House of the Dragon Stagione 2, Episodio 8: l'ultima profezia di Helaena rivela le sorti di alcuni personaggi

Immagine di House of the Dragon Stagione 2, Episodio 8: l'ultima profezia di Helaena rivela le sorti di alcuni personaggi
Autore: Francesca Musolino ,

Il fatto che nella serie TV House of the Dragon Helaena Targaryen fosse in grado di avere delle presagi futuri, è stato appurato fin dalla prima stagione dello spettacolo televisivo. Ma l'ultima premonizione avuta dalla giovane Regina nel finale di stagione di House of the Dragon 2 ha superato di gran lunga qualsiasi precedente profezia.

Questa volta Helaena non si limita soltanto a pronunciare frasi criptiche difficili da interpretare per chi le sta intorno, ma rivela dei chiari eventi riferiti ai membri della sua famiglia. Proviamo a fare un riepilogo di quanto accaduto nell'episodio 2x08 di House of the Dragon, mentre vi ricordiamo che le prime due stagioni complete della serie TV sono disponibili in streaming su NOW.

Abbonati a NOW Premium

La grande profezia di Helaena

Nella serie TV di House of the Dragon il personaggio di Helaena è rimasto quasi avvolto nel mistero per la maggior parte del tempo, essendo sempre stata una figura di poche parole e molto spesso incomprensibili per gli altri. Tuttavia nel finale di stagione di House of the Dragon 2 accade qualcosa di insolito perché Helaena oltre ad avere una profezia diversa da tutte le altre, si è anche comportata lei stessa in modo differente.

Advertisement

In precedenza quando Aemond scopre che Rhaenyra ha nuovi draghi al suo servizio, perde il controllo e pretende di far combattere anche Helaena con il suo esemplare Sogno di Fuoco. In prima battuta Aemond affronta in modo aggressivo sua sorella quando si trova insieme alla loro madre Alicent. Mentre in un secondo tempo il Principe Reggente si reca da Helaena con più calma, per invogliarla ad adempiere a quello che è il loro compito in quanto Targaryen con sangue di drago.

Advertisement

Halaena lascia parlare il fratello e alla fine risponde ad Aemond con le seguenti parole:

Aegon sarà di nuovo Re. Lui non ha ancora avuto la sua vittoria. Sarà seduto su un Trono di legno. E tu... Tu sarai morto allora. Finirai nel profondo dell'Occhio degli Dei e scomparirai in eterno.

Advertisement

Delle frasi inquietanti secondo cui è previsto uno scenario molto chiaro sul futuro dei due fratelli di Helaena, attraverso dei precisi dettagli che rafforzano la veridicità della sua profezia. Prima di pronunciare tali parole al fratello infatti, Helaena rivela anche ad Aemond di sapere che ha provato a uccidere Aegon dandogli fuoco e facendolo precipitare nel vuoto.

Helaena dice di averlo "visto" confermando quindi il suo grande potere profetico, perché effettivamente è proprio quanto accade in volo nello scontro tra i due fratelli. Pertanto così come la giovane Regina ha visto quanto successo ad Aegon e considerando anche le sue precedenti premonizioni avverate, è scontato che anche la sorte dei suoi fratelli sarà proprio quella rivelata da Helaena ad Aemond. Specialmente perché alcune parole di Helaena trovano riscontro nella storia dei romanzi di George R. R. Martin.

Helaena nella visione di Daemon

Nel corso dell'episodio 2x08 di House of the Dragon Daemon ha una visione sul futuro che include diversi eventi della storia, sia riferiti alla stessa serie TV e sia alla serie madre de Il Trono di Spade. Verso la fine della visione di Daemon appare anche Helaena, che si rivolge a suo zio nel seguente modo:

Advertisement

É un'unica storia. Tu non sei che una parte di essa. Sai qual è il tuo posto. Sai quello che devi fare.

In seguito la visione di Daemon si conclude e nello stesso momento si vede Helaena su un balcone guardare lontano e sorridere, vestita e pettinata nello stesso modo in cui la vede Daemon. Questo significa chiaramente che Helaena è riuscita a entrare nella visione di Daemon oppure i personaggi hanno condiviso la stessa profezia, ma resta a ogni modo un nuovo tipo di connessione mostrata in House of the Dragon. Anche perché le precedenti visioni di Daemon erano soltanto delle allucinazioni, mentre in questo caso si tratta di una premonizione sul futuro come quelle viste da Helaena.

Advertisement

Ne Il Trono di Spade ci sono personaggi che hanno dimostrato di avere particolari visioni e premonizioni, come Melisandre attraverso il fuoco o Bran con gli alberi-diga e tramite la sua abilità di metamorfo. Helaena ha sempre manifestato una passione per gli insetti e a volte ha pronunciato le sue profezie proprio mentre ne teneva in mano alcuni.

Tuttavia quanto avviene nel finale di stagione di House of the Dragon 2 sembra essere un'assoluta novità, perché Helaena si trova affacciata a un balcone al buio e non sembra avere attorno alcun tipo di strumento o altro appiglio per entrare in contatto con qualcuno o qualcosa. L'unica certezza al momento è dovuta al fatto che i poteri di Helaena si sono in qualche modo evoluti e lei stessa ha preso più consapevolezza del suo dono. Uno sviluppo interessante per la serie TV House of the Dragon soprattutto se si considera che questo aspetto di Helaena non è presente nei romanzi di George R. R. Martin.

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...