LEGO: la campagna “Missione Astronauta” porta lo spazio nei LEGO Store

Autore: Francesco Frangioja ,

La campagna "Missione Astronauta" di LEGO Italia, lanciata la scorsa settimana, prosegue a giugno con tre appuntamenti esclusivi che consolidano il legame speciale tra il marchio danese e il tema dello Spazio. Vediamoli insieme.

Il messaggio dallo spazio

Un messaggio cifrato è giunto dal cielo a LEGO Italia.

Advertisement

Chiunque riuscirà a decifrare queste frasi enigmatiche e presenterà la soluzione in un LEGO Store nei giorni sabato 1 e domenica 2 giugno riceverà una sorpresa a tema Spazio.

Advertisement

LEGO SYSTEM A/S
LEGO: la campagna “Missione Astronauta” porta lo spazio nel LEGO StoreLEGO: la campagna “Missione Astronauta” porta lo spazio nel LEGO Store

Gae Aulenti

Durante lo stesso weekend, Piazza Gae Aulenti a Milano si trasformerà in un vero e proprio scenario galattico: di fronte al LEGO Store i visitatori saranno accolti da una spettacolare installazione a forma di razzo, composta da circa 35.000 mattoncini e realizzata da Riccardo Zangelmi, l'unico LEGO Certified Professional italiano.

Advertisement

Anche in questa occasione, bambini e adulti potranno decifrare un enigma posto su una stele costruita con 15.000 mattoncini e ricevere una ricompensa nel negozio.

Advertisement

Il concorso

Infine, LEGO Italia lancerà anche un concorso. Partecipare è semplicissimo: sarà sufficiente registrarsi sul sito dedicato http://decollaconlegospace.it, effettuare un acquisto superiore a 19,99€ in prodotti LEGO Space, inserire i dati dello scontrino o della ricevuta e attendere l’estrazione finale (che verrà effettuata entro il 15 luglio 2024).

Advertisement

In palio, un fantastico viaggio per 4 persone al National Air and Space Museum di Washington D.C. 

Il concorso è valido dall’1 al 30 giugno 2024 e si può partecipare ogni volta che si comprano prodotti LEGO della linea Space per un valore superiore a 19,99€.

Nicolò Maraz, Associate Brand Manager presso LEGO Italia, commenta così le nuove iniziative:

Il viaggio di LEGO Italia nello Spazio continua per tutto il mese di giugno e non vediamo l'ora di far salire a bordo i fan dei mattoncini e non solo. Tutte le iniziative sono unite da un filo conduttore: giocare, osservare il cielo, porsi domande, liberare idee e creatività, imparare divertendosi. E diventare così i costruttori del domani. O perché no, gli astronauti del futuro.

La campagna "Missione Astronauta"

L'iniziativa è partita dall'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta (la prima struttura italiana a ottenere la prestigiosa certificazione Starlight Stellar Park dell'UNESCO), dove studenti e studentesse hanno avuto l'opportunità di incontrare l'astronauta Paolo Nespoli. Protagonista di ben tre missioni spaziali, l’astronauta ha condiviso con i bambini i segreti di pianeti, stelle e galassie, raccontando loro le sue avventure nello spazio e rispondendo a tutte le loro domande.

Obiettivo della campagna: ispirare i giovani a diventare gli astronauti del futuro. Circa 230 studenti delle scuole primarie e secondarie hanno infatti avuto l'opportunità di vivere un'autentica esperienza spaziale.

Le attività includevano visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico, spettacoli al Planetario e laboratori di robotica educativa utilizzando i prodotti LEGO WeDo e LEGO Mindstorms EV3.

I ragazzi hanno potuto ammirare una mostra di modelli a tema spaziale, tra cui il modulo lunare di Apollo 11, lo Space Shuttle Discovery e la Stazione Spaziale Internazionale.

I set per l'educazione scientifica

Il focus dell'iniziativa, l'educazione scientifica e la creatività, mette in evidenza tre modelli LEGO dai "contenuti" particolarmente educativi. Vediamoli insieme.

LEGO Technic 42179 Pianeta Terra e Luna in orbita

Il set interattivo facilita la comprensione di vari concetti, come l’orbita della Terra e della Luna, l’attrazione gravitazionale terrestre e l'influenza delle rotazioni sulle stagioni. Tra le caratteristiche interessanti vi è una manovella che quando azionata, simula le reciproche rotazioni di Terra, Sole e Luna. Inoltre, i mesi e le fasi lunari illustrano il movimento della tre corpi celesti nel corso dell'anno.

  • Immagine 1 di 2
  • Immagine 2 di 2

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

LEGO City Base spaziale e piattaforma di lancio

Set ricco di funzionalità per vivere tante avventure spaziali, comprende i modelli costruibili di una sala di controllo che include una gru a torre che offre una visuale a 360° sul settore principale, il quale può essere aperto per rivelare un insieme di attrezzature, di un laboratorio scientifico e di un'area di ristoro. Il set include anche i modelli, anch'essi costruibili, di un'astronave, della sua piattaforma di lancio, di un veicolo da cantiere e di una scena di un pianeta con cristalli di energia e vegetazione. Completano il set 6 minifigure dell'equipaggio spaziale, un robot e 2 alieni.

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

LEGO Creator 3-in-1 31152 Astronauta

La figura dell’astronauta è dotata di uno zaino a propulsione a reazione rimovibile, completo di un sedile interno per una minifigure.

L'astronauta presenta articolazioni mobili in gambe, piedi, braccia e dita, e una visiera dorata apribile.

In alternativa, si possono costruire anche un futuristico cane spaziale con gambe e coda mobili oppure un viper jet spaziale con un sedile per una minifigure che può pilotarlo. 

Il set è perfetto da abbinare a un altro set LEGO Technic, il cui lancio è previsto per il prossimo 1° agosto 2024: il Rover Lunare della missione Apollo che ha portato i primi uomini a spasso per la superficie lunare.

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

LEGO Technic 42182 Rover lunare NASA Apollo - LRV

Il set include il modello espositivo del rover lunare dell'Apollo 17 e 3 set di apparecchiature collegabili, ciascuna con la propria targhetta informativa.

Pieghevole come la sua controparte reale, al modello del Rover Lunare è possibile aggiungere attrezzatura varia, è dotato di sistema di sterzo e delle sospensioni. Il modello costruibile del pacco batteria è dotato di elementi per il riscaldamento e il raffreddamento, oltre che di una telecamera con antenne. Il modello costruibile dell’unità di comunicazione e un insieme di attrezzi, tra cui una pala e un trapano, completano le dotazioni del set, oltre ad alcuni elementi (costruibili) di roccia lunare LEGO. Il set include anche la riproduzione in elementi LEGO e LEGO Technic dell'esperimento Traverse Gravimeter trasportato dall'Apollo 17 reale, oltre a un omaggio a Big Muley, il più grande campione di roccia portato sulla Terra dal programma Apollo.

  • Immagine 1 di 3
  • Immagine 2 di 3
  • Immagine 3 di 3

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...