Hawkeye: le easter egg e i riferimenti al MCU del quarto episodio

Il quarto episodio di Hawkeye offre diversi spunti di discussione per lo sviluppo dello show ma anche molte easter egg da scoprire!

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Da oggi 8 dicembre 2021 è disponibile su Disney+ il quarto episodio della serie TV Hawkeye che, forse più dei precedenti, contiene diverse easter egg e riferimenti al Marvel Cinematic Universe (MCU) che vale la pena scoprire.

Attenzione quindi agli spoiler sul quarto episodio di Hawkeye!

[tv id="88329"]

CB-One

Kate, parlando con la madre e Jack, inventa un nome d'arte per Clint Barton ovvero CB-One. Questo soprannome è quasi certamente un riferimento a  C.B. Cebulski ovvero all'editore capo di Marvel Comics. Inoltre "CB" corrisponde perfettamente alle iniziali di Clint Barton mentre "One" potrebbe essere riferito al fatto che Clint è il numero 1 in carica nel duo formato con Kate Bishop.

Huey Lewis

Huey Lewis viene nominato da Jack come suo idolo. Ebbene, questo è un cantante e musicista in voga negli anni '70 e '80. Lewis e la sua band hanno anche contribuito alla colonna sonora di Ritorno al futuro, dove lo stesso cantante appare in un cameo.

A casa della zia di Kate

Durante la sua permanenza a New York, Clint si è stabilito nell'appartamento della zia di Kate, che è chiaramente una attrice. Tanto è vero che alle pareti sono appesi diversi poster di film in cui Moira Brandon ha recitato. Oltre a quello che si è già visto negli episodi precedenti - Creature of the Dark Galaxy - appaiono sulle i film "A chance of love" e "The Savage Hyran". Entrambe le pellicole non esistono nella realtà. Invece ll film esistente che Hawkeye sta guardando in televisione è il classico di Natale "La vita è meravigliosa" di Frank Capra del 1946:

Marvel Studios
Un piccolo TV con un film in bianco e nero
In TV c'è La vita è meravigliosa di Frank Capra

Thanos Was Right

Gli showrunner di Hawkeye continuano a citare Thanos con la scritta "Thanos was right" ovvero Thanos aveva ragione, che si è vista per la prima volta nel primo episodio dello show quando Occhio di Falco si reca nei bagni del teatro dove assiste al Musical Rogers. Questa volta la citazione a Thanos è scritta sulla tazza, che Clint usa per bere:

Marvel Studios
Clint beve da una tazza
Thanos aveva ragione!

La maratona dei film di Natale

Marvel Studios
Kate Bishop
Kate Bishop è pronta per la maratona dei film di Natale

Kate Bishop mostra a Clint Barton alcuni film che lei ha portato per fare una maratona di film di Natale. Tra questi si distinguono:

  • The Santa Clause del 1994 con Tim Allen
  • Il film d'animazione Rudolph the Red-Nosed Reindeer basato sulla famosa renna dal naso rosso creata da Robert Lewis May
  • The Polar Express, film animato del 2004 diretto da Robert Zemeckis
  • Die Hard del 1988 di John McTiernan. Questo film è particolarmente significativo perché il protagonista (interpretato da Bruce Willis) come Clin in Hawkeye deve riuscire a tornare a casa per il giorno di Natale
  • National Lampoon's Christmas Vacation del 1989 scritto da John Hughes e diretto da Jeremiah S. Chechik con Chevy Chase
  • Elf del 2003 di Jon Favreau con Will Ferrell

Il settimo DVD non si vede, ma a giudicare dal fatto che Kate e Clint stanno vedendo in TV La vita è meravigliosa, il film "mancante" potrebbe essere proprio quello.

Il ricordo di Natasha Romanoff

Il ricordo di Vedova Nera è un aspetto fondamentale dell'episodio 4 di Hawkeye poiché da lì a poco verrà introdotto nello show il personaggio di Yelena Belova. L'ingresso di Yelena è ovviamente legato alla scena dopo i titoli di coda vista nel film Black Widow.

Marvel Studios
Yelena Belova
Yelena Belova attacca Occhio di Falco

A casa della zia di Kate, Clint ricorda i fatti di Budapest. Senza entrare nel dettaglio, l'ex Vendicatore ribadisce ciò che il pubblico sa già ovvero che è stato mandato in missione a Budapest per uccidere Natasha, ma che alla fine lui ha preferito dare una seconda possibilità a quella che è diventata la sua migliore amica.

La radio che ascolta Clint Barton

A casa della zia di Kate, Clint sta ascoltando la radio alla frequenza 107.6 FM. Ebbene, questa stazione radio esiste veramente a New York e durante il periodo natalizio manda in onda ogni giorno, 24 ore su 24, solo canzoni natalizie tra cui quella che è compresa nella colonna sonora dello show ossia It's The Most Wonderful Time Of The Year di Andy Williams.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!