Sailor Moon, l'autrice Naoko Takeuchi rivela un'illustrazione inedita

Autore: Francesca Musolino ,

Naoko Takeuchi, autrice del manga di successo Pretty Guardian Sailor Moon (semplicemente noto come Sailor Moon), è stata intervistata in esclusiva dalla rivista Vogue Japan proprio in merito a una delle sue opere majokko più famose. Per l'occasione sul numero di gennaio della rivista giapponese uscito il giorno 1 dicembre 2023, è stata anche pubblicata un'inedita illustrazione di Sailor Moon che mostra l'eroina cartacea in tutto il suo splendore. L'immagine in questione che è visibile nel seguente tweet, è naturalmente sempre a cura di Naoko Takeuchi.

Naoko Takeuchi nel corso della sua intervista con Vogue Japan, ha spiegato di come ama da sempre apportare delle modifiche alla sua opera per dimostrare l'evoluzione sia della storia sia dei personaggi con il passare degli anni. Tuttavia ci sono alcuni elementi intoccabili anche per la stessa autrice, tra cui la storica mise da marinaio indossata da Usagi Tsukino aka Sailor Moon. Indumento che nella nuova illustrazione della mangaka pubblicata dal magazine giapponese, è stato soltanto ravvivato con dei colori più scintillanti senza ulteriori modifiche "invasive".

La storia di Sailor Moon in oltre trent'anni di onorata carriera, iniziata con il manga e proseguita con trasposizioni e tributi di ogni sorta, è stata un vero e proprio fenomeno mondiale e fonte di ispirazione per altre opere. Nella sua intervista con Vogue Japan l'autrice Naoko Takeuchi si è anche soffermata sul discorso relativo alla figura della donna nella società e al cosiddetto girl power (potere delle donne):

Credo che il tipo di società presente in questo pianeta sia troppo severo con le donne. E per questo motivo non hanno altra scelta che diventare più forti. Se dovessimo mettere le due cose a confronto, la risposta sarebbe più semplice del previsto. La società è troppo complicata e contiene troppe cose superflue, mentre una donna forte simboleggia semplicemente maternità e gentilezza.

Nella storia di Sailor Moon la protagonista principale Usagi con le altre Sailor, combattono insieme tutte unite i nemici di turno per preservare il mondo dal male. Secondo le parole di Takeuchi, basterebbe poco per rendere le cose meno complicate se ognuno facesse la propria parte e soprattutto se alle donne fosse dato più spazio in ogni ambito.  

La forza delle donne di cui parla la mangaka, è intesa come una capacità naturale di difesa e coraggio allo stesso tempo di cui ogni essere femminile dispone. Una capacità ben rappresentata nella storia di Sailor Moon, dove le stesse protagoniste che di fatto sono delle semplici studentesse del liceo, quando la situazione lo richiede sono in grado di trasformarsi (letteralmente ma anche metaforicamente) in delle vere e proprie paladine della giustizia.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal volume 1 del manga Pretty guardian Sailor Moon - Nuova edizione. Crediti: Star Comics

Prodotto Consigliato

Pretty guardian Sailor Moon. New edition. Nuova ediz. (Vol. 1)

Pretty guardian Sailor Moon. New edition. Nuova ediz. (Vol. 1)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...