Nella serie TV House of the Dragon il personaggio di Helaena Targaryen è una cavalcatrice di draghi proprio come i suoi fratelli Aegon e Aemond, ma a loro differenza non si è mai vista in sella alla sua leggendaria Sogno di Fuoco.
Purtroppo nemmeno la seconda stagione di House of the Dragon appena terminata in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, ha dato modo alla giovane Regina di librarsi in cielo con il suo drago. Ma cosa ne pensa al riguardo Phia Saban, l'interprete di Helaena?
Ecco cosa ha dichiarato l'attrice in una recente intervista con Entertainment Weekly:
È House of the Dragon e io ho un drago ma non lo cavalco mai! Avrei voluto davvero salirci sopra. In questa stagione durante le riprese sono andata a vedere le altre persone registrare e ho provato invidia. Mi piacerebbe davvero salire sul drago [meccanico] o avere almeno una scena con Sogno di Fuoco. Lei come Vhagar è molto antica, grande e cool! Mi piacerebbe vedere Helaena e Sogno di Fuoco avere una sorta di connessione spirituale tra loro. A ogni modo non mi lamento, sono davvero felice di fare parte di tutto questo.
Nei romanzi di George R. R. Martin la gioia più grande della vita di Helaena era quella di cavalcare il suo drago Sogno di Fuoco, mentre nella serie TV House of the Dragon questo piacere le viene negato. Lo stesso drago si è visto a malapena una sola volta nel sesto episodio della prima stagione di House of the Dragon, quando Aemond scende nella Fossa per curiosità e Sogno di Fuoco lo spaventa.
Nell'episodio successivo di House of the Dragon dopo che tutta la famiglia di Re Viserys si reca a Driftmark per il funerale di Laena Velaryon, al ritorno Aegon, Aemond ed Helaena viaggiano fino alla Fortezza Rossa in sella ai loro draghi. Tuttavia i draghi di Aegon ed Helaena si vedono per pochi attimi solo in lontananza senza nemmeno mostrare i loro cavalieri. Una comparsa fittizia dove non sono presenti nemmeno gli attori, in quanto la stessa Phia Saban ha confermato a Entertainment Weekly di non essere mai salita sul macchinario utilizzato per simulare il dorso di un drago.
La serie TV House of the Dragon ha invece preferito sviluppare un'altra qualità di Helaena che nei libri non è presente ovvero quella di Sognatrice. Un dono per via del quale alcuni Targaryen sono in grado di prevedere il futuro e avere premonizioni di qualcosa che deve accadere in seguito. In tal caso Phia Saban è stata entusiasta di aver potuto approfondire questo aspetto di Helaena, come ha rivelato sempre nel corso della sua intervista con Entertainment Weekly:
È davvero divertente. So che le persone sono molto appassionate e amorevoli nei confronti della storia originale, perché quando sei fan di qualcosa desideri che venga mantenuta fedeltà all'opera. Però mi piace l'idea che qualcosa possa essere ribaltata o sorprendere, perché si riesce a stupire in modo positivo il pubblico, come è stato con il percorso inaspettato di Helaena.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.In attesa di seguire ulteriori sviluppi legati al personaggio di Heleana Targaryen, nel frattempo le prime due stagioni complete di House of the Dragon si possono vedere o rivedere in streaming su NOW.
Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!