Napoleon, la dura replica di Ridley Scott ad alcune critiche sul film

Autore: Francesca Musolino ,

Il film Napoleon diretto da Ridley Scott e con protagonista Joaquin Phoenix sta per fare il suo debutto nelle sale cinematografiche. L'uscita nei cinema italiani è infatti prevista per il 23 novembre 2023 mentre in quelle statunitensi il giorno precedente.

Ma quando la pellicola Napoleon, che è stata letteralmente una delle ultime fatiche di Ridley Scott viene criticata ancora prima di arrivare sul grande schermo, forse è comprensibile se in tale contesto il regista ha perso un po' le staffe.

Advertisement

Secondo quanto ha riportato The New Yorker che ha intervistato Ridley Scott, il regista ha replicato aspramente allo storico Dan Snow con la seguente frase, dopo che quest'ultimo ha evidenziato alcune inesattezze notate nel film Napoleon:

Fatti una vita.

Quando esce il film Napoleon?

Il film Napoleon esce il 23 novembre 2023

Dove esce il film Napoleon?

Il film Napoleon esce al cinema

Dan Snow dopo aver visto il trailer di Napoleon, ha condiviso un video nel suo profilo social TikTok in cui elenca le imprecisioni che ha scorto nel film diretto da Ridley Scott. Nello specifico lo storico riporta che Napoleone non era presente durante l'esecuzione di Maria Antonietta e che quest'ultima in tale contesto aveva i capelli molto più corti. 

Advertisement

Inoltre Snow evidenzia anche il fatto che il generale Bonaparte non ha mai sparato alle piramidi, durante la relativa battaglia avvenuta contro le truppe mamelucche ottomane guidate da Murad bey. La risposta sintetica ma molto chiara di Ridley Scott a tali critiche è stata appunto la frase "fatti una vita".

La dura replica di Ridley Scott a Dan Snow, probabilmente è atta a far intendere allo storico che ognuno dovrebbe occuparsi del proprio mestiere. Nonostante sia indubbio il fatto che Snow in quanto storico sia un esperto sulla vita di Napoleone, dal suo canto Scott in veste di regista per girare una pellicola di questo tipo si è affidato a sua volta a esperti del settore.

Il cineasta di Napoleon nella realizzazione del lungometraggio è stato infatti affiancato dallo studioso e professore di Oxford, Michael Broers. Il quale ha fornito un vero e proprio schema da cui poter attingere e nel quale Scott si è buttato a capofitto per documentarsi al meglio. Tuttavia come spesso avviene nelle trasposizioni cinematografiche, quella di Ridley Scott si può considerare una visione personale di Napoleone Bonaparte.

Advertisement

Un dettaglio confermato in precedenza anche da Joaquin Phoenix, il quale ha fatto presente che per capire al meglio il film diretto da Ridley Scott, bisogna vederlo dalla prospettiva dello stesso regista. Secondo le rispettive dichiarazioni dunque, le inesattezze menzionate da Dan Snow sono da considerarsi come licenze che il regista si è concesso, per offrire una versione di Napoleone diversa da quella a cui siamo sempre stati abituati a conoscere soltanto attraverso i libri di storia.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Napoleon. Crediti: Apple Studios, Latina Pictures, Scott Free Productions

Prodotto Consigliato

Napoleone il Grande

La vera storia di Napoleone raccontata dall'autore Andrew Roberts, attraverso le missive originali scritte dall'imperatore francese.
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...