House of the Dragon, dov'è Daeron il quarto figlio di Viserys?

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV House of the Dragon, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO, ha incuriosito parte del fandom con un apparente mistero. Nel terzo episodio di House of the Dragon avviene un salto temporale di tre anni, durante il quale Re Viserys I Targaryen e la sua seconda moglie Alicent hanno avuto il primo figlio e sono in attesa del secondo. Nel sesto episodio della serie TV c'è un ulteriore flashforward di dieci anni, in cui è presente il terzo figlio della coppia nato durante questo lungo arco temporale.

Abbonati a NOW Premium

Advertisement

Tuttavia in questi avvenimenti risulta esserci una grossa omissione rispetto a quanto avviene nei romanzi di George R.R. Martin da cui la serie è tratta. Nella storia letteraria infatti Viserys e Alicent hanno quattro figli: Aegon II, Helaena, Aemond e Daeron, mentre nella serie TV di House of the Dragon quest'ultimo non compare.

In un post nel suo blog ufficiale George R. R. Martin datato 11 ottobre 2022 lo scrittore ha finalmente sciolto il mistero sul quarto figlio di Viserys e Alicent mancante all'appello:

Mi sarebbe piaciuto che ci fosse stato più tempo per esplorare la relazione tra Rhaenyra e Ser Harwin, il matrimonio di Daemon e Laena con il loro soggiorno a Pentos e la nascita dei tanti bambini. E sì, Alicent ha dato a Viserys quattro figli, tre maschi e una femmina. Il loro figlio più giovane, Daeron, si trova a Vecchia Città ma non abbiamo avuto il tempo di lavorare con lui in questa stagione.

Nel punto in cui è arrivata la storia della prima stagione di House of the Dragon i figli del Re sono ormai adulti mentre Viserys è gravemente malato e fisicamente impossibilitato a generare altri eredi. Quindi in tale contesto Daeron doveva già essere presente nella serie TV al pari dei suoi fratelli. Eppure almeno nei primi otto episodi non è mai nemmeno stato menzionato da nessuno. Grazie alle dichiarazioni di Martin, finalmente ora c'è almeno la conferma che Daeron esiste, ma non vive alla Fortezza Rossa insieme al resto della sua famiglia.

Advertisement

Questa rivelazione risolve anche un altro mistero che riguarda la opening theme della prima stagione di House of the Dragon, che viene modificata di pari passo con la trama in base alle unioni dei personaggi e ai figli che ne derivano. La sigla di House of the Dragon 1 attraverso le immagini e il sangue di drago che scorre dal sigillo di una casata a un altro, racconta la dinastia della famiglia Targaryen.

Con il salto temporale di dieci anni che avviene nel sesto episodio di House of the Dragon 1, la linea che nasce dall'unione dei sigilli di Alicent e Viserys, sfocia in altre quattro linee a rappresentazione dei loro figli, sebbene nella serie ne vengono mostrati soltanto tre. Questo dettaglio dava da pensare, perché la sigla conferma la presenza di un quarto figlio che però non si è mai visto. E ora sappiamo il perché.

Prodotto Consigliato

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...