Il commento razzista censurato da un titolo Marvel su Disney+

Autore: Giuseppe Benincasa ,

A quanto pare The Walt Disney Company sta passando in rassegna tutti i suoi titoli Marvel e sta intervenendo dove trova qualcosa di politicamente scorretto. È toccato a corto Hail the King (Viva il Re) il cambio di un dialogo di una scena.

Nella timeline del Marvel Cinematic Universe, il cortometraggio Viva il Re è ambientato dopo i fatti del film Iron Man 3 e si ricollega (a distanza di anni) con la trama del film Shang-Chi e la leggenda dei 10 Anelli. La storia di Viva il Re riguarda il falso Mandarino del Marvel Cinematic Universe ossia Trevor Slattery, interpretato magistralmente da Sir Ben Kingsley. Alla fine di Iron Man 3, Slattery viene messo in carcere e nel cortometraggio si assiste alla sua fuga, che è stata orchestrata proprio dal vero Mandarino. Durante la sua permanenza Slattery fa amicizia con un detenuto, che diventa la sua guardia del corpo: la prigione è notoriamente pericolosa (almeno nei film e nelle serie TV) per chi non si sa difendere.

Advertisement

A un certo punto Trevor Slattery rovescia il suo vassoio ripieno di pietanze da mangiare sopra un detenuto di carnagione caucasica. Questo si arrabbia e minaccia di ucciderlo, quando la guardia del corpo di Slattery, di origine afroamericana, interviene chiamando il detenuto minaccioso - che si chiama Dave - con il termine "cracker". Il dialogo orinale è così:

  • Dave, rivolgendosi a Slattery: You know what I want right now?
  • Trevor Slattery: Autograph?
  • Dave: I want to give the world exactly what it's been crying out for. Your dead body laid out on a goddamn slab.
  • Herman: Hey, cracker! What's up?
  • Trevor: Ahhh, it's the fan base. Kiss my rings, bitch.

Adesso, se si riascolta in originale questo scambio di battute è stato eliminato il termine "cracker" che in gergo non ha il significato della preparazione a base di farina salata che conosciamo noi ma è un termine dispregiativo verso i "bianchi cattivi" o verso i "poveri". Quindi l'insulto "cracker" rivolto da un afroamericano a un bianco è stato rimosso.

A proposito di censura, anche Sony ha recentemente eliminato un commento di Peter Parker - definito omofobo - nel film Spider-Man di Sam Raimi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...