Oppenheimer, dialoghi poco udibili: Christopher Nolan spiega il perché

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Oppenheimer: il nuovo film diretto da Christopher Nolan ha fatto il suo ingresso nei cinema americani a luglio, suscitando un dibattito tra gli appassionati. Nel corso degli ultimi anni, una delle critiche più comuni ai film di Nolan riguardava la qualità del suono, con alcune linee di dialogo risultate difficili da udire. Pare che il film sul "papà" della bomba atomica non faccia eccezione.

In una recente intervista con Insider, il regista ha svelato che l'uso delle telecamere IMAX, che non sempre dispongono di capacità di isolamento acustico, può compromettere la nitidezza dell'audio. Questo, unito alla sua scelta di non utilizzare registrazioni aggiuntive di dialoghi in post-produzione per migliorare le registrazioni audio in fase di post-produzione, ha contribuito a creare questa caratteristica dei suoi film, specialmente in Oppenheimer.

Advertisement

Nolan ha spiegato che ci sono stati alcuni miglioramenti meccanici nel corso del tempo e ha rivelato che IMAX sta sviluppando nuove telecamere che saranno ancora più silenziose. Tuttavia, il vero progresso è avvenuto grazie alla tecnologia software che ora consente di filtrare il rumore della telecamera. Questa tecnologia è notevolmente migliorata negli ultimi 15 anni in cui Nolan ha utilizzato queste telecamere, aprendo la possibilità di girare scene più intime che prima sarebbero state difficili da realizzare.

Riguardo alla sua preferenza per utilizzare le performance originali degli attori, Nolan ha dichiarato di non voler far doppiare le loro voci in un secondo momento. Si tratta indubbiamente di una scelta artistica, che può suscitare opinioni contrastanti.

La pellicola è stata girata sia in formato IMAX 65mm che in grande formato 65mm, includendo, per la prima volta, sezioni di fotografia analogica IMAX in bianco e nero, regalando al pubblico un'esperienza visiva unica nel suo genere.

Oppenheimer sarà nelle sale italiane dal 23 agosto 2023.

Immagine di Oppenheimer

Oppenheimer (2023)

19/07/2023 (en)
Dramma, Storia,

La storia del ruolo di J. Robert Oppenheimer, i quali studi condussero alle scoperte legate alla bomba atomica, con il conseguente utilizzo durante le stragi di...

Immagine di Oppenheimer

Di cosa parla Oppenheimer

Oppenheimer è un avvincente thriller storico girato interamente in spettacolare formato IMAX. Il pubblico viene condotto in un viaggio straordinario attraverso la storia di J. Robert Oppenheimer, un uomo enigmatico che si trova a dover rischiare la distruzione del mondo per poterlo salvare.

Advertisement

Advertisement

Il cast di questa epica pellicola è composto da talenti di prim'ordine: Cillian Murphy interpreta il protagonista J. Robert Oppenheimer, mentre Emily Blunt dà vita a sua moglie, Katherine "Kitty" Oppenheimer, una biologa e botanica. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., il direttore del Progetto Manhattan, mentre Robert Downey Jr. assume il ruolo di Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l'energia atomica.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...