House of the Dragon, cosa succede nell'episodio 6

Autore: Francesca Musolino ,

Nella prima stagione di House of the Dragon, la storia sta proseguendo avanti spedita con diversi salti temporali e cambiamenti continui, che non danno quasi il tempo allo spettatore di metabolizzare cosa sta succedendo nel corso della trama. In ogni episodio c'è sempre qualche novità, che sia la nascita di un nuovo bambino, un matrimonio già pronto e confezionato o la dipartita di qualche personaggio: ma nel sesto episodio della serie c'è stato un vero e proprio mix di tutti questi avvenimenti uniti a molti altri; tra cui il passaggio di testimone per alcuni attori, come era già stato anticipato nel trailer del sesto episodio di House of the Dragon.

Tra il tragico finale del quinto episodio e l'inizio del sesto, sono infatti passati dieci lunghi anni in cui tante cose sono cambiate. Per questo può essere utile fare un attimo il punto della situazione, su tutti questi eventi che hanno dato il via alla seconda parte di stagione.

Advertisement

Attenzione: di seguito sono presenti spoiler sul sesto episodio di House of the Dragon.

La famiglia di Alicent

Image not found

Nei precedenti episodi di House of the Dragon, Alicent e Viserys hanno avuto due figli: Aegon II il primo nato e Helaena, la secondogenita. Nel lungo salto temporale del sesto episodio della serie, i due bambini sono ormai quasi adolescenti: nel frattempo viene rivelato che durante gli ultimi dieci anni i due sovranni hanno avuto un terzo figlio, Aemond, che ha poca differenza di età rispetto ai fratelli. 

Viserys dal suo canto grazie alle cure dei medici di Corte, è riuscito a sopravvivere e a tenere a bada la sua malattia causata dalle ferite procurate dal Trono di Spade, anche se come si può notare gli è stato amputato un braccio. Tuttavia l'uomo è molto provato e si stanca facilmente, anche perchè il peso dell'età inizia a farsi sentire e non riesce più ad adempiere ai suoi doveri con la stessa grinta di un tempo. Sembra dunque che la sua ora sia quasi vicina e questo non fa altro che mettere sempre più in allarme Alicent, che è determinata a far salire sul Trono suo figlio Aegon nonostante l'erede diretta proclamata da Viserys sia la Principessa Rhaenyra.

La famiglia di Rhaenyra

Image not found

Advertisement

Nel quinto episodio di House of the Dragon vengono celebrate le nozze tra Rhaenyra Targaryen e Laenor Velaryon, un matrimonio riparatore deciso da Re Viserys quando capisce che la Principessa non è più "pura". Il sesto episodio inizia con Rhaenyra che dà alla luce il suo terzo figlio, un altro maschietto come i due precedenti bambini, Jacaerys (detto Jace) e Lucerys (detto Luke), avuti nell'arco temporale degli ultimi dieci anni. Come è facile intuire, nessuno dei tre bambini è figlio di Laenor in quanto quest'ultimo è omosessuale e con Rhaenyra avevano fatto un accordo prematrimoniale, tramite il quale entrambi avrebbero continuato a fare la propria vita dopo sposati, siglando soltanto un'unione di facciata per il quieto vivere. Nonostante ciò, Laenor decide di chiamare Joffrey il terzo figlio di Rhaenyra, in onore del suo ex compagno defunto, Ser Joffrey Lonmouth, ucciso durante le sue nozze con Rhaenyra da Ser Criston Cole.

Nel corso dell'episodio si scopre che i tre bambini sono tutti figli di Ser Harwin Strong, il Capitano della Guardia Cittadina di Approdo del Re, figlio del Primo Cavaliere e Maestro delle Leggi Lyonel Strong e fratello di Larys Strong, Signore dei Sussurri. Tra Harwin e Ser Criston non corre buon sangue, in quanto i due uomini sono rispettivamente il precedente e l'attuale amante di Rhaenyra. Durante l'allenamento dei giovani principi, Harwin nota che Criston predilige i figli della Regina Alicent alla quale il Cavaliere ha rivolto la sua fedeltà, dopo che la donna lo ha graziato pur sapendo che era l'amante della Principessa. Tra i due uomini scoppia una violenta lite: questa sarà la prova del nove che serviva a chi aveva ancora dei dubbi, come conferma della sua paternità sui figli di Rhaenyra.

La strage di Harrenhal

Image not found

Advertisement

Dopo che la verità sulla relazione tra Rhaenyra e Harwin è davanti agli occhi di tutti, per la vergogna Lyonel Strong decide di dimettersi da Primo Cavaliere e allontare anche suo figlio dal Regno per condurlo ad Harrenhal, luogo di origine della loro casata e di cui Harwin è l'erede diretto insieme al fratello. Viserys non accetta le dimissioni del Primo Cavaliere e insiste affinchè l'uomo resti il suo fidato consigliere, ma lo lascia comunque libero di poter condurre il figlio presso Casa Strong. Durante la notte dopo che i due uomini giungono sul posto, la dimora di Harrenhal viene colta da un terribile incendio in cui ci saranno diverse vittime, tra cui gli stessi Lyonel e Harwin, che non faranno in tempo a fuggire dalle fiamme.

Successivamente viene rivelato che l'artefice dietro questa drammatica tragedia è Larys Strong, che addirittura fa uccidere padre e fratello per entrare ancora di più nelle grazie di Alicent. La quale con il ruolo di Primo Cavaliere del Re rimasto scoperto, può avere l'occasione giusta per far ritornare ad Approdo del Re suo padre Otto, che ricopriva tale ruolo prima di Lyonel Strong. In precedenza si vede infatti Larys che offre la grazia ad alcuni delinquenti, a patto che si lascino tagliare la lingua; successivamente l'uomo li incarica del lavoro sporco e ha la garanzia che non potranno mai dire chi è stato il mandante. 

La partenza di Rhaenyra e Laenor

Image not found

Advertisement

Quando la relazione segreta di Rhaenyra e Harwin diventa di dominio pubblico, la Principessa prova a trovare una soluzione per calmare le acque. Propone quindi alla Regina un matrimonio tra suo figlio Jacaerys e Helaena, figlia di Alicent e Viserys, per unire le loro casate in modo totale; inoltre nel caso in cui il suo drago farà altre uova, ne offrirà uno in dono per Aemond, il terzogenito di Alicent, che ancora non ha un suo drago.

Alicent non sembra prendere molto sul serio l'offerta e si interessa piuttosto a far notare a Rhaenyra che sta perdendo latte dal seno, mettendo in imbarazzo la Principessa davanti a tutto il Consiglio. Dopo questo smacco e in seguito alla partenza di Ser Harwin - e ancora ignara della morte di quest'ultimo - Rhaenyra capisce che per lei non c'è più nulla da fare ad Approdo del Re e così decide di trasferirsi con la sua famiglia a Roccia del Drago.

La famiglia di Daemon

Image not found

Advertisement

Nel quinto episodio durante le nozze di Rhaenyra e Laenor, Laena la sorella di quest'ultimo, si stuzzica a vicenda con Daemon Targaryen. Con il salto temporale di dieci anni avvenuto nel sesto episodio, viene mostrato che i due nel tempo sono diventati una coppia e hanno anche avuto due figlie gemelle, Rhaena e Baela, oltre a un terzo bambino in arrivo. Dai discorsi di Laena si intuisce che quella con Daemon, è stata una fuga d'amore a seguito di un matrimonio frettoloso; che nel tempo li ha portati a viaggiare da un posto all'altro senza mai fare ritorno a Driftmark, dove risiede Casa Velaryon. La donna si è stancata di quella vita e intima il marito di voler fare ritorno nella sua dimora per far crescere lì i loro figli, ma Damon non è dello stesso avviso.

Nel frattempo la coppia si trova a Pentos, luogo in cui il Principe del posto Reggio Haratis, è disposto a cedere parte delle sue ricchezze a Laena in cambio della protezione di Daemon, in quanto nelle isole Stepstones si sta riformando la Triarchia al tempo guidata da Craghas Drahar. Ma prima di poter prendere una decisione definitiva, Laena entra in travaglio: le cose si complicano e il parto diventa impossibile da portare a termine; a quel punto Laena, dopo aver capito che non c'è nulla da fare per salvare lei o il bambino, chiede al suo drago Vhagar di porre fine alle sue sofferenze. L'animale inizialmente non vuole sentire ragioni, ma in seguito capisce la situazione della sua padrona e dopo aver annuito, accosente alla sua richiesta.

I diversi epiloghi tra la serie e i libri di George R.R. Martin

Laena

La morte di Laena nei romanzi de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin avviene in modo diverso. In tale contesto infatti, la giovane Velaryon porta a termine la gravidanza ma partorisce un bambino deforme, che muore dopo poche ore. Laena dopo il parto inizia a stare male e ad avere la febbre alta e le sue condizioni peggiorano in fretta: seppur stremata, cerca di cavalcare per un'ultima volta il suo drago Vhagar, ma si accascia al suolo prima ancora di poterci salire sopra. Alla fine muore anche lei, tre giorni dopo aver dato alla luce il suo unico figlio maschio. 

Nella serie TV di House of the Dragon, il co-showrunner Ryan Condal in una intervista con Variety ha dichiarato il perché di tale cambiamento rispetto alla storia cartacea: 

Laena è una valchiria e una cavalcatrice di draghi. L'abbiamo vista per la prima volta come una bambina nel secondo episodio e da quel momento sognava di poter cavalcare il drago più grande del mondo. Purtroppo la storia del suo personaggio nei libri è molto breve e non dà modo di conoscerla meglio.  Quindi abbiamo voluto darle un'uscita di scena memorabile e in linea con il suo personaggio. Anche se è stato per poco tempo, l'attrice Nanna Blondell ha saputo rappresentare al meglio chi era Laena.

Condal ha spiegato che si trattava di un personaggio forte e ben caratterizzato, ma visto che la sua comparsa era di breve durata, volevano creare qualcosa di forte impatto che potesse rimanere nella mente degli spettatori, rispetto a quanto avviene nei libri. Inoltre farla uccidere dal suo drago, è servito anche per dimostrare che tipo di forte legame avessero tra di loro. 

Ser Joffrey Lonmouth

Ma ci sono anche altre differenze nella serie rispetto ai libri, in merito alla sorte di alcuni personaggi. Nel quinto episodio di House of the Dragon, Ser Joffrey Lonmouth, amante di Laenor, viene brutalmente assassinato da Ser Criston Cole durante un violento scatto d'ira. Nei romanzi di Martin invece, un conflitto tra i due cavalieri avviene nel mezzo del torneo indetto per le nozze di Rhaenyra e Laenor: durante un duello, Criston colpisce Joffrey alla testa con la sua mazza chiodata distruggendo anche l'elmo e il ragazzo finisce in coma per le gravi ferite riportate, morendo sei giorni dopo. 

Ser Harwin Strong

Nello stesso torneo, Criston si scontra anche con Ser Harwin Strong al quale rompe un gomito e spezza una clavicola; mentre nel sesto episodio della serie, come specificato a inizio articolo, viene invece mostrato un feroce corpo a corpo tra i due durante l'allenamento dei giovani principi. Inoltre quando Rhaenyra si trasferisce a Roccia del Drago, Harwin è ancora vivo e segue la Principessa su sua richiesta. In seguito Harwin morirà comunque insieme al padre durante l'incendio ad Harrenhal, anche se nei libri circola la leggenda di una maledizione che grava sul castello di Harrenhal.

House of the Dragon è visibile su Sky Atlantic con un episodio a settimana, come da calendario delle uscite di Sky e NOW TV.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...