LEGO presenta il set che celebra il 15° anniversario di Minecraft, il noto videogioco a blocchi

Autore: Francesco Frangioja ,

Quest'anno Minecraft celebra il suo quindicesimo anniversario, e LEGO ha deciso di festeggiare l'occasione con il primo set "Adults Welcome": il set LEGO Minecraft 21265 Banco da Lavoro.

Conosciuto dai giocatori di Minecraft come Crafting Table, questo blocco d'utilità consente ai giocatori di fabbricare una varietà di blocchi e oggetti.

Advertisement

È uno degli elementi più fondamentali del gioco, poiché senza il Banco da Lavoro non è possibile creare nessuno degli attrezzi necessari per progredire.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

Advertisement

Il set. Caratteristiche e dettagli

Il set riproduce fedelmente l'iconico blocco d'utilità

Advertisement

Mojang AB - Microsoft Corporation
LEGO presenta il set che celebra il 15° anniversario del videogioco
Crafting table - Bnaco di lavoro in Minecraft

presentandolo come un modello a forma di cubo aperto su due lati.

Advertisement

All'interno del cubo, si possono inserire cinque mini-moduli costruibili, rappresentanti 12 biomi di Minecraft: Deep Dark e Grotta lussureggiante, Palude, Pianura (con un villaggio), Foresta, Ciliegi in fiore (con una miniera abbandonata), Deserto, Taiga (con una grotta piena di stalattiti), Taiga  innevata, Grotta di speleotemi, Spuntoni di ghiaccio (con un igloo), Fiume.

Il set include anche 8 microfigure: Steve, Alex, uno scheletro, una strega, un Creeper, un villico, una mucca, un maiale.

Advertisement

I mini-moduli e le microfigure possono essere facilmente rimosse dal modello principale, offrendo una vasta gamma di opzioni di esposizione. Inoltre, è possibile personalizzare la parte anteriore del modello Minecraft aggiungendo adesivi con frasi tratte dal gioco.

Il tema LEGO Minecraft

Fin dai primi anni del nuovo millennio, LEGO ha iniziato un percorso di avvicinamento ai costruttori e collezionisti adulti.

Le origini: LEGO CuuSoo

Affascinato dalla creatività e dall'innovazione dei fan adulti, il management di LEGO decise di coinvolgere questi appassionati nel processo di sviluppo dei prodotti. Fu così che nacquero diverse iniziative di innovazione basate sulle community.

Tra queste, nel 2008, fu lanciato in Giappone un programma di crowdsourcing sperimentale sulla piattaforma CuuSoo.

Il funzionamento era molto semplice:

  • i fan designer, purché maggiorenni, potevano presentare i loro progetti per nuovi set LEGO
  • se un progetto avesse ricevuto almeno mille voti entro il periodo di tempo dato, sarebbe stato valutato da una commissione di revisione LEGO e, in accordo con l'ideatore originale, riprogettato per diventare un prodotto ufficiale LEGO.

Da questa iniziativa nacquero i primi due set LEGO CuuSoo, ovviamente ispirati a realtà giapponesi, data la localizzazione della piattaforma nel Paese del Sol Levante.

Stiamo parlando dei set LEGO CuuSoo 21100 Shinkai 6500 Submarine

e LEGO CuuSoo 21101 Hayabusa

LEGO SYSTEM A/S
LEGO presenta il set che celebra il 15° anniversario del videogioco

Visto il successo dell'iniziativa, nel 2011 la piattaforma LEGO CuuSoo viene lanciata globalmente, permettendo ai fan designer di tutto il mondo di proporre i propri progetti per diventare il prossimo set LEGO.

Il primo set LEGO Minecraft

Nel 2011, viene introdotto il primo set LEGO CuuSoo a livello globale: il set LEGO CuuSoo 21102 Minecraft Micro World: La Foresta.

Questo set ha inaugurato uno dei temi più amati e di successo del catalogo LEGO, che oggi conta oltre 140 set.

Nei tre anni successivi, la piattaforma LEGO CuuSoo produce altri due set:

il LEGO CuuSoo 21103 The DeLorean Time Machine

LEGO SYSTEM A/S
LEGO presenta il set che celebra il 15° anniversario del videogioco

e il LEGO CuuSoo 21104 NASA Mars Science Laboratory

LEGO SYSTEM A/S
LEGO presenta il set che celebra il 15° anniversario del videogioco

L'iniziativa riscuote un tale successo che il programma si espande fino a includere più di mezzo milione di iscritti e fan designer.

Inizialmente pensata e progettata per gestire programmi pilota e di crowdsourcing, la piattaforma CuuSoo non è in grado di supportare tali volumi.

Per questo motivo, nel 2014, LEGO decide di lanciare una piattaforma più robusta: nasce così LEGO Ideas, la piattaforma che conosciamo oggi.

Il primo set sviluppato a partire da un progetto caricato sulla nuova piattaforma è il LEGO CuuSoo 21108 Ghostbuster Ecto-1

LEGO SYSTEM A/S
LEGO presenta il set che celebra il 15° anniversario del videogioco

Gli altri set per festeggiare il 15° anniversario di Minecraft

In concomitanza con il lancio del nuovo set LEGO Minecraft 21265 Banco da lavoro, LEGO ha introdotto sei nuovi set ispirati ai biomi e ai personaggi più recenti del videogioco. Scopriamoli insieme.

LEGO Minecraft 21259 Il viaggio del galeone dei pirati

Dalla scheda prodotto su lego.com:

Il viaggio del galeone dei pirati (21259) è un set d’avventura con personaggi dei pirati LEGO Minecraft giocabile da solo o combinabile con altri set (disponibili separatamente) per creare un’esperienza di gioco ancora più grande. Questo playsetcon galeone pirata per bambini è un regalo versatile e pratico per i giocatori di Minecraft e per i bambini e le bambine dagli 8 anni in su che amano le barche e il divertimento costruttivo.

Questo set di avventure pirata LEGO Minecraft include un veicolo costruibile, più un calamaro, un cammello, 2 personaggi pirata e accessori. Con pirati, barche e la prima apparizione in assoluto di un cammello LEGO Minecraft adulto, questo speciale set LEGO piacerà a tutti i fan di Minecraft. La sella a 2 posti del cammello ha spazio per entrambi i pirati diretti verso la loro nuova avventura. Gli accessori – tra cui un pesce, una mappa, una spada di ferro e un cactus – aiutano a ispirare il gioco di fantasia. Il set si combina facilmente con altri set LEGO Minecraft (disponibili separatamente) per ancora più possibilità di gioco.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

LEGO Minecraft 21260 Il giardino del ciliegio in fiore

Dalla scheda prodotto su lego.com:

Il Giardino del ciliegio in fiore (21260) è il primo set LEGO a includere personaggi e caratteristiche del bioma del ciliegio in fiore Minecraft. È un regalo fantastico per i fan del videogioco Minecraft e per i bambini dagli 8 anni in su che amano la natura, i playset con gli animali e combattere gli zombie!

Questo è il primo set di gioco LEGO Minecraft con il personaggio dell’eroe Sunny come protagonista. I bambini aiutano Sunny a prendersi cura del giardino del ciliegio in fiore, che contiene 2 alberi dai colori vivaci, un piccolo ponte su un ruscello e un giardino di sabbia con un vaso decorativo e una roccia di pietra nera. Ci sono 2 api, uno sniffer adulto (un simpatico mob del gioco), uno sniffer bambino e un uovo sniffer. I bambini usano la funzione di sniffing dello sniffer azionata tramite dito per estrarre un seme raro dal terreno usando il muso. Per più azione in battaglia, c’è uno zombie ostile da respingere nel giardino.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

LEGO Minecraft 21261 Il castello del Lupo

Dalla scheda prodotto su lego.com:

I bambini con la passione per i set di azione e avventura, le fortezze giocattolo e i personaggi Minecraft possono divertirsi con tutto questo e molto altro ne Il castello del Lupo LEGO Minecraft (21261). Questo regalo Minecraft per i bambini dagli 8 anni in su è un giocattolo basato sul videogioco e un set creativo per costruire creativamente, esplorare come un eroe e combattere.

I bambini costruiscono per il Domatore di lupi una base con una grande testa di lupo sopra l’ingresso, poi si divertono a cambiare il volto del lupo da amichevole a ringhioso. All’interno ci sono un banco da lavoro, una fornace, un’incudine e, per la prima volta in un set LEGO Minecraft, un banco da fabbro. Una cassa di provviste contiene un lingotto di Netherite, che i bambini possono trasformare in una spada, bacche dolci e ossa che vengono utilizzate per domare il lupo selvatico. All’esterno c’è una sezione della foresta con un albero, un masso, un fungo e un cespuglio di bacche dolci. 2 scheletri giocattolo Minecraft vagano per la foresta: uno ha un arco incantato, il secondo ha un arco, una freccia e un elmo di diamanti.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

LEGO Minecraft 21262 La fattoria del mulino a vento

Dalla scheda prodotto su lego.com:

Gli appassionati dei giocattoli basati sui videogiochi, gli zombie Minecraft e gli animali da fattoria troveranno tutto questo e molto altro ne La fattoria del mulino a vento (21262). Se stai cercando il miglior giocattolo Minecraft per bambini dagli 8 anni in su, questo regalo Minecraft a tema fattoria è ricco di modelli LEGO Minecraft e personaggi Minecraft.

Questo giocattolo costruibile per i bambini contiene un mulino a vento LEGO funzionante, azionabile tramite una rotellina sulla parte posteriore. Mentre le pale del mulino ruotano, la macina gira, trasformando il grano in farina. Uova, latte e zucchero sono a disposizione per consentire ai bambini di cuocere pane e torte. Il livello superiore del mulino a vento ha spazio per riporre fieno e altre provviste. C’è una figura di Mugnaio e un villico pastore, che tosa le pecore gialle e arancioni di Minecraft. C’è anche un telaio con la lana e l’eventuale lana di riserva può essere utilizzata per decorare l’albero. Accanto al mulino c’è un terreno agricolo, dove i bambini possono coltivare grano, canna da zucchero e barbabietola rossa. Nel frattempo, uno zombie è in agguato, pronto ad attaccare!

» Acquista il set sullo store ufficiale online

LEGO Minecraft 21263 La miniera delle Badlands

Dalla scheda prodotto su lego.com:

Il giocattolo La miniera delle Badlands (21263) è un set basato sul famoso videogioco per i giocatori di Minecraft. Questo versatile giocattolo da costruzione per bambini presenta i popolari mob di Minecraft ed è un fantastico regalo per i bambini e le bambine dagli 8 anni in su che amano i giocattoli di esplorazione Minecraft, i giocattoli di avventura per bambini e i mattoncini per la costruzione.

I bambini si uniscono all’Esploratore delle Badlands in una miniera abbandonata nel bioma delle Badlands, dove possono posizionare la dinamite tra le pietre e attivare una funzione di esplosione per rivelare cristalli di rame, oro, pietra rossa e ametista. Possono poi caricare il carrello da miniera e percorrere i binari per uscire dalla miniera. Potranno infine saltare in groppa all’asino (completo di grandi bisacce) per raggiungere la base dell’Esploratore, con il suo letto e l’attrezzatura. I mob ostili che dovrai combattere lungo il percorso includono un ragno delle caverne Minecraft, un Creeper, un Husk e due slime.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

LEGO Minecraft 21264 L’Enderdrago e la Nave dell’End

Dalla scheda prodotto su lego.com:

Il set da gioco L’Enderdrago e la Nave dell’End (21264) è un giocattolo basato sul videogioco per bambini, con tanti personaggi Minecraft, draghi e avventure a bordo di una nave. È il regalo ideale con drago Minecraft per i bambini dagli 8 anni in su che amano i giocattoli da esploratore in mattoncini.

I giocatori entrano nel pericoloso bioma dell’End, dove devono combattere l’Enderdrago. Tutti gli arti di questo modello Minecraft completamente articolato sono mobili e regolabili. La Nave dell’End ha un interno completamente attrezzato, accessibile tramite il tetto sollevabile e i lati apribili. La testa di un drago sulla prua della nave può essere rimossa e indossata come un elmo. All’interno, i bambini troveranno un chiosco con pozioni salutari. I personaggi di Minecraft includono un Esploratore Ender con elitre e razzo pirotecnico, un Cavaliere Ender, uno Shulker e un Enderman. Gli accessori includono il prezioso uovo del drago.

» Acquista il set sullo store ufficiale online

Il LEGO Brickerite Ore

Per completare le celebrazioni del 15° anniversario del videogioco, LEGO ha inviato un pacco speciale e una missione ad alcuni dei più celebri giocatori e content creator di Minecraft del mondo.

Dentro il pacco si trovava un Minerale di LEGO Brickerite, un esclusivo cubo LEGO Minecraft non acquistabile, progettato per commemorare i quindici anni di Minecraft. I creatori hanno ricevuto istruzioni per estrarre il cubo di Minerale di LEGO Brickerite utilizzando un piccone LEGO, occhiali protettivi e guanti, e per ricreare uno dei loro ricordi preferiti di Minecraft con i mattoncini LEGO Minecraft. Ecco il video del canale ufficiale LEGO che mostra i risultati:

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...