La rincorsa al trono di spade dei Sette Regni, del quale si ritiene legittima erede, ha portato Daenerys Targaryen a un percorso straordinario, nel corso di Game of Thrones: partita dall'essere usata come merce di scambio con i Dothraki da suo fratello, la Madre dei Draghi ha messo insieme un esercito sterminato di fedelissimi che pendono dalle sue labbra ed è pronta a difendere Westeros dal Re della Notte — salvo poi dedicarsi alla conquista dell'agognato trono.
Non tutte le cose, però, potrebbero andare come sperato dalla giovane liberatrice di schiavi: a suggerirlo, sono alcuni indizi a cui abbiamo assistito nel primo episodio di Game of Thrones 8.

I cattivi presagi che rimandano a Ygritte
Show hidden content
Abbiamo visto Daenerys Targaryen e Jon Snow cavalcare insieme i draghi per raggiungere uno scenario naturale mozzafiato, nei pressi di Grande Inverno, per scambiarsi delle effusioni e mostrarsi il loro amore. Oltre al fatto che, generalmente, questa tipologia di scene che mostrano un grande amore in corso sottintendono che qualcosa andrà terribilmente male (Robb e Talisa, stiamo parlando di voi), i fan più attenti, su Reddit, si sono accorti di un'altra cosa da non sottovalutare.Il luogo raggiunto da Jon e Daenerys rimanda a quello in cui proprio Jon e Ygritte amoreggiarono, promettendosi di non tornare mai più indietro. La scena, andata in onda in Game Of Thrones 3x05, fu estremamente simile a quella di Game of Thrones 8x01— e sappiamo come sono andate a finire le cose tra i due giovani amanti.
La legittimità di Aegon Targaryen
Show hidden content
Una risposta la abbiamo già: potrebbe accadere che in effetti Daenerys non sia la legittima erede al trono. Come finalmente anche lui ha scoperto, è infatti Jon Snow, ossia Aegon Targaryen, a poter reclamare in modo legittimo il suo titolo di Re dei Sette Regni. Le prove sono in mano a Samwell Tarly, che dopo aver appreso della morte di suo padre e suo fratello proprio per mano della Regina Dothraki ha tutti gli interessi a ricordare a Jon di essere tutt'altro che il bastardo di Ned Stark. Oltretutto, proprio Daenerys ha in qualche modo concesso a Sam di andare tranquillamente in giro con i documenti che provano la discendenza di Jon Snow: quando il ragazzo ha chiesto alla Regina di essere perdonato per il suo furto di volumi alla Cittadella, la giovane donna ha accordato il perdono — di fatto, lasciandolo libero di esibire i documenti contenuti nei libri a chicchessia.Jon non ha mai reclamato il potere né ha mai ambito, sicuramente, a diventare re di Westeros. Ciò nonostante, grazie al suo carisma e alle sue doti da leader è diventato Lord Comandante dei Guardiani della Notte prima e Re del Nord poi. Pur avendo ribadito anche nel primo episodio di Game of Thrones 8 di non volere una corona sulla sua testa, ora che conosce la verità Jon non può più fare finta che Daenerys sia la legittima erede di Westeros. Cosa deciderà di fare? E, soprattutto, cosa deciderà di fare lei, appena si ritroverà davanti le carte che dimostrano che non ha più alcun diritto di ambire al trono di spade?Dal Mad King alla Mad Queen?
Show hidden content
Nel suo cammino, Daenerys ha dimostrato sia di tenere fortemente alla dignità degli esseri umani — la stessa che suo fratello le aveva quasi strappato, nella stagione 1 — liberando numerosi schiavi, sia di non essere particolarmente magnanima con chi decide di non inginocchiarsi e non riconoscerla come sua Regina. Proprio per questo motivo, Randall e Dickon Tarly (la famiglia di Sam) sono stati uccisi.In Game of Thrones 8x01, abbiamo scoperto che l'atteggiamento della Madre dei Draghi non è affatto cambiato, in questo senso. Quando discute con Jon dell'ostilità di Sansa, la giovane Targaryen ricorda a Jon che non devono affatto diventare amiche e sottintende una neanche troppo velata minaccia:Non abbiamo bisogno di diventare amiche, ma sono la sua Regina. Se non sarà capace di rispettarmi...



Jon Snow cambierà schieramento in corsa?
Show hidden content
Se, insomma, Jon si è inginocchiato davanti a Daenerys perché innamorato di lei e perché aveva bisogno dei suoi eserciti (e draghi) per salvare Westeros, alcune delle sue motivazioni iniziano a traballare: la giovane Targaryen è ora di fatto ufficialmente sua zia, potrebbe non prendere affatto bene la notizia che Jon sia il vero erede di Westeros e non essere compassionevole con chi non la riconoscerà come sovrana. E quest'ultimo schieramento, quando Samwell esibirà le prove della legittimità di Jon Snow, sembra destinato a crescere a dismisura.Rispetto agli intenti iniziali di Jon, potrebbe rimanere valido solo quello di aver voluto accettare Daenerys per salvare insieme Westeros dal Re della Notte. Quando (e se) i nostri riusciranno nel loro intento, cosa ne sarà dell'alleanza tra Aegon e Daenerys Targaryen? Già da tempo, i fan sostengono la teoria secondo la quale il ragazzo sia destinato a tradirla, in una rottura inevitabile non solo della loro relazione, ma anche della loro alleanza. Considerando come si stanno mettendo le cose, sembra un destino quasi segnato. Dopotutto, il saggio Tyrion Lannister lo aveva previsto: politica e amore stanno male insieme.
Tanti punti interrogativi per Game of Thrones
Non ci sono dubbi che le tematiche da affrontare, nei cinque episodi che ci separano dal finale di Game of Thrones, siano ancora tantissime. Il fronte unito composto dal Nord e da Daenerys sembra più scricchiolante che mai e non ci rimane che attendere la messa in onda del secondo episodio, lunedì 22 alle ore 3 italiane, per scoprire i nuovi tasselli che andranno a comporre il puzzle finale.
Che aspettative avete sull'amore tra Jon e Daenerys?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!