L'arte non è il racconto di ciò che è fuori dal comune, quanto la capacità di rielaborare l'ordinario in maniera straordinaria. È questo che fanno i grandi cineasti e le star del cinema. Ammiriamo cineasti come Paolo Sorrentino, Ana Lily Amirpour e Pablo Larraín proprio per la loro capacità di interpretare e rielaborare la realtà in modi inaspettati e che ci fanno riflettere. Come se la caverebbero senza l'aiuto di attori, cineprese e una fedele e capace troupe alle spalle? Avremo presto modo di testare il loro nudo talento: il 30 giugno 2020 arriverà su Netflix Homemade, un'antologia di corti realizzata da grandi nomi del cinema mondiale durante la quarantena.
Realizzato da The Apartment e da Fabula (la casa di produzione dei fratelli Larraín), Homemade è un progetto che mette alla prova anche i cineasti più affermati, riportandoli alle condizioni degli esordi. Tutti i cortometraggi del progetto sono stati girati con il solo ausilio dell'attrezzatura e delle persone che i registi avevano a disposizione entro i confini della casa in cui hanno trascorso il lockdown.
Una sfida che ha messo sullo stesso piano giovanissimi registi appena fattisi notare come Ladj Ly e premi Oscar come Sebastián Lelio e Paolo Sorrentino. Il regista de Il divo e La grande bellezza è stato parte attiva di Homemade, una sfida che gli ha fatto rivivere le sensazioni di quando da ragazzo sognava di fare cinema:
Homemade è stata una grande sfida per chi desidera narrare. Trovare nella propria casa, e senza nient’altro a disposizione una storia e dei personaggi mi ha fatto sentire come quando, da ragazzino, sognavo di fare questo lavoro
I registi di Homemade
Chi sono i registi parte del progetto? Netflix ha rivelato la lista completa dei realizzatori. Homemade tratteggia un variegato affresco del cinema contemporaneo, spaziando per genere, età, provenienza geografica e probabilmente risultato finale, come è già possibile intuire dal trailer diffuso in queste ore.
È probabile che il grande pubblico riconosca immediatamente i nomi di due star hollywoodiane che hanno intrapreso da poco la carriera di regista, ovvero Maggie Gyllenhaal e Kristen Stewart. I cinefili che amano la produzione festivaliera e d'autore riconosceranno invece gran parte dei nomi della lista, che pesca a piene mani dal vivaio di autori del Festival di Cannes: la giapponese Naomi Kawase, i libanesi Nadine Labaki e Khaled Mouzana, Ana Lily Amirpour e la giovane rivelazione dell'edizione 2019, Ladj Ly (di cui è attualmente nelle sale italiane il potente I miserabili).
L'Italia è rappresentata da Paolo Sorrentino, che ha ovviamente girato nella sua amata Roma. Attenzione anche alla coppia cilena da Oscar Sebastián Lelio e Pablo Larraín. Il secondo, noto regista e produttore, ha parecchi progetti in cantiere con Netflix e non solo. Dopo il successo di Jackie con Natalie Portman, sarà lui a dirigere il film dedicato a Lady Diana con protagonista proprio Kristen Stewart.
- Ladj Ly (I Miserabili) - corto filmato a Clichy Montfermeil (Francia)
- Paolo Sorrentino (La Grande Bellezza, The New Pope) - corto girato a Roma (Italia)
- Rachel Morrison (Black Panther, Mudbound) - corto girato a Los Angeles, (USA)
- Pablo Larraín (El Club, Jackie) - corto girato a Santiago (Cile)
- Rungano Nyoni (Kuuntele, I am not a witch) - corto girato a Lisbona (Portogallo)
- Natalia Beristáin (She does not want to sleep alone) - corto girato a Mexico City (Messico)
- Sebastian Schipper (Victoria, Roads) - corto filmato a Berlino (Germania)
- Naomi Kawase (True Mothers, Sweet Bean) - corto girato a Nara (Giappone)
- David Mackenzie (Hell or High Water, Outlaw King) - corto filmato a Glasgow (Scozia)
- Maggie Gyllenhaal - (Lontano da qui / The Honourable Woman) corto girato in Vermont (USA)
- Nadine Labaki & Khaled Mouzanar (Caramel, Capernaum) - corto filmato a Beirut (Libano)
- Antonio Campos (The Devil All The Time) - corto filmato a Springs, New York City (USA)
- Johnny Ma (Old Stone; To live to sing) - corto girato a San Sebastián del Oeste, Jalisco (Messico)
- Kristen Stewart - (Clouds of Sils Maria / Come Swim) corto filmato a Los Angeles (USA)
- Gurinder Chadha (Sognando Beckham; Blinded by the light - Travolto dalla musica) - corto filmato a Londra (UK)
- Sebastián Lelio (Gloria Bell, A Fantastic Woman) - corto filmato a Santiago (Cile)
- Ana Lily Amirpour (A Girl Walks Home Alone at Night; The Bad Batch) - corto filmato a Los Angeles (USA)
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!