dell'uomo. Quella cosa junghiana, signore.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
La nascita di Full Metal Jacket
Full Metal Jacket è stato il penultimo film realizzato da Stanley Kubrick durante la sua carriera da regista. Il lungometraggio prende ispirazione proprio dal romanzo intitolato Nato per uccidere, scritto da Gustav Hasford nel 1979.
In quella produzione fu protagonista Vincent D'Onofrio, che ingrassò 30 chili per poter interpretare il suo personaggio. L'uscita del titolo è avvenuta nel 1987, in periodo ravvicinato rispetto alla distribuzione di Platoon, un altro celebre film sul Vietnam, realizzato da Oliver Stone.
Immagine Amazon: Blu-Ray Full Metal Jacket
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!