One Piece vs Dragon Ball è guerra...di guadagni!

I franchise di One Piece e Dragon Ball si contendono il primato di guadagni secondo i rapporti finanziari di Toei Animation.

Autore: Davide Mirabello ,

L’industria degli anime e dei manga sta raggiungendo i suoi picchi, ed i rapporti finanziari della Toei Animation stanno rivelando una battaglia intestina tra Dragon Ball e One Piece per il ruolo di franchise primario. 

Il tutto è venuto alla luce quando Toei Animation ha pubblicato i dati del primo trimestre per l’anno fiscale 2025. Dragon Ball è in cima all'ultimo rapporto fiscale con una cifra di 5,67 miliardi di yen (pari a oltre 35 milioni di euro). Tuttavia, la ciurma di Cappello di Paglia è alle calcagna di Goku al secondo posto con 5,54 miliardi di yen.

 All'interno del rapporto è riscontrato che Dragon Ball è arrivato al primo posto in questo trimestre attraverso le licenze nazionali, mentre One Piece dominato il mercato estero con quasi il triplo dei guadagni di Dragon Ball. Per quanto riguarda le altre proprietà intellettuali di Toei Animation, progetti come Sailor Moon, Digimon seguono a ruota i due franchise trainanti. 

La morte di Akira Toriyama ha portato il franchise di Dragon Ball a incrementare ulteriormente l'attenzione, e c'è da considerare che entro quest'anno uscirà Dragon Ball Daima, che doveva celebrare i quarant'anni dall'uscita del manga, ma che, ormai, è diventato anche un modo per celebrare l'eredità del suo autore scomparso.

Gundam superiore e Dragon Ball

Ma c'è anche da segnalare il rapporto finanziario 2023-2024 di Bandai, che ha reso noto che il franchise di Mobile Suit Gundam ha superato lo stesso Dragon Ball. Gundam ha guadagnato 146 miliardi di yen (870 milioni di euro), per lo più provenienti dalla vendita di kit e modellini. Dragon Ball, nonostante tutto, resta comunque stabile sul podio, con un incasso di 140,3 miliardi di yen (pari a 830 milioni di euro).  One Piece, invece, è passata da 86,2 miliardi di yen a 112,1 miliardi di yen (667 milioni di euro).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!