Topolino dedicherà una storia ai dialetti italiani che avrà cinque edizioni diverse

Panini Comics proporrà prossimamente una storia all'interno di Topolino dedicata ai dialetti italiani, che sarà pubblicata in cinque versioni differenti.

Autore: Davide Mirabello ,

Topolino si prepara ad abbracciare i dialetti italiani. Spesso il settimanale italiano a fumetti più popolare ha incrociato il suo percorso con la tradizione del Belpaese, e per gennaio realizzerà un'operazione molto particolare: il numero 3608 sarà pubblicato con una storia, dal titolo Zio Paperone e il 6000, che verrà proposta in cinque edizioni, una italiana, ed altre quattro dedicate ad uno specifico dialetto. 

I dialetti con cui verrà proposta la storia Zio Paperone il 6000 sono il siculo, il toscano, il campano ed il lombardo. L'iniziativa nasce con l'intento di celebrare la giornata dei dialetti, che si terrà il 17 gennaio. Gli incroci tra la cultura e la tradizione italiana e Topolino sono svariati. Di recente è stato dato uno spazio particolare alla regione Basilicata. Sono state realizzate anche storie tematiche che hanno proposto in versione disneyana dei pezzi culturali unici italiani, come la reggia di Caserta. 

In passato Topolino ha provato a raccontare anche opere italiane che vivono da sempre nell'immaginario, ma che restano ad oggi progetti mai realizzati, come il ponte di Messina. La storia che racconta un'ideale costruzione del ponte venne proposta su Topolino 1401 pubblicato nell'ottobre 1982. 

Topolino 3608: prezzo e data d'uscita

L'editore di Topolino ad oggi è Panini Comics, che anche sfruttando altre licenze a sua disposizione ha messo l'Italia al centro. Con l'acquisizione dei diritti di distribuzione DC Comics ha lanciato delle cover dedicate ai supereroi della casa editrice americana con al centro alcune città italiane. 

E proprio la stessa DC Comics di recente ha proposto, all'interno dell'iniziativa Joker: il Mondo, una storia del personaggio ambientata a Bologna negli anni Settanta. Topolino 3608 sarà distribuito in edicola e fumetteria il 15 gennaio 2025, ed avrà un prezzo di 3,50 euro.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!