L'aldilà digitale a portata di click: è questa l'idea di Upload, la comedy sci-fi di Greg Daniels che arriverà dal primo maggio su Amazon Prime. Il creatore di #The Office, #Parks and Recreation e #King of the Hill ha messo a punto quella che a tutti gli effetti, almeno dalle prime immagine del trailer ufficiale che potete vedere in apertura di questo articolo, pare una brillante presa per i fondelli delle distopie hi-tech di #Black Mirror.
Sulle note di Once in a Lifetime dei Talking Heads, assistiamo alle peripezie di Nathan (Robbie Amell), aitante belloccio e festaiolo che si ritrova in fin di vita, vittima di un incidente automobilistico. Portato in ospedale, Nathan ha una scelta: la camera operatoria e un intervento rischioso o l'opzione Upload. Già, perché la serie è ambientata in un futuro prossimo dove persone in punto di morte possono essere "uploadate" in ambienti di realtà virtuale.
Nathan, pressato dalla fidanzata Ingrid (Allegra Edwards), sceglie ovviamente questa opzione e si ritrova "caricato" nel lussurioso Lakeview, una sorta di paradiso digitale nel quale i sogni diventano realtà. Più o meno, perché anche in questa realtà virtuale di strani ologrammi, stampanti 3D di cibo e macchine avveniristiche programmate dall'"angelo" Nora (Andy Allo), tutto ha un costo.
Dopo lo straniante impatto iniziale, Nathan dovrà presto confrontarsi con questa rinnovata estensione digitale della vita. Il risultato è una commedia satirica (la prima stagione è composta da dieci episodi) che promette risate e dialoghi al fulmicotone, gag e situazioni spiritose.
Oltre ai due protagonisti Nathan e Nora, ci sono numerosi personaggi ricorrenti. Kevin Bigley è Luke, il veterano di una futura guerra con l'Iran che apprezza Upload per avergli restituito il suo corpo mutilato ma si oppone a tutte le regole. Zainab Johnson interpreta Aleesha, l'ambiziosa operatrice che affianca Nora, mentre Elizabeth Bowen è Fran, la cugina di Nathan e insegnante di educazione fisica alle medie con la passione per i puzzle: sarà lei la prima a sospettare che l'incidente d'auto del cugino forse non è andato come lui racconta.
William B. Davis veste i panni di David Choak, un potente e cinico miliardario che si è costruito l'aldilà più faraonico e confortevole di tutti. Sugli ospiti di Lakeview, infine, domina "A.I. GUY", l'Intelligenza Artificiale interpretata da Owen Daniels, un allegro giovanotto dai capelli rossi che è l'onnipresente personale virtuale dell'hotel e infastidisce profondamente Nathan.
[tv id="86248"]
Insomma, stando a questo trailer e con queste premesse, #Upload sembra davvero una serie imperdibile: l'appuntamento è dall'1 maggio 2020 su Amazon Prime.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!